• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CAELinux

elleon

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Pro/e - SolidEdge
Regione: Veneto
Salve a tutti!

Mi appresto ad installare CAELinux sul mio pc per cercare di capirne le potenzialità e provare a smanettarci un pò.

Qualcuno lo ha già provato? Potete darmi il vostro parere?
Qualche consiglio?

Grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
io lo usai con la macchian virtuale e funzionava.
L'installazione mai fatta.
Ciao

elleon

Utente Junior
Ciao

posso chiedere perchè hai detto funzionava? Non lo utilizzi più? Troppo lento da utilizzare rispetto ad altri? Lavori differenti?

Grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
ho tolto la macchina virtuale perchè non ho spazio e poi ho acquistato Ansys! per cui sfrutto ansys :)
Non è lento con la virtual machine, solo che non è così immediato ad essere utilizzato.
Ciao

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
ho provato caelinux, in live funzionava, l'installazione non è mai andata a buon fine (il sistema andava in kernel panic all'avvio) allora ho installato i vari programmi di caelinux sulla mia distro ubuntu e tutto funziona a meraviglia!

se invece di installare caelinux hai già una distro linux installata ti consiglio di usare quella e metterci su gli applicativi...se non hai distro di linux allora prova con caelinux!

comunque i programmi funzionano a dovere, ma non sono poi così tanto immediati ed intuitivi come altri.... ci si deve fare l'abitudine :cool:

elleon

Utente Junior
Ciao

ho una partizione con installato Ubuntu 7.10.
Seguirò il tuo consiglio, per ora mi conviene provare ad utilizzarli lì.

Grazie per il suggerimento.
Se vi interessa vi terrò aggiornati sui progressi.

Angiu

Utente Standard
in questa stessa sezione trovi le istruzione per l'installazione di salome meca e di elmer...

se hai problemi fatti sentire vedrò di darti una mano nei limiti delle mie possibilità ;)

Merka73

Utente Junior
Professione: Ing. Progettista Meccanico
Software: Pro/ENGINEER
Regione: Modena
Ciao a tutti
Io ho provato il pacchetto CaeLinux2007 sia in Virtual Machine che installandolo con la distro "PCLinuxOS" inclusa nel pacchetto che scarichi dal loro sito... tutto ok!
In pratica, ti danno un pacchetto all inclusive con il sistema operativo e i programmi fem.
Se segui le istruzioni per installarlo che trovi nel loro wiki... tutto ok! se fai da te... ne devi sapere di linux.
Ora cerco di installare Salomè Meca 2008 sotto ubuntu con la guida di Angiu.
Bye...

Angiu

Utente Standard
io avevo provato (tant'è che ho il dvd) ad installare caelinux ma mi andava in kernel panic appena installato indi ho lasciato perdere :rolleyes: ora sto rimettendo su tutto il paccheto salome sulla mandriva 2008 e a breve anche li istruzioni su installazione :cool:

diregola

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad
Regione: basilicata
ho provato caelinux, in live funzionava, l'installazione non è mai andata a buon fine (il sistema andava in kernel panic all'avvio) allora ho installato i vari programmi di caelinux sulla mia distro ubuntu e tutto funziona a meraviglia!

se invece di installare caelinux hai già una distro linux installata ti consiglio di usare quella e metterci su gli applicativi...se non hai distro di linux allora prova con caelinux!

comunque i programmi funzionano a dovere, ma non sono poi così tanto immediati ed intuitivi come altri.... ci si deve fare l'abitudine :cool:
Ciao a tutti! anche io ho provato caelinux in live e andava bene, ma quando sono andata ad installarlo abortiva... tra l'altro è riuscito a cancellarmi ubuntu che avevo già sulla macchina, senza installarci niente. Non ho idea di cosa significa "kernel panic" ma non mi va di installare i programmi su ubuntu, come si può fare altrimenti per installare pclinuxos? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :)

Angiu

Utente Standard
Ciao a tutti! anche io ho provato caelinux in live e andava bene, ma quando sono andata ad installarlo abortiva... tra l'altro è riuscito a cancellarmi ubuntu che avevo già sulla macchina, senza installarci niente. Non ho idea di cosa significa "kernel panic" ma non mi va di installare i programmi su ubuntu, come si può fare altrimenti per installare pclinuxos? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :)
installare pclinuxos e poi farlo diventare come caelinux significa fare quello che tu non vuoi fare su ubuntu... quindi non mi sembra molto sensato... io personalmente su ubuntu ho installato il pacchetto salome-meca e funziona tutto perfettamente, affiancato da elmer (che ancora devo imparare ad usare bene) per le simulazioni... devo ancora installare openFoam e poi mi ritengo a posto...

se caelinux non parte io ti consiglio di prendere ubuntu e installare a parte tutto ciò che ti serve...

diregola

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad
Regione: basilicata
Non intendevo installare pclinuxos, ma il cd completo. Il live cd ha già in sé pclinuxos. Comunque ho provato a scaricare di nuovo il live cd, magari è uscito male, se dopo questo tentativo non riuscirò allora farò come mi consigli. Anche se pclinuxos mi sembrava più figo di ubuntu. :( grazie del consiglio, ad ogni modo ;)

Angiu

Utente Standard
non è importante l'essere figo o meno, è importante il supporto che ha il sistema e in questo penso che ubuntu sia nettamente superiore a pclinuxos.

