cablaggio 3d Inventor e generazione tabelle e tavola chiodi

Franciostyle

Utente poco attivo
Professione: Progettista Elettromeccanico
Software: Autocad; Inventor; Rhinoceros
Regione: Roma
#1
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Francesco e scrivo qui per la prima volta, anche se vi conosco per il grosso aiuto che ho sempre trovato qui in tantissime occasioni.
spero che possiate aiutarmi, vado al dunque: il mio obiettivo è generare un cablaggio su una meccanica 3d fatta in inventor (una enclosure), relative tabelle (cable schedule, B.O.M.) da poter esportare in Excell e una tavola chiodi di livello buono.
So che in inventor c'è il pacchetto cable and harness che ho iniziato ad usare seguendo i tutorial e dove ho per ora riscontrato delle buone potenzialità, però vorrei essere più cosciente di dove sto andando a parare e chiedo aiuto a voi.

La mia società opera nel settore difesa quindi la meccanica su cui andrò ad applicare il cablaggio non è mai regolare, ossia non segue semplicemente filatura verticale ed orizzontale come un quadro elettrico, ma possono venirsi a creare bracci di cablaggio piuttosto complessi per raggiungere un connettore magari nascosto bene, questo per dire che la parte "fisica" del cablaggio (la tavola chiodi) deve essere molto precisa. A questo aggiungo che spesso lavoro con cavi coassiali che somigliano molto più a dei tubi per la poca malleabilità, quindi i raggi di curvatura sono importantissimi.

In questo momento abbiamo provato l'integrazione con il software E3 della Zucken, ma devo dire che mi sembra inadatto essendo molto macchinoso e non avendo un vero pacchetto 3d, ma semmai genera un XML da importare in inventor o altri software 3d.

l'ideale è un software dove l'elettrico fa il suo schema elettrico in modo logico e controllato anche incompleto volendo, che poi possa passare tali informazioni ad inventor, per poterci lavorare, applicare la modellazione fisica del cablaggio e infine restituire informazioni riguardo le lunghezze dei cavi risultanti dalla modellazione 3d per poter integrare tali info nel BOM.

Questa è a spanne l'attività che immagino di dover compiere come modus operandi, ma sono aperto a critiche o a soluzioni che immagino che voi con la vostra esperienza avete gia trovato.

Io vi ringrazio in anticipo e rimango aperto a dialogo per cercare una "quadratura".
Grazie
Francesco
 

Franciostyle

Utente poco attivo
Professione: Progettista Elettromeccanico
Software: Autocad; Inventor; Rhinoceros
Regione: Roma
#2
Salve, Nessuno ha avuto esperienze simili alla mia? in sostanza direi che mi basterebbe sapere quale programma di creazione schemi elettrici si integra meglio con Inventor.
Grazie di nuovo a tutti