Bussole con testa e cava esagonale.

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
Regione: Lombardia
Eccomi qui con un nuovo quesito. Devo utilizzare una bussola (vedi allegati) che ha la testa di una vite Brugola M6 ISO 4762 ma il gambo è filettato femmina M4 o M5. Siete a conoscenza di aziende che hanno a catalogo articoli di questo genere?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Allegati

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Se vuoi usare viti del genere devi sapere a che normativa corrispondono ma credo siano viti speciali oppure devi guardare tra i dadi se c'è qualcosa di simile.

Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
ciao ragazzi
io non vorrei dire una cavolata, ma mi sembrano molto simili alle viti utilizzate nel montaggio dei mobili, quindi ferramenta per mobili.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se vuoi usare viti del genere devi sapere a che normativa corrispondono ma credo siano viti speciali oppure devi guardare tra i dadi se c'è qualcosa di simile.
Anche perche' un foro M4 dentro un maschio filettato M6 la vedo un po' complicata.....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Anche perche' un foro M4 dentro un maschio filettato M6 la vedo un po' complicata.....
La testa con cava esagonale è equiparabile ad una M6, ma il gambo è almeno Ø7 "liscio".

Sembrano le "viti" dei tiranti nei cilindri pneumatici.. anzi, quelli hanno il foro filettato passante per montare staffaggi ed accessori vari.

Saluti
Marco

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
La testa con cava esagonale è equiparabile ad una M6, ma il gambo è almeno Ø7 "liscio".

Sembrano le "viti" dei tiranti nei cilindri pneumatici.. anzi, quelli hanno il foro filettato passante per montare staffaggi ed accessori vari.

Saluti
Marco
Ringrazio tutti per il supporto, queste bussole le ho riprese da quelle utilizzate per il fissaggio delle pinze freno delle biciclette. Ho cercato negli accessori per bici e moto anche in quelli per mobili ma senza risultato. Ho l'impressione che siano componenti "dedicati" che non rientrano in alcuna normativa (io non ne sono a conoscenza e la mia ricerca non ha prodotto risultati in tal senso) e che quindi i costruttori che le utilizzano sugli articoli da loro prodotti se le fabbrichino ad hoc per le loro specifiche applicazioni.