• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calandrare lamiera

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Devo disegnare una macchina calandatrice da inserire in una linea di lavorazione lamiera.
Sapete indicarmi dei documenti che mi aiutino a fare una prima stima del dimensionamento (sia per lo sforzo che per la curvatura da imporre)?

La lamiera ha spessore 0,5 mm, il problema (o la fortuna) e' che su ciascun bordo esterno c'e' una costina alta circa 5 mm che e' gia presente al momento della calandratura. Il raggio della lamiera piegata non ha una tolleranza stretta.

Ciao.

Allegati

Ultima modifica:

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Devo disegnare una macchina calandatrice da inserire in una linea di lavorazione lamiera.
Sapete indicarmi dei documenti che mi aiutino a fare una prima stima del dimensionamento (sia per lo sforzo che per la curvatura da imporre)?

La lamiera ha spessore 0,5 mm, il problema (o la fortuna) e' che su ciascun bordo esterno c'e' una costina alta circa 5 mm che e' gia presente al momento della calandratura. Il raggio della lamiera piegata non ha una tolleranza stretta.

Ciao.
Sul libro delle tecniche nuove...lavorazione lamiera dovresti trovare qualcosa.
Scusa se mi permetto ti conviene3 di piu inserirci qualcosa di commerciale di aziende che già le fanno
ciao
Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sul libro delle tecniche nuove...lavorazione lamiera dovresti trovare qualcosa.
Scusa se mi permetto ti conviene3 di piu inserirci qualcosa di commerciale di aziende che già le fanno
ciao
Marco
si ma si tratta di una macchina speciale con cambi produzione etc etc, per adesso mi serviva solo fare una prima stima, poi vedremo durante la messa a punto di affinarla.

Grazie comunque.