Cad per stampi

pierpaolo76

Utente Junior
Professione: fotografo apprendista
Software: Rhinoceros
Regione: Aosta
Ciao a tutti, avrei bisogno di imparare a creare stampi di tutti i generi, per ogni tipo di materiale e in particolare vorrei saper fare uno stampo con negativo, in modo da poter effettuare una colata di alluminio. Chi mi puo' aiutare? Utilizzo rhino (conosco i comandi principali), pero' l'aspetto dello stampo non mi soddisfa; solidworks fa grandi cose, ma bisogna impararlo.

Grazie mille.

Pierpaolo

TechnoStudio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
per gli stampi ho sentito parlar bene di "vero" (non ricordo la casa distributrice), altri cimatron.. però il mio parere è sempre lo stesso.. con proe fai praticamente di tutto..e bene! però io sono di parte :)

pierpaolo76

Utente Junior
Cimatron non l'ho mai sentito, ProE (non l'ho mai utilizzato).

Perchè non metti su una guida per creare gli stampi con negativo, descrivendo tutti i

passaggi compresi quelli banali? Per un professionista sono cose da routine.

Dai fammi un'esempio.

Caspita su youtube, c'è qualcosa ma quello che voglio non viene spiegato.

Aiuto. Ci conto. Grazie.

Pierpaolo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Perchè non posti la richiesta nella sezione di Rhino ?
Siccome non sembri intenzionato ad apprendere un nuovo CAD, devo pensare che vuoi usare Rhino per progettare stampi.
Quindi se posti la domanda nella sezione di Rhino, magari trovi qualcuno che ti da una mano in tal senso.

Poi per fare una guida per fare stampi ... hai idea di quanto tempo ci voglia ?
E poi sei sicuro che un progettista sia disposto a darti questo genere di risposte (impegnative e altamente formative) gratis et amore dei ?

Io gli stampi con rhino, sono ingrado di farli, ma non mi soddisfano visto che non vi è la possibilità di farli in negativo e poi comunque funziona solo per oggetti 3d chiusi e privi di scritte in rilievo. Voglio cambiare totalmente cad, passando a solidworks. Ho visto che ci sono dei tutorial, all'interno del cd di SW, ho provato a seguire la modellazione di un telefono o simile, ma purtroppo alcuni passaggi vengono dati per scontato, facendo cadere nello sconforto piu' profondo. C'è un libro di SW, ma non è in italiano. :mad:
PRO\E è facile da apprendere? :biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Io gli stampi con rhino, sono ingrado di farli, ma non mi soddisfano visto che non vi è la possibilità di farli in negativo e poi comunque funziona solo per oggetti 3d chiusi e privi di scritte in rilievo. Voglio cambiare totalmente cad, passando a solidworks. Ho visto che ci sono dei tutorial, all'interno del cd di SW, ho provato a seguire la modellazione di un telefono o simile, ma purtroppo alcuni passaggi vengono dati per scontato, facendo cadere nello sconforto piu' profondo. C'è un libro di SW, ma non è in italiano. :mad:
PRO\E è facile da apprendere? :biggrin:
Idee poche ma confuse.
Impara solidworks e non chiedere di Pro/E ... è talmente difficile da impare da non essere alla tua portata. :biggrin::biggrin:

Si ok, SW è la migliore soluzione per imparare a usare un cad, decisamente piu' intuitivo e versatile rispetto a rhino. Possibilmente mi piacerebbe trovare un manuale in italiano, ma ho visto che esiste il Solidworks Dummies, secondo te questo bignami tascabile è valido?

Grazie. Ciao.

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Idee poche ma confuse.
Impara solidworks e non chiedere di Pro/E ... è talmente difficile da impare da non essere alla tua portata. :biggrin::biggrin:
ciao max
non ho capito!!!!!!!
si impara un cad e si diventa stampista
o si e' stampisti e si impara il cad????????????
1:smile:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si ok, SW è la migliore soluzione per imparare a usare un cad, decisamente piu' intuitivo e versatile rispetto a rhino. Possibilmente mi piacerebbe trovare un manuale in italiano, ma ho visto che esiste il Solidworks Dummies, secondo te questo bignami tascabile è valido?