Angiu

Utente Standard
per supporto intendo oltre al supporto per l'hardware anche e soprattutto il materiale che trovi in rete quali tutorial guide e quant'altro, l'aiuto da parte della comunità di utenti attivi ecc ecc... ubuntu è ormai una delle grandi distro linux in circolazione, molto più diffusa di pclinuxos...

se proprio ubuntu non ti piace trovane un'altra, io uso sia ubuntu che fedora, contentissimo di entrambe (decisamente differenti tra di loro) e a dir la verità userei solo fedora se solo riuscissi a far partire Salome-Meca :rolleyes:

se vuoi puoi provare debian (la distro madre di ubuntu) su cui teoricamente dovrebbe andare tutto senza problemi (se funziona su ubuntu perchè non dovrebbe su debian??) ma non avendola mai usata non so a che livello di difficoltà si pone... so solo che la consigliano fortemente come distribuzione per workstation (se ho detto una stupidata correggetemi :D)

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
per supporto intendo oltre al supporto per l'hardware anche e soprattutto il materiale che trovi in rete quali tutorial guide e quant'altro, l'aiuto da parte della comunità di utenti attivi ecc ecc... ubuntu è ormai una delle grandi distro linux in circolazione, molto più diffusa di pclinuxos...

se proprio ubuntu non ti piace trovane un'altra, io uso sia ubuntu che fedora, contentissimo di entrambe (decisamente differenti tra di loro) e a dir la verità userei solo fedora se solo riuscissi a far partire Salome-Meca :rolleyes:

se vuoi puoi provare debian (la distro madre di ubuntu) su cui teoricamente dovrebbe andare tutto senza problemi (se funziona su ubuntu perchè non dovrebbe su debian??) ma non avendola mai usata non so a che livello di difficoltà si pone... so solo che la consigliano fortemente come distribuzione per workstation (se ho detto una stupidata correggetemi :D)

Ho installato Salome-Meca sulla Debian e devo dire che non è male, ora ho provato solo Geometry e con l'aiuto del tuo tutorials qualche cosina sono riuscito ha fare (peccato che non ci sia documentazione in Italiano) scusa poi ti volevo chiedere, ma non c'è la possibilità di zumare con la rotellina del mouse e di ruotare usando il tasto centrale del mouse ?, comunque per l'installazione su Debian non ci sono stati problemi, l'unica cosa è che mi parte solo da terminale, mentre l'ho inserita nel menù tenta di partire ma si poi blocca boh , sarà che l'ho installata in /usr/local anziché in /home, però Pro-e da li parte senza problemi, è che in genere io parto da terminale se ci sono problemi e da li riesco ha capire cosa non va e cosa gli manca, ma in questo caso da terminale funziona (proverò ha guardare meglio) comunque tempo fa avevo provato Ubuntu ma devo dire che preferisco di gran lunga Debian fra le varie cose per cui la preferisco a Ubuntu e similari è il fatto che ti senti più padrone del sistema (poi il fatto di usare sudo in luogo della root classica proprio non mi va giù)

Angiu

Utente Standard
Dunque: tasto destro sul desktop, crea lanciatore, dal menu' a tendina scegli applicazione da terminale, in percorso scrivi il percorso in cui si trova runSalomeMeca e il gioco è fatto :D

per ruotare: ctrl + tasto destro del mouse

per spostare: ctrl + tasto centrale (schiacci sulla rotellina)

per zoomare: ctrl + tasto sinistro

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Dunque: tasto destro sul desktop, crea lanciatore, dal menu' a tendina scegli applicazione da terminale, in percorso scrivi il percorso in cui si trova runSalomeMeca e il gioco è fatto :D

per ruotare: ctrl + tasto destro del mouse

per spostare: ctrl + tasto centrale (schiacci sulla rotellina)

per zoomare: ctrl + tasto sinistro
Grazie Angiu per la disponibilità

easy94

Utente poco attivo
Software: FEM
Regione: Emilia Romagna
Gentili signori. Sono un neo ingegnere aerospaziale e da alcuni anni studio elementi finiti applicati al calcolo strutturale. Ho imparato ad usare benino Ansys, ma molto bene Nastran-Femap. Da poco sono venuto a conosscenza di CAELinux. Trovo la cosa molto interessante soprattutto per il fatto che volendo intraprendere un'attività in proprio il CAELinux potrebbe permettermi di aver un notevole risparmio di avvio attività, visto che una licenza Ansys o Nastran è molto costosa....

Ciò di cui non sono ancora riuscito ad accertarmi è se la licenza GNU, secondo la quale è distribuito CAELinux, mi permette di fanrne un uso commerciale e quindi di trarne profitto effettuando ad esempio consulenze o sviluppando prodotti all'interno di una mia micro attività..... ???

Qualcuno di voi avrebbe informazioni certe sulla faccenda ???

Grazie mille.