CAD 3d PER PROGETTAZIONE FACCIATE CONTINUE

zorzo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: acad
Regione: veneto
Ciao a tutti,
siamo uno studio di progettazione e siamo in procinto di acquistare un programma 3d per la progettazione e sviluppo di facciate continue o a cellule. Gli elementi da progettare sono complessi dal punto di vista geometrico e composti da molti pezzi. Una facciata è composta da migliaia di cellule simili tra loro ma diverse nelle misure o nei componenti al loro interno. Dopo la progettazione delle cellule le lavorazioni di ogni singolo pezzo verranno esportate in formato .step.
Qualcuno di voi ha esperienza specifica in questo settore e che software mi consigliate?

Ciao e Grazie:confused:

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao
Esistono dei software specifici, ad esempio guarda Fp Pro il con il modulo facade.
Tuttavia sono software che per la loro concezione mi sembrano un po limitati, funzionano su facciate piane, ma se hai elementi in aggetto o con inclinazione variabili, secondo me è panico. Ma magari chiedi ad un rappresentante.

In alternativa vai sui classici cad meccanici Solidworks Inventor ecc. che però non sono specifici. E' certamente possibile sviluppare dei plugin specifici, ma sarebbero personalizzazioni da pagare a parte.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ciao,
io utilizzo sw x fare qualsiasi cosa e l'ho scelto proprio xrchè è un cad 3D generico e ti permette di modellare ciò che vuoi senza alcuna limitazione. Ogni software ha i suoi pregi e difetti, come è ovvio, devi solo adattarti e capire quale sia il miglior modo x approcciare il modello che devi realizzare. Ci faccio modelli anche x la progettazione architettonica, anche se non è proprio nato x questo. Ti consiglio di andare su un generico, che forse è anche più economico rispetto ad un software specifico, come ad esempio Bocad che ha diversi moduli specifici , anche quello x le facciate se non erro. Mi sembra di ricordare che costi almeno il doppio di sw.
In rete c'era anche un manuale di progettazione delle facciate fatto da Permasteelisa proprio con solidworks, che può essere interessante vedere.

zorzo

Utente poco attivo
Grazie infinite drake. :finger:

mi daresti il link per trovare il manuale di progettazione delle facciate fatto da Permasteelisa.
Ciao e grazie ancora

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Confermo, sapevo anche io che in Permasteelisa usavano SolisWorks.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Nella versione Premium di Ready2works sono state sviluppate alcune semplici ma efficaci funzioni per le facciate continue. Pertanto con Solidworks + Ready2works premium potresti avere uno strumento versatile ma con delle ottimizzazioni per le facciate.

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
scusate l'ignoranza, cosa sono le facciate continue e a cellule?

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Questa è una facciata continua.
Immag0018.jpg
La costruzione a "cellula" è una tecnica costruttiva usata per le grandi facciate.

enri

Utente Senior
Le "cellule" sono i "rettangoli" della foto, ogni pannello è un blocco prefabbricato, la cellula, che viene portato e montato in cantiere. Possono essere anche molto complesse, e diverse una dall'altra, dipende dalla complessità della facciata/pannellizzazione.
A zorzo dico che se avete necessità anche si sviluppare le ottimizzazioni geometriche delle pannellizzazioni della facciata, oltre all'ingegnerizzazione della cellula, Rhino o d'obbligo, sia con Evolute Tools, specifico, plugin a pagamento, che con Grasshopper, noto plugin per parametrizzare qualsiasi geometria, a script visuale, gratuito.
Non ci sono altri sw dello stesso livello per lo stesso scopo.

zorzo

Utente poco attivo
Grazie enri,
il nostro problema è la gestione di migliaia e migliaia di pezzi uno diverso dall'altro da produrre e ordinare. La Mesh ci viene fornita dall'architetto che l'ha preventivamente studiata. Però non so se con Grasshopper si riesce a gestire le lavorazioni sui profili in alluminio in modo parametrico.

enri

Utente Senior
Con Grasshopper puoi prametrizzare letteralmente tutto, ma appunto crea solo i parametri le geometrie e le variabili conseguenti, non serve per i processi di ingegnerizzazione. Se voi impostate la geometrie di un pannello, opportunamete progettato, una volta determinata la variabile, puoi ottenere tutti le versioni dello stesso. Attenzione che in Grasshopper è molto complicato impostare una definizione, se capite che fa per voi, rivolgetevi ad un esperto, ce ne sono in giro.
Permettimi però di avere qualche piccolo dubbio che avrete una mesh correttamente impostata, a meno che appunto l'architetto non abbia usato effettivamente uno strumento come Evolute o Grasshopper stesso, non è un processo propriamente semplice, soprattutto se si parla di molti pannelli diversi tra loro, come ad esempio la copertuta della Fiera di MIlano a Rho, fatta da Fuksas, ed ottimizzata proprio con Evolute, dagli stessi sviluppatori credo, che sono anche una società di consulenza, anzi il loro lavoro precedente è sfociato proprio nel plugin.
Guardati un pò di queste ricerche sul loro sito sull'argomento, sono molto interessanti.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Grazie enri,
il nostro problema è la gestione di migliaia e migliaia di pezzi uno diverso dall'altro da produrre e ordinare. La Mesh ci viene fornita dall'architetto che l'ha preventivamente studiata. Però non so se con Grasshopper si riesce a gestire le lavorazioni sui profili in alluminio in modo parametrico.
Le funzioni di Ready sono state studiate per la semplificazione del modello. Progetti la cellula in solidworks e la parametrizzi con il configuratore di ready. Successivamente crei dei blocchi molto velocemente e quello che inserisci nell'assieme è una cella estremamente semplificata. Nonostante questo hai a disposizione tutti i disegni di dettaglio di tutti i componenti delle celle e la distinta completa in varie forme (albero, riepilogata, ecc...)
L'ho visto in uno stato molto embrionale e non so che sviluppi successivi ci siano stati, io non progetto facciate continue. In caso ti conviene chiedere una demo e vedere se il prodotto fa al caso tuo.

Ciao

zorzo

Utente poco attivo
Però chissà che costi per un software così! E i tempi per il suo ammortamento non ne parliamo.

giorossi

Utente Junior
Professione: geometra
Software: Autocad 2012 - C4D R16 - SW 2015
Regione: Emilia Romagna
In rete c'era anche un manuale di progettazione delle facciate fatto da Permasteelisa proprio con solidworks, che può essere interessante vedere.
Ho provato a googleare un po' di termini ma non sono stato in grado di trovarlo. Dovendo affrontare di tanto in tanto il tema di rivestimenti di facciate in alluminio, corten, alucobond, ceramica sarebbe molto interessante per me. E' coperto da una sorta di copyright o si può avere senza problemi?

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ho provato a googleare un po' di termini ma non sono stato in grado di trovarlo. Dovendo affrontare di tanto in tanto il tema di rivestimenti di facciate in alluminio, corten, alucobond, ceramica sarebbe molto interessante per me. E' coperto da una sorta di copyright o si può avere senza problemi?
In rete non lo trovo più neanche io. Una copia pdf ce l'ho tra i vecchi file che scaricai all'epoca.
Comunque se uno conosce la filosofia di sw o di altri software parametrici, non è nulla di trascendentale. Serve x chi non ha le basi di questo tipo di software. Se vuoi contattami in privato...