Grazie. Ciao.
Non ho detto che SW è la migliore soluzione per imparare a usare un cad ... è una tua propensione, è un cad meccanico, quindi sicuramente più adatto di Rhino per la progettazione meccanica.
Imparare ad usare bene un qualsiasi cad richiede mesi di lavoro ammesso di possedere tutti gli altri requisiti (e cioè saper progettare ... che non significa saper tirare fuori una geometria 3D).
Io quando ho imparato ad usare SW non ho utilizzato nessun manuale.
Ho preso per prima cosa i tutorial interni al programma e me li sono fatti tutti e poi sulla base delle esigenze che mi capitavano giorno per giorno ho affinato l'esperienza sbattendo le corna sui problemi che avevo.

ciao max
non ho capito!!!!!!!
si impara un cad e si diventa stampista
o si e' stampisti e si impara il cad????????????
1:smile:
Questa Enzo è una bella domanda,
1) si può essere stampisti e non saper usare il cad;
2) si può essere caddisti e non sapere cos'è uno stampo;
3) se sei uno stampista e sai usare il cad, sei uno buono.

Non so cosa sia meglio fare prima, se imparare ad usare il cad ... o saper fare gli stampi :biggrin:

Ci provo a eseguire tutti gli esercizi, del tutorial. Caspita 2 mesi sono davvero tanti di esercizio, prima di fare uno schifosissimo stampo. Ma io mi ricordo di aver visto da un mio amico, mentre stava disegnando un cono banale, poi gli ho detto ok, pero' mi sai dire quanta lamiera serve per costruirlo? Mi rispose certo, in un secondo con un comando rapido, mi mostro lo "sviluppo"; penso che per uno stampo sia altrettanto veloce, applicando un minimo di riferimenti.

Uhm devo creare diversi oggetti 3d, ma se non so utilizzare lo stampo ... non posso fresare un tubo di niente :angry:

Ciao.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
No ... lo sviluppo lamiera è una cosa molto più semplice rispetto alla costruzione di uno stampo.
Ci sono stampi che richiedono mesi di lavoro di progettazione, nel settore automotive ci sono team di 30-50 persone che lavorano alla progettazione di una sola parte della vettura (ad esempio il cofano motore).

Se invece devi fare lo stampo di un semplice tranciato come una rondella allora le cose sono più semplici ... ma non facili, perchè lo stampo che fa una rondella ne sforna 5 al secondo con tutte le problematiche che ne derivano.

Il cad ti aiuta molto ... ma non fa lo stampo da solo.

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Il cad ti aiuta molto ... ma non fa lo stampo da solo.
ciao max
gestire uno strumento di lavoro quale puo essere un sw cad 2/3 D parametrico
non parametric e tutte le diavolerie che i rivenditori ti propongono
da molto spesso la sensazione del saper fare
ma il saper fare e' NALTRACOSA!!!!!!!!
mo per l'amico pierpaolo76
ci vuole poco con i sw per creare una matrice e un punzone
ma il dopo bisogna chiedersi se funziona
se hai calcolato gli angoli di sfoglia
se gli ingombri macchina sono adeguati
quante batture lo stampo puo effettivamente sostenere
estrattori-azzeratori-riscaldamento-raffreddaamento-ritiri materiali
colate-colate per gravita'-iniezioni-canali caldi-e un'altra miriade di migliaia e migliaia di inconvenienti che ti possono capitare
addirittura qui si fanno degli stampi pilota "a buttare" per essere sicuri che alla fine lo stampo e il successivo stampaggio non crei prob
mo queste so tutte conoscenze che non si imparano con un tutorial
ma si acquisiscono con decenni di pura officina mecc.
ti auguro una grande giornata:smile:

