• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cad freeware alternativi ad AutoCAD

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Me l'ha consigliato un collega...
http://www.bricscad.com/
lui afferma che è praticamente identico ad AutoCAD
Si può scaricare una demo temporanea. :)

Ultima modifica da un moderatore:

Joseph

Utente Standard
Professione: studio e sperimento
Software: autocad 2012
Regione: lombardia
Quello che chiedi, Liber, si ottiene dalla riga di comando sempre con la solita stringa.
Specify next point: @200<180
Solo che devi cambiare alcune abitudini.
1) la @ si ottiene con SHIFT+2
2) il segno < si ottiene con SHIFT+< opp. con SHIFT+,

Era evidente, no ?!:D:D:D

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
in effetti Litecad a prima vista sembra essere un ottimo cad, piccolo, veloce, e oserei dire pure portatile in usb, ancora lo devo testare con file pesanti
ma a cosa ti serve ?

hai AutoCAD,

non fai altro che confonderti le idee con tutte le combinazioni di tasti :D

liber

Utente Standard
Professione: tiralinee
Software: autocad map
Regione: Sotto la Gabbia
ringrazio Joseph per la cortesia e per fortuna aver scritto la combinazione dei tasti giusta per sbloccare il mio handicap.
eppure avevo pigiato tutti i tasti possibili per ricavare la @, avevo provato anche con il notepad note e poi CTRL+C e CTRL+V, ma niente, ora è ok presto lo testero' per i file pesanti.
ancora gli unici dubbi rimasti sono in relazione alle Units, la scelta del sistema angolare fra centesimale e sessaggesimale, e determinare la scegliere il sistema orario o antiorario.
che in effetti servono solo per la topografia, lo so adesso è chiedere troppo ad un software free :D tenendo conto che hanno la versione a pagamento che si chiama VECAD, nella quale mi sembra sia abilitato il 3d ed ha le DIM che mancano qui, per il resto non mi sono ancora documentato.

Arri, lo so che ho autocad. pero' a ben pensarci su questo software così comè è molto utile sopratutto agli utenti di autocad, in questo ultimo periodo, ho dovuto dare dei file per l'esterno, ed il problema è stato appunto la conversione, chi lo voleva in illustrator, chi in dxf, chi lo voleva solo visualizzare e stampare ed al limite portere qualche veloce modifica dell'ultimo istante, chi non vuole installare nessun tipo di software neanche progecadLT, proprio della motivazione che è solo per uso personale e non professionale, e anche in una veloce modifica di un file o una stampa con questo progecadlt si valicherebbe quel confine, insomma il problema della pirateria e dei controlli ha reso tutti isterici, e dunque sino a questo momento il software LITECAD sembra una possibile soluzione, nel sito litecad.com non è specificato che tipo di utilizzo farne nè quale sia proibito, quindi se non è specificato credo si possa distribuire, è piccolo, non necessita di installazione, lo porti in pendrive, per quei pc che non hanno autocad, puoi modificare e salvare in dwg.
quindi per il 2d credo sia ideale per l'utilizzo veloce di emergenza e necessità, per il 3d non sono problemi miei per il momento.

e poi è molto simile come interfaccia ad autocad 2004 che si può desiderare di più??

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Arri, lo so che ho autocad. pero' a ben pensarci su questo software così comè è molto utile sopratutto agli utenti di autocad, in questo ultimo periodo, ho dovuto dare dei file per l'esterno, ed il problema è stato appunto la conversione, chi lo voleva in illustrator, chi in dxf, chi lo voleva solo visualizzare e stampare ed al limite portere qualche veloce modifica dell'ultimo istante, chi non vuole installare nessun tipo di software neanche progecadLT, proprio della motivazione che è solo per uso personale e non professionale, e anche in una veloce modifica di un file o una stampa con questo progecadlt si valicherebbe quel confine, insomma il problema della pirateria e dei controlli ha reso tutti isterici, e dunque sino a questo momento il software LITECAD sembra una possibile soluzione, nel sito litecad.com non è specificato che tipo di utilizzo farne nè quale sia proibito, quindi se non è specificato credo si possa distribuire, è piccolo, non necessita di installazione, lo porti in pendrive, per quei pc che non hanno autocad, puoi modificare e salvare in dwg.
quindi per il 2d credo sia ideale per l'utilizzo veloce di emergenza e necessità, per il 3d non sono problemi miei per il momento.

e poi è molto simile come interfaccia ad autocad 2004 che si può desiderare di più??
se è per gli altri allora va bene :D

liber

Utente Standard
se è per gli altri allora va bene :D
il problema maggiore sin ora l'ho avuto con le persone a cui dovevo dare il file dwg e per tutta risposta io non ho autocad, come lo apro? come lo modifico?, oppure non so usare autocad.

qundi il mio proponimento è non solo di dare oltre il file la cartella di 11 mega di Litecad, ma anche un piccolo tutorial in formato RTF come aprire, modificare stampare, e tirare 2 linee, e in caso di problemi di chiamare, quindi per far cio' deve prendere padronanza del software, lo so che è quasi uguale ad autocad, ma appunto quelle piccole differenze mi avevano messo in difficoltà

Joseph

Utente Standard
Professione: studio e sperimento
Software: autocad 2012
Regione: lombardia
Mi sembra che possa solo leggere i DWG, ma non salvarli con modifiche.

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
FlashCad

2d free anche per uso commerciale (dimenticate autocad lt)

3D Free per uso privato

ricca libreria

Funziona su Vista

legge dwg

Tutorial

http://www.digitarch.net/

Direi che ottimo sopratutto per gli arredatori.

liber

Utente Standard
Mi sembra che possa solo leggere i DWG, ma non salvarli con modifiche.

in effetti è così, i file li salva nel suo formato lcd
per i dwg e i dxf, solo se si comincia da zero un disegno, pero' anch'essi hanno problemi ad essere aperti con autocad.

ho provato ancora un pò, e devo riconoscere che lavorarci è troppo farraginoso, mancano i più elementari comandi come offset e taglia, per non menzionare i tratteggi.

quindi a mio giudizio anche se inizialmente entusiasta dal software, credo che l'unico utilizzo utie sia visionare e stampare, pero' con riserva, visto che nei prossimi giorni provero' a dargli in pasto file pesanti e vedrremo se anche qui usciro' sconfitto.

p.s.
ma non vi è un software free tipo questo portatile e che sia di utlizzo anche professionale senza tutti questi impedimenti??

p.p.s. sconfitto su file pesanti e nemmeno tanto

unica nota positiva del software è che è caruccia l'interfaccia simil autocad 2004

Ultima modifica: