Cad freeware alternativi ad AutoCAD

acdmlk

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad 3ds
Regione: sicilia
ma in definitiva x un uso commerciale
quale consigliate!?!? (naturalmente la possibilità di salvataggio in file dwg è essenziale x lavorare!)
da come ho capito la scelta è ristretta a
A9Tech
WinCad
e...?

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
ma in definitiva x un uso commerciale
quale consigliate!?!? (naturalmente la possibilità di salvataggio in file dwg è essenziale x lavorare!)
da come ho capito la scelta è ristretta a
A9Tech
WinCad
e...?
FlashCAD 2D è free per uso commerciale e salva in dwg

liber

Utente Standard
Professione: tiralinee
Software: autocad map
Regione: Sotto la Gabbia
gCAD3D

3D - CADCAM - Software per Linux e MS-Windows

http://www.gcad3d.org/

Per utilizzare gCAD3D necessita:
* Sistema operativo: WinXP
Requisit mínimi:
* GTK+ 2

http://www.gtk.org/download-windows.html

p.s. belli screeen, ma personalmente non ho compreso ancora come funziona
quindi anche io necessito qualche info :)

Ultima modifica:

Canister

Utente Junior
Professione: Tornifresatore :-)
Software: Inventor11-Acad2004/06
Regione: Marche
Buondì,
un mio amico/fornitore (della ditta dove lavoro) ha necessità di un cad free o al limite anche a pagamento (modesto, ~100$ ?) che gli permetta di non dover compare un'altra licenza per LT che già hanno, dato che vorrebbe mettere un PC a bordo macchina del nuovo pantografo laser.
Del 3d non gli interessa nulla dato che poi per i lavori 3assi chiaramente li fa altrove; ma quello che gli preme è la possibilità di integrazione di plugin/lisp tipo spline convert e compagnia.

Lo possiamo aiutare?:)

Salutoni,
Canister.

Ultima modifica:

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia
Buondì,
un mio amico/fornitore (della ditta dove lavoro) ha necessità di un cad free o al limite anche a pagamento (modesto, ~100$ ?) che gli permetta di non dover compare un'altra licenza per LT che già hanno, dato che vorrebbe mettere un PC a bordo macchina del nuovo pantografo laser.
Del 3d non gli interessa nulla dato che poi per i lavori 3assi chiaramente li fa altrove; ma quello che gli preme è la possibilità di integrazione di plugin/lisp tipo spline convert e compagnia.

Lo possiamo aiutare?:)

Salutoni,
Canister.
Discussione trattata qui:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=2497

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Buondì,
l'ho scaricato ed ho provato a tirare qualche linea e sembra che le cose base le faccia...

L'help è praticamente latitante :mad:

Ma come si fa a quotare???...
Neanche io ho trovai il sistema di quotatura. Deduco che non lo abbia quindi.

Canister

Utente Junior
Professione: Tornifresatore :-)
Software: Inventor11-Acad2004/06
Regione: Marche
Neanche io ho trovai il sistema di quotatura. Deduco che non lo abbia quindi.
Ok....:confused:
Stasera proverò Bricscad;)

Cmq accetto impressioni di chi l'ha provato.

Canister.

Edit:
Piggy paletta, non ricordavo che è ha pagamento...
Non ne esco fuori!!!

Ultima modifica:

liber

Utente Standard
Ok....:confused:
Stasera proverò Bricscad;)

Cmq accetto impressioni di chi l'ha provato.

Canister.

Edit:
non ricordavo che è ha pagamento...
Non ne esco fuori!!!

per la cifra che hai preventivato l'unico credo sia questo

http://www.devcad.com/ita/default.htm

preleva le demo e se funziona per le tue aspettative compralo.

credo somigli o forse è anche base intellicad

ma ad ogni modo per integrare i file lisp od anche i vlx è necessario autocad full, se lt con l'estensione sempre a pagamento.

intellicad è compatibile con i lisp lsp sino alla versione r14 di autocad

Ultima modifica:

arri

Bannato
Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
ProCadFormat 1.0 free for Pocket PC

This program for PC import and export files between ".dxf" Autocad files and ".dbj" ProCad files. Only in Windows NT/2000/XP. (we use the Unicode format for the internationalitation). Transform your dxf files, in dbj files and work with you pocket outside work site, without papers. We included a automatic installation for windows nt.

http://www.freewarepocketpc.net/ppc-download-procadformat-1-0.html

segnalazione di joseph

plastics

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE
Software: 3.6.0
Regione: marche
In questo sito: www.liberodominio.it ne sono recensiti molti sia 2 che 3d completamente gratuiti anche per uso in ambito professionale

Ultima modifica:

liber

Utente Standard
In questo sito: www.liberodominio.it ne sono recensiti molti sia 2 che 3d completamente gratuiti anche per uso in ambito professionale
hai inserito solo 1 link dove più o meno ricalca la stessa filosofia e gli stessi software di questo topic, con una piccola differenza l' un paio di download non sono riuscito a farli e mi riporta un altra pagina, qui invece i software sono testati al 99% e discussi da noi, e i download sono certi.

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
NttCAD

E' un Cad molto elementare, in continuo sviluppo, scritto in Java e non necessita di installazione (è necessario solo che siano installate le applet java).
Il linguaggio con cui è scritto lo rende quindi multipiattaforma.
Consente però di importare e salvare, oltre che nel formato proprietario del programma, anche nei formati .xml, .svg, obj e soprattutto in formato dxf.

http://www.nttcad.com/

Ultima modifica:

yellowwatarueyes

Utente Junior
Professione: progettista #negozi abbiglaimento #sviluppo lamiera #infissi in allumini #laboratori odontotecnici
Software: AutoCad - arc+ - AIS - solidworks2006x64edition - dwgeditor2006
Regione: veneto-vicenza
FlashCad

2d free anche per uso commerciale (dimenticate autocad lt)

3D Free per uso privato

ricca libreria

Funziona su Vista

legge dwg

Tutorial

http://www.digitarch.net/

Direi che ottimo sopratutto per gli arredatori.
si è tutto vero è un bel programmino, un pò carente nell'impostazioni delle viste in 3D, ma ci si può accontentare.

MA!:mad: è moooolto carente dal punto di vista di creare planimetrie (non sempre i negozzi/laboratori/case sono rettangolari o con gl'angoli retti) e non ti permette di inserire dei tuoi blocchi dei tuoi arredi se prima non passi dai loro programmisti!

per le mie personali esigenze non serve a nulla ed è anzi molto macchinoso (non permette l'inserimento di quote polari); come dice Vitruvio è adatto ai soli e stretti arredatori ... ma che devono presentare un arredo di un qualcosa di nuovo e senza pretese.:(

ripeto questo è un mio giudizio personale e sarei ben lieto di ricevere critiche e/o puntualizzazioni se mi sono sbagliato o non ho visto qlc

yellowwatarueyes

Utente Junior
Professione: progettista #negozi abbiglaimento #sviluppo lamiera #infissi in allumini #laboratori odontotecnici
Software: AutoCad - arc+ - AIS - solidworks2006x64edition - dwgeditor2006
Regione: veneto-vicenza
in effetti è così, i file li salva nel suo formato lcd
per i dwg e i dxf, solo se si comincia da zero un disegno, pero' anch'essi hanno problemi ad essere aperti con autocad.

ho provato ancora un pò, e devo riconoscere che lavorarci è troppo farraginoso, mancano i più elementari comandi come offset e taglia, per non menzionare i tratteggi.

quindi a mio giudizio anche se inizialmente entusiasta dal software, credo che l'unico utilizzo utie sia visionare e stampare, pero' con riserva, visto che nei prossimi giorni provero' a dargli in pasto file pesanti e vedrremo se anche qui usciro' sconfitto.

p.s.
ma non vi è un software free tipo questo portatile e che sia di utlizzo anche professionale senza tutti questi impedimenti??

p.p.s. sconfitto su file pesanti e nemmeno tanto

unica nota positiva del software è che è caruccia l'interfaccia simil autocad 2004

sottoscrivo tutto, è molto carino e simile al classico AutoCad, ma non lavora bene e mancano comandi anche se c'è l'icona!
a me inoltre non mi carica e non mi permette di creare blocchi!! che sia perchè il mio pc ha windows XP Professional x64 Edition (anzichè la normale x32)??????????

Ultima modifica: