• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calandratura lamiera ad angolo

TECNOMECH

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: Inventor
Regione: LOMBARDIA
Buonasera a tutti.
Sono nuovamente qui a chiedere il Vostro aiuto.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno nella discussione.
Mi ritrovo che il mio cliente usa in parecchi suoi progetti lamiere piegate ad angolo e successivamente calandrate. Visto che poi nella messa in tavola mi richiede lo sviluppo mi chidevo se fosse possibile con Inventor disegnare questa proprio con la funzione lamiera per poterne poi ricavare in tavola lo sviluppo.
Secondo voi è possibile fare quanto sopra esposto?
Spero di essere stato sufficientemento chiaro nell'esposizione del mio problema.

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Ti consiglierei di ridisegnarle in inventor avendo l'accortezza di adattarlo alle esigenze per lo sviluppo automatico, naturalmente senza stravolgere la geometria richiesta, non vedo grossi problemi. Se i tuoi clienti hanno già un 3D fatti mandare lo step, così fai tutto più velocemente.
In ogni caso diversi nostri fornitori, nonostante io invii lo sviluppo delle lamiere, mi chiedono anche il 3D per potersi modificare la matematica assecondando gli stiramenti...
Se hai bisogno di altro chiedi pure!

TECNOMECH

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: Inventor
Regione: LOMBARDIA
La mia difficoltà consiste proprio nell'esecuzione del particolare in ambiente lamiera.
Allego delle immagini per essere più chiaro.
Il risultato che devo ottenere è quello dell'immagine1, ma non riesco ad ottenerlo in ambiente lamiera e gestirlo come poi ho fatto per le immagini 2 e 3.
In queste come vedi ho il mio angolare e riesco anche a ricavarne anche il modello piatto. Se invece voglio avere un angolare calandrato (immagine1) in ambiente lamiera non riesco ad ottenerlo e devo per forza ricavarlo in ambiente modellazione. In questa maniera perdo la gestione della sviluppo della lamiera che il mio cliente vuole nella messa in tavola.

Allegati

Alby189

Utente Standard
Chiaro, purtroppo non sò come aiutarti! non credo che inventor sviluppi quel tipo di geometrie, ad esempio una lamiera imbutita non credo possa svilupparla...
A meno che non fai tutti i tagli di costruzione, ma non finiresti più!
Altra soluzione sarebbe quella di fare lo sviluppo come in figura 2 e 3, poi aggiungi manualmente uno stiramento dovuto alla calandratura, potrebbe essere un'idea, ma di dubbia funzionalità...

Alby189

Utente Standard
ha! il 10 non lo fa, che versione hai usato per fare quello sviluppo? è il classico comando di vista in piano o hai usato qualche comando strano??

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
ha! il 10 non lo fa, che versione hai usato per fare quello sviluppo? è il classico comando di vista in piano o hai usato qualche comando strano??
comando flat pattern, non avendo la versione 10 non so cosa tu "non possa fare", infatti all'inizio non capivo bene il problema, descrivimi meglio la parte che crea più problemi o proprio impossibile.

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
comando flat pattern, non avendo la versione 10 non so cosa tu "non possa fare", infatti all'inizio non capivo bene il problema, descrivimi meglio la parte che crea più problemi o proprio impossibile.
Non credo che la soluzione al problema sia tutta nell'usare il comando Modello piatto, probabilmente e' necessario seguire il giusto metodo per la creazione del modello piegato.
Magari se la illustri fai un bene a tutti quelli che non l'hanno chiaro.....me compreso. Magari allega l'IPT...

pompeo79

Utente Standard
Non credo che la soluzione al problema sia tutta nell'usare il comando Modello piatto, probabilmente e' necessario seguire il giusto metodo per la creazione del modello piegato.
Magari se la illustri fai un bene a tutti quelli che non l'hanno chiaro.....me compreso. Magari allega l'IPT...
Si si. Volevo solo capire se ciò da me postato era innanzittutto quello che faceva al caso suo,
e poi capire in che parte, usando inv10, si doveva fermare o incontrava un ostacolo.

Allego l'ipt, (anche se non so come possa consultarlo avendo una versione anteriore).

Per lo sviluppo ho agito esclusivamente in ambiente lamiera.
-ho virolato lo schizzo della mia sezione di lamiera
-ho spiegato la mia virolatura
-ho effettuato lavorazioni di taglio in serie
-ho ripiegato

Allegati

Alby189

Utente Standard
Grazie per l'ipt! l'ho analizzato, a casa ho la versione a prova del 2011 in inglese.
Ho capito come hai fatto, nella versione 10 non esistevano i comandi "Unfold" ed "Refold".
In pratica tu hai disegnato la lamiera già calandrata e piegata, l'hai resa retta con "Unfold", hai fatto le asole, e con "Refold" l'hai rifatta calandrata... Bene! nel 10 invece tutto ciò non è possibile, sempre più contento di passare al 2012...
Inoltre il 2011 sviluppa quella geometria, invece il 10, ammesso di averla disegnata bene, non riesce perchè sviluppa solo pieghe "semplici".
Grazie, sei stato davvero gentilissimo!

Alby189

Utente Standard
Ho provato anch'io a generare un disegno simile, con inv 2011 ci sono riuscito e funziona tutto. Ho creato il Contour Roll con un piano inclinato, così da avere due facce curve, ed anche in questo caso funziona.
Ho provato anche a generare la stessa geometria senza usare i comandi della lamiera, ma con normali solidi poi convertiti, in quel caso non sviluppa in piano, pertanto per ottenere uno sviluppo corretto bisogna generare il particolare completamente in ambiente lamiera. Vi allego il disegno di prova

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Grazie per l'ipt! l'ho analizzato, a casa ho la versione a prova del 2011 in inglese.
Ho capito come hai fatto, nella versione 10 non esistevano i comandi "Unfold" ed "Refold".
In pratica tu hai disegnato la lamiera già calandrata e piegata, l'hai resa retta con "Unfold", hai fatto le asole, e con "Refold" l'hai rifatta calandrata... Bene! nel 10 invece tutto ciò non è possibile, sempre più contento di passare al 2012...
Inoltre il 2011 sviluppa quella geometria, invece il 10, ammesso di averla disegnata bene, non riesce perchè sviluppa solo pieghe "semplici".
Grazie, sei stato davvero gentilissimo!
No, il jolly della soluzione non sono i comandi spiega e ripiega, si puo' ovviare a questi aggiungendo una parte piana tangente alla curvatura del pezzo, poi schizzo su questa faccia, proiezione del modello piatto, disegni le asole o i fori che vuoi,esci, taglio "attraverso piega" e hai lo stesso risultato.Lo si puo' fare anche con la 2010 e precedenti.
Il vero jolly della situazione e' il comando "profilatura",senza il quale non riesci ad avere un profilo flangiato e curvato (virolato come dice pompeo) e poter ottenere il modello piatto.
questo si', lo si puo' fare solo dalla 2011.:biggrin:

Tarkus

Utente Senior
Bè piega/spiega permettono di fare delle cose carine anche al di fuori del taglio.
Almeno, per me sono stati spesso utili.

http://www.youtube.com/watch?v=PHJefvz66Ac
Quoto senz'altro.
Piega/spiega e' molto utile e soprattutto piu- diretto del metodo che ho descritto.
Era solo per dire in riferimento al post di Alby189, che il problema non e' che non si possano fare delle operazioni su parti spiegate con la 2010,ma che non si possono profilare e quindi sviluppare...

Alby189

Utente Standard
Ciao a tutti,
sono di nuovo quà a chiedere il vostro aiuto:
Inventor 2012 non mi sviluppa la lamiera di cui allego il disegno, dove sbaglio? non riesco a capire l'errore!
Avete qualche dritta da darmi? in raltà non è una lamiera ma un adesivo... che cmq ho disegnato come una lamiera per vedere lo sviluppo da dare al grafico...

GRAZIE!!

Allegati

pompeo79

Utente Standard
Ciao a tutti,
sono di nuovo quà a chiedere il vostro aiuto:
Inventor 2012 non mi sviluppa la lamiera di cui allego il disegno, dove sbaglio? non riesco a capire l'errore!
Avete qualche dritta da darmi? in raltà non è una lamiera ma un adesivo... che cmq ho disegnato come una lamiera per vedere lo sviluppo da dare al grafico...

GRAZIE!!
Ciao Alby,

credo che la strada da seguire sia nello schizzo.
Non mi piacciono molto queste parti (vedi allegato),
cerca di pulirle un po' rendendo linee di costruzione tutto cio' che non ti serve.
Sappimi dire.

Comunque tranquillo, che quella parte così com'è te le devo sviluppare, senza dubbio.

Allegati

pompeo79

Utente Standard
Ancora meglio come dice Peppe!

in ogni caso si puo' spiegare. Carina l'idea degli adesivi con inventor

Allegati

• 96.4 KB Visualizzazioni: 18

Alby189

Utente Standard
:eek: vi ho scomodato per una sciocchezza del genere!! non mi era mai capitato un mancato sviluppo risolvibile con l'eliminazione del vecchio sviluppo... mai! :biggrin:
Grazie per l'aiuto! sempre gentili ed efficienti! :finger:

Per lo schizzo: quelle parti nemmeno mi servivano, le ho fatte solo per provare a svilupparlo, quando ho visto che non sviluppava le ho inserite per provare... Ora cmq ho appena fatto la prova e funziona, poi ho tolto quelle costoline di tenuta e sviluppa solo la parte interna, per cui servono cmq.

L'idea dell'adesivo è venuta in quanto il grafico mi chiedeva le dimensioni massime utilizzabili, e siccome nel 3D devo cmq disegnarlo per i render e distinte, l'ho fatto come lamiera, due piccioni con una fava! :biggrin:

Grazie ancora!