• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

calandratura di un lembo piano

looksin87

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solid edge st4
Regione: abruzzo
ciao a tutti...
volevo porvi una semplice domanda.
è possibile calandrare un lembo piano?
ho visto che per lo sviluppo della lamiera sul piano non ci sono problemi,ma viceversa?
ringrazio anticipatamente

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao a tutti...
ho visto che per lo sviluppo della lamiera sul piano non ci sono problemi,ma viceversa?
Devi fare l'inverso, ossia disegni la lamiera gia' avvolta (uno schizzo ad arco di cerchio), poi lo sheet metal sapra' svilupparla.

looksin87

Utente Junior
si quello sono riuscito a farlo...
ti spiego meglio il mio problema.
Ho un disegno di una lamiera sviluppata con delle lavorazioni (fori e asole),volevo sapere se disegnando un lembo piano contente tutte le lavorazioni poi posso calandrarlo con uno specifico comando,senza starmi a costruire un lembo multiplo e poi andare a fargli degli scavi normali...spero di essere stato chiaro nell'esposizione:rolleyes:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
si quello sono riuscito a farlo...
ti spiego meglio il mio problema.
Ho un disegno di una lamiera sviluppata con delle lavorazioni (fori e asole),volevo sapere se disegnando un lembo piano contente tutte le lavorazioni poi posso calandrarlo con uno specifico comando,senza starmi a costruire un lembo multiplo e poi andare a fargli degli scavi normali...spero di essere stato chiaro nell'esposizione:rolleyes:
Il flusso normale sarebbe:

1) disegni la lamiera avvolta
2) la svolgi
3) mentre e' svolta e quindi in piano, fai gli scavi
4) riavvolgi la lamiera

Se sei costretto a partire da un piano gia' lavorato, non ti so aiutare.

looksin87

Utente Junior
ho capito...
io ho provato a sviluppare una lamiera e poi a fargli delle feature,ma quando poi la riavvolgo perdo le feature.come faccio a conservarle quando riavvolgo la lamiera?
grazie mille

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ho capito...
io ho provato a sviluppare una lamiera e poi a fargli delle feature,ma quando poi la riavvolgo perdo le feature.come faccio a conservarle quando riavvolgo la lamiera?
grazie mille
Dipende dalle lavorazioni, potresti caricare un'immagine del modello?

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
ho capito...
grazie mille
Detto così sembra che le lavorazioni tu vada a farle sulla compitura sviluppata, a modello piegato non ci saranno.
Per realizzare features a lamiera "aperta" e poi ritrovartele a lamiera piegata devi utilizzare il comando "annulla piega", ed una volta fatto ciò che devi ripristinare la/le piega/e col comando "ripiega".

Ciao.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
ciao a tutti...
Non ho SE sotto mano, ma l'unica cosa che mi viene in mente di provare è quella del comando piega, ma non se se funziona con una calandratura.