Cad per prototipazione rapida

Argate

Utente poco attivo
Professione: Character Designer
Software: Softimage, Zbrush, Modo, Blender
Regione: Italia
#1
Salve
sono nuovo da queste parti.
Spero di non aver sbagliato sezione del forum (questo forum è enorme :)

Vengo subito al dunque, avrei infatti una richiesta d'aiuto.
Devo prototipare dei milavori eseguiti in 3d (con softimage e zbrush), ma non con una stampante 3d, ma tramite una CNC, ovvero scavando, in negativo, un blocco di metallo che andrà a formare poi lo stampo (solitamente a due valve). Questo perché il materiale con cui dovranno essere prodotti in serie i pezzi è la classica plastica dei kit di montaggio

Ho contattato una ditta italiana che si occupa di questi lavori, e mi hanno detto che per preparare un preventivo (che so già essere esoso) hanno bisogno che gli consegni un file 3d con la cornice dei pezzi già pronta.

Il mio problema neace dal fatto che mi richiedono file .Step o .Iges, che scopro essere file CAD (se non sbaglio l'ultimo è il formato di catia), che io sconosco totalmente. Un mio amico mi ha suggerito di importare tutto in rhinoceros, e quindi esportare nel formato che serve, ma purtroppo i file con cui lavoro, sono decisamente densi di poligoni. Si tratta di personaggi (soldatini, per intenderci), che una volta messi in posa in softimage, e dettagliati in zbrush hanno un peso decisamente elevato (parlo di un milione e passa di poligoni a soldatino, in una cornice da assemblare in Rhino o qualunque altro programma, c'è ne andrebbero una decina), e rhino fatica non poco, lag continui che non mi permettono affatto di lavorare (in rhino dovrei scalare alla corretta misura i pezzi). La trial che ho scarito della versione 4 è a 32 bit, e non trovo versione di prova per la 64 bit.

Sapreste consigliarmi un software cad capace di gestire un alto numero di poligoni nella finestra 3d e che sia capace di esportare nei formati che ho indicato?

Un grazie anticipato :)
 

Argate

Utente poco attivo
Professione: Character Designer
Software: Softimage, Zbrush, Modo, Blender
Regione: Italia
#3
Beh, dipende dal prezzo, se è utile come mi dicono per il mio lavoro posso anche pensare all'acquisto (se i prezzi non sono esagerati per le mie tasche, ergo non più di 2000 euro, softimage è il software pià costo che abbia mai acquistato, 3000 euro, ma per potenza e stabilità li merità.

Ovviamente uno open e free non mi farebbe schifo...