bulloni e dadi

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
:)salve a tutti, sto realizzando un assemblaggio di un prodotto nel quale sono presenti delle viti( bullone più dado)...siccome so fare la fillettatura di un foro, vorrei sapere come fare la filettatura del bullone, nel senso che
_ costruisco la testa esagonale
_ dal fondo costruisco il gambo con una estrusione da base cilindrica
ma poi non so come fare il filetto al cilindro....:eek:
se qualcuno può aiutarmi:eek:

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Con una cut sweep risolvi il problema, infatti gli imponi che il taglio sia elicoidale. A quel punto ti chiede la direzione di taglio, il passo dell'elica e la sezione del taglio (che in questo caso coiciderà con la forma del filetto); infine necessità anche di un'altezza dell'elica (dati che ricavi da tabelle UNI, se le viti ed i dadi che usi sono unificati).
Ti avviso che però facendo così, se poi necessiti di far la messa in tavola del pezzo, questo non sarà rappresentato come dovrebbe essere secondo la normativa.
In alternativa ci sono dei siti che danno queste parti già fatte (può essere una soluzione più semplice e rapida).

Ciao, Adriano!

barby85

Utente Standard
intanto grazie adriano
1_cosa intendi che se metto in tavola non viene rappresentato secondo la normativa?
2_ con cosmetica perché non compare il filetto?
3_ come faccio a sapere la forma del filetto? dove posso trovare i siti che mi hai detto?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Che le norme sul disegno tecnico prescrivono che il filetto sia rappresentato dalla classica doppia linea e non con la geometria reale del filetto.

barby85

Utente Standard
ciao eccomi qua di nuovo...ste viti mi stanno facendo morire!...io ho creato la testa esagonale...poi creo il gambo con diametro più interno e poi sopra ci piazzo una sweep elicoidale con la traiettoria ( parto inclinato e poi proseguo dritto così da fare la partenza dolce e non a scalino), do il passo, mi creo la sezione del filetto e do ok. fin qui tutto ok, nel senso che mi crea il filetto..una cosa meravigliosa:cool:...poi decido di parametrizzare il tutto: decido di rendere dipendente la traiettoria alla lunghezza del bambo, coiè se scelgo una vite più lunga lo sweep segue la lunghezza della vite...do ok e qui la catastrofe:mad::eek:...
- feature interrotta oppure non è possibile intersecare la feature con la parte
PERCHééééééééééé!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono andato a ricontrollare lo sweep e mi sono accorto che i riferimenti nello skect della sezione spariscono...è questo il problema?

thor105

Utente Standard
Direi che la perdita dei riferimenti può comportare dei grossi problemi.
Poi se fossi in te andrei a ricontrollare anche che i parametri che hai inserito, per rendere la sweep dipendente dalla lunghezza del gambo, siano giusti.

barby85

Utente Standard
CIAO E GRAZIE DELLA RISPOSTA...adriano scrive che ci sono siti che danno questa parte gia fatta...non è che qlc sa dove trovare questi siti?

thor105

Utente Standard
Uno di questi siti si chiama www.traceparts.com, ti devi iscrivere ed in cambio di un po' di pubblicità hai la possibilità di scaricare disegni delle parti da loro pubblicizzate.

barby85

Utente Standard
grazie mille solo un'altra domanda...io sono uno studente e nella registrazione mi chiedono delle informazioni sulla azienda presso la quale lavoro....il problema è che non lavoro come faccio?

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
grazie mille solo un'altra domanda...io sono uno studente e nella registrazione mi chiedono delle informazioni sulla azienda presso la quale lavoro....il problema è che non lavoro come faccio?
Son sempre i soliti vogliono sapere quante volte pure vai in bagno?