ciao max
gestire uno strumento di lavoro quale puo essere un sw cad 2/3 D parametrico
non parametric e tutte le diavolerie che i rivenditori ti propongono
da molto spesso la sensazione del saper fare
ma il saper fare e' NALTRACOSA!!!!!!!!
mo per l'amico pierpaolo76
ci vuole poco con i sw per creare una matrice e un punzone
ma il dopo bisogna chiedersi se funziona
se hai calcolato gli angoli di sfoglia
se gli ingombri macchina sono adeguati
quante batture lo stampo puo effettivamente sostenere
estrattori-azzeratori-riscaldamento-raffreddaamento-ritiri materiali
colate-colate per gravita'-iniezioni-canali caldi-e un'altra miriade di migliaia e migliaia di inconvenienti che ti possono capitare
addirittura qui si fanno degli stampi pilota "a buttare" per essere sicuri che alla fine lo stampo e il successivo stampaggio non crei prob
mo queste so tutte conoscenze che non si imparano con un tutorial
ma si acquisiscono con decenni di pura officina mecc.
ti auguro una grande giornata:smile:
Ci sono una marea di parametri da tenere conto, io non ci pensavo minimamente.

Ma per capire, se lo stampo è stato fatto correttamente (come ha detto Shiren), esiste per caso la possibilità di simulare il getto di Al?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si, ci sono programmi e moduli specifici per la simulazione di iniezione.

TechnoStudio

Utente Standard
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
si, una lezioncina carina se vuoi fare il lavoro in sw

in proe io faccio semplicemente con lo stampo realizzato come che poi utilizzo come copy geometry..
un metodo semplice e veloce.. poi magari ci sarebbemetodi migliori ma non ho mai avuto la necessità di usarle..

Ciao TechnoStudio, mi piacerebbe imparare PRO-E (è il software che usa Giugiaro, per i piani di forma) prima o poi.

Attualmente ho acquistato un dvd, con 201 video lezioni (SW) e mi trovo bene e nel giro di 2 mesi, potrei diventare anch'io un professionista. :biggrin:

TechnoStudio

Utente Standard
se hai scelto sw hai fatto bene, visto che dovevi impararlo velocemente a quanto pare.

Quello che mi fa rabbia è che anche a livello professionale (di scelte lavorative delle aziende) ormai i cad vengono scelti semplicemente in funzione del fatto che si trovano facilmente le lezioni, oppure perchè non servono configurazioni o settaggi..

da una parte capisco alcuni utilizzatori che non hanno "tempo da perdere" e hanno bisogno di essere produttivi subito (poi bisogna vedere come e quanto produttivi!)

dall'altra non capisco perchè spendere una certa fatica ad imparare sw quando con un minimo sforzo in più impari ad utilizzare proe..

ma quì torniamo alle solite vecchie discussioni infinite..

Però una critica a PTC devo farla:

perchè non creare un settaggio di default che permetta a chiunque di poter partire ad utilizzare immediatamente proe? (per esempio tabelle con distinte di componenti già pronte, una proposta di config.win e config.pro, ecc)

è vero che ci sono centinai di settaggi da personalizzare, è vero che non esistono scelte che vanno bene per tutti, però che propongano un settaggio... poi se uno ne ha necessità se lo personalizzerà, no?
almeno evitano di perdere quella fetta di clienti (ormai grande purtroppo) che hanno necessità di usare subito il software senza dover "perdere tempo" a configurarlo!

Quando in PTC capiranno che molti acquistano SW perchè è già pronto allora torneranno a vendere 10 volte più di SW, ma fino ad allora saranno in guerra e dovranno sentirsi confrontati con un cad di livello "meno versatile" (resto dell'idea che con proe puoi fare veramente di tutto se sei capace!)

SHIREN

Staff Forum
ma quì torniamo alle solite vecchie discussioni infinite..

(resto dell'idea che con proe puoi fare veramente di tutto se sei capace!)
CIAO tecno......
buona sera
il vero prob di uno stampista e'quello di conscere il proprio mestiere
poi l'utilizzo dei vari sw arriva da solo
perche tutti i sw sono degli utilissimi strumeti di lavoro
ma il resto lo devi mettere di persona
grazie