• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

bundle licenza NX

avalon3d

Guest
ciao,
dopo una telefonata di ceschi, ho scoperto che di licenze NX ne so poco o nulla.
Con le aziende con cui ho lavorato ho sempre utilizzato mach3, e per curiosità volevo informarmi su cosa manca/c'è in piu negli altri bundle di licenza...

grazie

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao, nell'immagine ci sono le free form presenti nei vari bundle.
Oltre a queste differenze, in ambito superfici, i vari mach ne hanno delle altre; il mach3 è senz'altro il pacchetto più completo con advanced assembly, tutte le superfici, hd3d (che vedremo alla presentazione giovedì, io l'ho già visto ad un seminario e devo dire che è molto interessante). Ancora, di mach3 ce ne sono due l'NX13100 con il modulo PCB e l'NX13300 che al suo posto ha il wave manager (io ho quest'ultimo). Esiste inoltre una tabella comparativa che ti puoi far dare da Siemens in cui sono illustrate anche altre differenze.
Per mia esperienza si può fare quasi tutto con la versione base mach (che ha drafting, modelling, assembly, free form 1).
Ciao

Allegati

avalon3d

Guest
grazie mille!
solo che in soldoni, volevo capire meglio cosa non posso fare con una mach0 o 1 rispetto a quello che faccio adesso piuttosto che con altri "bundle".

le operazioni da te elencate si riferiscono a moduli che si acquistano separatamaente dal pacchetto mach oppure sono presenti da qualche categoria particolare?

eventualmente se si tratta di una cosa lunga provo a sentire che mi dicono giovedì...

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Per aggiornarvi esiste anche un 3° Mach3 :biggrin:
di chiama
NX13200N - "NX Mach 3 Mold Design"

e contempla oltre al resto il pacchetto "moldwizard" per stampisti

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
grazie mille!
solo che in soldoni, volevo capire meglio cosa non posso fare con una mach0 o 1 rispetto a quello che faccio adesso piuttosto che con altri "bundle".

le operazioni da te elencate si riferiscono a moduli che si acquistano separatamaente dal pacchetto mach oppure sono presenti da qualche categoria particolare?

eventualmente se si tratta di una cosa lunga provo a sentire che mi dicono giovedì...
Il MACH0 non esiste... :wink:
Il MACH1 è un prodotto che va bene per l'industria "Machinery".
Cosa non puoi fare rispetto al Mach3?
1) Non hai le PMI per annotare il modello 3D
2) Non puoi definire UDF (ma puoi usarle)
3) Non hai il modulo di Adv Assembly (quindi, Filtri... Weight Management... Gestione Avanzata dei Lightweight...)
4) Non hai il modulo WAVE Control (se hai il M3 ID) oppure il PCB Exchange (se hai il M3 PD)
5) Non hai il Dynamic PhotoRendering (e nemmeno la Static)
6) Non hai le Superfici di Stile/Classe A (Freeform Shape)
7) Non hai il Check Mate runtime (per eseguire i check di validazione del modello... per esempio richiesti da Fiat)
8) Non hai l'optimization Wizard
9) Non hai l'MPV (Molded Part Validation)
... in generale, il MACH1 è un Bundle per:
- modellare solidi e lamiere...
- modellare superfici semplici...
- assemblare...
- mettere in tavola...
- fare analisi strutturali semplici su singoli solidi...
Se hai il MACH1 "normale", chiamato Product Design, hai anche il Vaulting (Teamcenter)

PS. Non chiedermi per favore le differenze con il MACH2 eh... :finger:

ceschi1959

Utente Standard
Il MACH0 non esiste... :wink:
Esiste esiste: tecnicamente si chiama Mach Designer (codice prodotto NX10101), è una licenza NodeLocked senza alcuna integrazione con Teamcenter.
E' il prodotto più economico della serie NX (paragonabile a SE).
Secondo me Siemens potrebbe proporlo in alternativa a SE in modo da togliere a NX quella nomea di cad supercostoso.:finger:

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Esiste esiste: tecnicamente si chiama Mach Designer (codice prodotto NX10101), è una licenza NodeLocked senza alcuna integrazione con Teamcenter.
Secondo me Siemens potrebbe proporlo in alternativa a SE in modo da togliere a NX quella nomea di cad supercostoso.:finger:
Ah, OK... se lo vuoi chiamare così... :finger:
Esiste anche il "MACH ADVANCED" (NX41000) che costa ancora meno di Edge e Works (e forse Inventor).
Si può vendere solo come "Add On" a clienti esistenti. (almeno, così mi dicono i colleghi delle vendite!! :rolleyes:)

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
se hai info puoi elencare cosa fa e non fa, almeno da poterlo paragonare a SE.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
mi rispondo da solo: o googlato il codice NX10101 ed è venuto fuori questo:
http://www.majentaonline.co.uk/siemens-nx-mach-designer.html

copio/incollo la descrizione, confermatemi se è corretto quanto scrivono

Product Description

NX Mach Design enables customers to create and document a wide range of products and components.