Potrei darti un consiglio ma poi mi caxxiano... :D ... ;)

Ciaooo :)

barby85

Utente Standard
ciao sono sempre io non è per rompere...ma mi chiedevo se qualcun altro conosceva un sito dove si trovano parti di bulloni già modellate...visto che quello che mi è stato propost ( eccezionale devo dire) alcune parti le devi pagare e caso strano le viti che mi interessano le si deve pagare...e io con la vite da me creata non riesco a parametrizzarla..nel senso che devo creare una vite per ogni passo e lunghezza differente visto che le relazioni non mi vanno e nel mio progetto ho 15 viti differenti :(,...scusate ancora se rompo....

Ozzy

Guest
Questo sta a dimostrare ancora una volta che comunque non tutto e gratis e c'è anche un perchè.
Se tu non fossi uno studente universitario ti avrei anche aiutato.:p

barby85

Utente Standard
sbaglio o ce l'hai con gli universitari?..sai forse non tutti ci vanno spesati dai genitori c'è chi si fa il c.... per poterla frequentare!!!!..cmq non importa grazie lo stesso vorrà dire che ce la farò da solo

barby85

Utente Standard
ecco perché l'italia va male...finché ci sono questa "vedute" da 1960:cool:..non ti preoccupare non disturberò più..per fortuna che il sapere è forza e andrebbe condiviso!!!!!:D

ciao sono sempre io non è per rompere...ma mi chiedevo se qualcun altro conosceva un sito dove si trovano parti di bulloni già modellate...visto che quello che mi è stato propost ( eccezionale devo dire) alcune parti le devi pagare e caso strano le viti che mi interessano le si deve pagare...e io con la vite da me creata non riesco a parametrizzarla..nel senso che devo creare una vite per ogni passo e lunghezza differente visto che le relazioni non mi vanno e nel mio progetto ho 15 viti differenti :(,...scusate ancora se rompo....
Creati una family table, se leggi un altro utente ha più o meno gli stessi problemi.
Per quanto riguarda il bullone prendi questa tabella come riferimento per la creazione della stessa.
Il risultato dovrebbe essere come quello nell'immagine?
Ciao

Allegati

barby85

Utente Standard
grazie mille Preparation-H per l'informazione ora mi studio bene come fare una family table, non le ho mai usate e il mio prof non me le ha mai accennate...cmq la vite l'ho fatta devo solo capire il perché le mie relation non funzionano...cmq grazie ancora

grazie mille Preparation-H per l'informazione ora mi studio bene come fare una family table, non le ho mai usate e il mio prof non me le ha mai accennate...cmq la vite l'ho fatta devo solo capire il perché le mie relation non funzionano...cmq grazie ancora
Che tipo di relazione hai usato?
Per fare cosa?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Studiatele le family table :) sono uno strumento molto efficiente per la gestione delle famiglie di prodotto (l'esempio classico è la bulloneria, ma si applicano a flange, gomiti, cuscinetti, ... ecc ecc.) e direi che senza queste vi perdete un pezzo molto importante di Pro/E.
Avrete inoltre il vantaggio di gestire in un unico file molto leggero una notevole quantità di dati.

barby85

Utente Standard
io ho creato la testa (l'esagono) con un estrusione, poi con un altra estrusione ho creato il gambo( cioè il diametro di nocciolo)... questo è il file delle relations

d11=S
S=13

d3= LATO_DADO
LATO_DADO= (S/2)/cos(30)

d14= LUNGHEZZA_GAMBO
LUNGHEZZA_GAMBO= 30

d38=LUNG_GAM_FILET
LUNG_GAM_FILET= LUNGHEZZA_GAMBO

dove d38 è il parametro che identifica la lunghezza della traiettoria dello sweep elicoidale e d14 la lunghezza dell'estrusione cilindrica
a questo punto tuuto ok
ora provo a parametrizzare il diametro dell'estrusione cilindrica in modo da poter aumentare il diametro della vite( lo so nn è coretto perché dovrebbero cambiare anche le dimensioni del profilo del filetto ma questo pensavo di farlo dopo con altre relazioni) pensando che la sweep( che l'ho ancorata alla superficie dell'estrusione cilindrica segua il diametro di quest'ultima e si modifichi in automatico) ma niente nella rigenerazione mi da errore

Ultima modifica: