CAD Parametrici e affini

Giubix

Utente poco attivo
Professione: disegnatore tecnico
Software: Pro-E wf3
Regione: Lombardia
Capisco......:wink:

E' per lo stesso motivo che in Herry Potter i personaggi non nominano mai Voldemort!:eek:
haha, bella questa :biggrin:

Scusate se mi intrufolo nella discussione è il mio primo post su questo forum, mi sono registrato cinque minuti fa, e ho scoperto questo forum poco prima...permettetemi di presentarmi (non ho trovato spazi appositi).
Mi chiamo Stefano e ho 20 anni, da poco meno di due sono disegnatore tecnico e ho lavorato in varie aziende, usando prima autocad 2004/2008 e ora Pro-E da alcuni mesi.

Per un povero neofita come me qualche anima pia sarebbe in grado di riassumermi in un post una panoramica generale di questa giungla di programmi ?? Purtroppo so che è una richiesta un pò atipica, ma abbiate pazienza, prima di questi ultimi 10 minuti credevo che sulla Terra esistessero solo Autocad e Pro-e (non è proprio vero, però rende l'idea di come mi sento adesso).

in ogni caso, Buon giorno a tutti :smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
haha, bella questa :biggrin:

Scusate se mi intrufolo nella discussione è il mio primo post su questo forum, mi sono registrato cinque minuti fa, e ho scoperto questo forum poco prima...permettetemi di presentarmi (non ho trovato spazi appositi).
Mi chiamo Stefano e ho 20 anni, da poco meno di due sono disegnatore tecnico e ho lavorato in varie aziende, usando prima autocad 2004/2008 e ora Pro-E da alcuni mesi.

Per un povero neofita come me qualche anima pia sarebbe in grado di riassumermi in un post una panoramica generale di questa giungla di programmi ?? Purtroppo so che è una richiesta un pò atipica, ma abbiate pazienza, prima di questi ultimi 10 minuti credevo che sulla Terra esistessero solo Autocad e Pro-e (non è proprio vero, però rende l'idea di come mi sento adesso).

in ogni caso, Buon giorno a tutti :smile:

Non hai letto il post di Whitet? Cosa vuoi sapere in particolare?

Giubix

Utente poco attivo
si l ho letto, diciamo che ho imparato qualche nome in piu....:rolleyes:

Forse non ho espresso bene la mia richiesta hai ragione, diciamo che mi piacerebbe molto conoscere un pò meglio le differenze tra questi programmi dato che al momento conosco abbastanza bene solo due di questi, e l'unico dato che ho per differenziare l'uno dall'altro è il fatto che autocad sia 2d e non parametrico, mentre pro-e è un 3d parametrico.

Chiedo scusa fin da ora se porrò domande strane, magari fuori luogo o che a voi sembreranno un pò "scontate" purtroppo sono ancora inesperto e il mio obbiettivo è di imparare il piu possibile, sia dall'esperienza diretta nel lavoro sia da chi ne sa di piu di me :wink:

l'unica domanda che non vi farò mai è "quale sia il migliore di tutti" perchè ho capito che questo dipende al 50% dal programma, e al 50% da chi lo usa-

Ultima modifica:

whitet

Guest
si l ho letto, diciamo che ho imparato qualche nome in piu....:rolleyes:

Forse non ho espresso bene la mia richiesta hai ragione, diciamo che mi piacerebbe molto conoscere un pò meglio le differenze tra questi programmi dato che al momento conosco abbastanza bene solo due di questi, e l'unico dato che ho per differenziare l'uno dall'altro è il fatto che autocad sia 2d e non parametrico, mentre pro-e è un 3d parametrico.

Chiedo scusa fin da ora se porrò domande strane, magari fuori luogo o che a voi sembreranno un pò "scontate" purtroppo sono ancora inesperto e il mio obbiettivo è di imparare il piu possibile, sia dall'esperienza diretta nel lavoro sia da chi ne sa di piu di me :wink:

l'unica domanda che non vi farò mai è "quale sia il migliore di tutti" perchè ho capito che questo dipende al 50% dal programma, e al 50% da chi lo usa-
La risposta alla tua domanda è troppo lunga, direi infinità , dipende dalla esperienza della persona che ti spiega il software. Sarà nella maggior parte dei casi, una visione limitata alla sua esperienza.
Ti consiglio, per fare in fretta ed avere un pò di obbiettività(forse), di andare sui vari siti dei produttori e scaricarti la brochure.....

Ultima modifica:

Giubix

Utente poco attivo
ok, vedrò di dare un occhiata.

Grazie del consiglio:biggrin:

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Ragazzi, allora si può citare anche Eagle E-Draft. Il cad con una dimensione e mezza. Quando me l' hanno fatto usare ho chiesto se potevo disegnare con un sasso appuntito su una tavoletta di pietra (strumento di disegno che certo avrebbe costituito un forte miglioramento) ma mi hanno detto che non era possibile!