It features powerful capabilities in modeling, drafting, and assembly modeling, and is supported by innovative technologies like DesignLogic, Design Freedom powered by Synchronous Technology and Knowledge Fusion. NX Mach Designer provides customers with the opportunity to incorporate knowledge into every step of the product development process, and enables knowledge driven validation for improved product and process quality. Additionally, NX Mach Designer provides straight brake sheet metal capabilities, and entry level freeform modeling tools. All common translators are included, as well as the capabilities to run a variety of automation applications.

NX Mach Designer content:
-XpresReview
-Solid & Feature Modeling
-Assembly Modeling
-Design Logic
-Grip Runtime
-Knowledge Fusion Runtime
-Process Studio runtime license
-Translators (IGES, DXF/DWG, STEP 203/214, 2D Exchange)
-Rapid Prototyping
-Freeform modeling, basic
-Straight Brake Sheet Metal
-Drafting
-Web Express
-Process Solutions for Stress and Vibration

Product Description

NX Mach Design enables customers to create and document a wide range of products and components.

It features powerful capabilities in modeling, drafting, and assembly modeling, and is supported by innovative technologies like DesignLogic, Design Freedom powered by Synchronous Technology and Knowledge Fusion. NX Mach Designer provides customers with the opportunity to incorporate knowledge into every step of the product development process, and enables knowledge driven validation for improved product and process quality. Additionally, NX Mach Designer provides straight brake sheet metal capabilities, and entry level freeform modeling tools. All common translators are included, as well as the capabilities to run a variety of automation applications.

-XpresReview
-Assembly Modeling
-Design Logic
-Grip Runtime
-Rapid Prototyping
-Drafting
-Web Express
San Gugol! :cool:

ceschi1959

Utente Standard

Product Description

-XpresReview
-Assembly Modeling
-Design Logic
-Grip Runtime
-Rapid Prototyping
-Drafting
-Web Express
Sì è corretto,
tieni presente che hai più o meno tutto: modeling, drafting, assembly, sheet metal (come quello di SE), un wizard fea (con Nastran).
Si fanno tante cose.
Se vuoi passare a molto ma molto ma molto di più devi andare su Mach3 ma siamo decisamente su un altro mondo (e un altro prezzo).

Sì è corretto,
tieni presente che hai più o meno tutto: modeling, drafting, assembly, sheet metal (come quello di SE), un wizard fea (con Nastran).
Si fanno tante cose.
Se vuoi passare a molto ma molto ma molto di più devi andare su Mach3 ma siamo decisamente su un altro mondo (e un altro prezzo).
Al Mach Advantage (quello che costa meno di Edge) hanno tolto gli "orpelli":
- Web Express (trovatemi 1, dico UNO, che lo abbia usato! :wink:)
- Rapid Prototyping
- XpressReview Author (tanto c'è il JT e il JT2GO gratis)
- PTS
- Strenght Wizard (il wizard FEA che citi)
Alla fine è il CAD nudo e Crudo... Modella... Assembla... Mette in Tavola... Plotta/Stampa

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Al Mach Advantage (quello che costa meno di Edge) hanno tolto gli "orpelli":
- Web Express (trovatemi 1, dico UNO, che lo abbia usato! :wink:)
- Rapid Prototyping
- XpressReview Author (tanto c'è il JT e il JT2GO gratis)
- PTS
- Strenght Wizard (il wizard FEA che citi)
Alla fine è il CAD nudo e Crudo... Modella... Assembla... Mette in Tavola... Plotta/Stampa
E oserei dire che per molti basta e avanza :-D

E oserei dire che per molti basta e avanza :-D
Assolutamente...
I problemi che vedo in questi bundle sono:
1) Non sono scalabili... (ossia non puoi metterci su quello che potrebbe servirti in seguito)
2) Non è integrabile in TC

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Assolutamente...
I problemi che vedo in questi bundle sono:
1) Non sono scalabili... (ossia non puoi metterci su quello che potrebbe servirti in seguito)
2) Non è integrabile in TC

1 ) Per mia esperienza se in seguito mi dovesse servire altro, passo da un bundle ad uno migliore .
piccola parentesi... molte volte non ti serve passare ad un bundle superiore ma per una serie di politiche commerciali ti ritrovi ad accettare una migrazione :biggrin:

2) Sarà pur vero, ma io ad esempio TC lo pago da n anni e non ho mai neppure guardato il cd ; e come la mia ce ne sono un sacco di licenze non sfruttate .

1 ) Per mia esperienza se in seguito mi dovesse servire altro, passo da un bundle ad uno migliore .
piccola parentesi... molte volte non ti serve passare ad un bundle superiore ma per una serie di politiche commerciali ti ritrovi ad accettare una migrazione :biggrin:

2) Sarà pur vero, ma io ad esempio TC lo pago da n anni e non ho mai neppure guardato il cd ; e come la mia ce ne sono un sacco di licenze non sfruttate .
Certo...
Il problema che passare ad un Bundle migliore significa pagare quasi sicuramente molto di più... essendo un bundle... perchè ci sono molti moduli che magari non ti servono...

Paghi TC? in che senso?