Bulloni filettati e dadi

lelef77

Utente poco attivo
Professione: MacGyver
Software: Autocad
Regione: toscana
Ciao a tutti,
avrei la necessità di disegnare una piastra in acciaio con 4 fori, in questi 4 fori dovrei far passare 4 bulloni filettati e dalla parte opposta inserire i relativi dadi...
Per caso mi sapete dire dove posso recuperare una libreria contenente dadi e bulloni metrici?

Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Attenzione alle definizioni.
Dado: Corpo rettangolare o esagonale o di altra forma con foro filettato.
Vite: Corpo maschio filettato con testa per la manovra di serraggio.
Bullone: Assieme di una vite più un dado.

Poi per il resto ci sono numerosi siti che danno le librerie oppure i cataloghi pdf.

lelef77

Utente poco attivo
Scusate mi son spiegato male,
a me servirebbero le librerie da poter inserire nel cad, credo si chiamino blocchi.

Questo per 2 motivi
1) per non dover disegnare tutte le volte quello che mi serve
2) per avere uno standard di misura che sia univoco.

Utilizzo nanocad..

Ho già trovato qualcosa ma alla fine a me servirebbero viti filettate e dadi nelle varie misure.
Mi potete aiutare?

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte

lelef77

Utente poco attivo
In realtà al momento solo la piastra in 2d, ma vorrei avere la possibilità di provare vari tipi di viti, tipo a testa esagonale, svasata etc.. com'è la stringa di google? non mi funziona quella che hai postato.

lelef77

Utente poco attivo
Ho capito cosa mi serve....

Un bullone realizzato con un blocco dinamico... ho trovato qualcosa su google.. ma era nascosto bene, per il momento ho solo il bullone a testa esagonale, mi servirebbe anche quello a testa svasata e a brugola..

Non sapevo nemmeno che esistesse sta possibilità sul cad...

Da quel che ho capito, con questa funzione è possibile avere solo 1 bullone per tipo e successivamente deciderne le misure... mi confermate sta cosa? :)

Grazie

lelef77

Utente poco attivo
Ho anche driftsight,
e vari cad free, cmq quello che ho trovato funziona anche su nanocad...
su autocad sono già inseriti questi blocchi dinamici? magari sulla versione mecchanical?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
in mechanical hai una libreria molto ampia di elementi unificati.
ma dai una guardata a come funziona il programma e cosa ci puoi fare, guardi la guida ogni tanto o ti limiti a tirare linee?

lelef77

Utente poco attivo
Chiaramente la seconda che hai detto.... ahahahhah

No, a parte gli scherzi, purtroppo non ho il mechanical... Non sono un profesionista del cad, mi limito ad utilizzarlo per disegni basilari.. Stavolta dovendo disegnare dei bulloni ho pensato che magari ci potesse essere un modo più semplice e veloce per farlo senza doverli disegnare da me.... e allora ho chiesto :)