• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Bugnatura su Lamiera

piccio__87

Utente Junior
Professione: progettista
Software: autodesk inventor
Regione: emilia romagna
#1
salve.
come faccio a creare una bugnatura???
cè qualche comando dedicato??
cè una procedura corretta.....???

:finger:
 

piccio__87

Utente Junior
Professione: progettista
Software: autodesk inventor
Regione: emilia romagna
#3
ho la 2009...
Intendo in una lamiera un semisfondamento di un punzone con una matrice sotto + larga del foro che si vuole fare dello spessore della lamiera.
non so se mi sono spiegato...io poi dopo devo filettare il foro bugnato...ma si fa anche per i gradini antiscivolo........
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#4
Ok, non si può fare, o meglio si può fare, magari con un po' di superfici o con delle lavorazioni e degli svuotamenti, ma credo che tu volgia poi lo sviluppo, questo non lo fa...

In generale non sviluppa le lavorazioni di deformazione plastica con matrici di forma (bugne, dimantature, ecc....)
 

piccio__87

Utente Junior
Professione: progettista
Software: autodesk inventor
Regione: emilia romagna
#5
è gia lo sviluppo era fondamentale^_^...niente non la rappresento che faccio prima....

grazie ilario...gentili come sempre!
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#6
Non vorrei che mi avessi frainteso, nel senso che, lo sviluppo lui poi te lo esegue se le hai modellate bene mantenedo perfettamente costante lo spessore, ma non le "appiattisce", cioè rimangono in rilievo, quindi le puoi rappresentare, puoi fare uno sviluppo, ma quella lavorazione viene considerata "non piatta"... spero di essermi spiegato.
 

piccio__87

Utente Junior
Professione: progettista
Software: autodesk inventor
Regione: emilia romagna
#7
a ok...dicevo che mi dava errore in seguito allo sviluppo...provo subito....^_^
grazie mille ancora...avevo frainteso io...
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#8
Guarda, lo sto facendo proprio adesso per una lamiera mia, e le ho fatte facendo l'estrusione del cilindro pieno e poi con superfici di offset (perchè con lo svuotamento mi dava problemi) gli ho fatto lo spessore (occhio ai raggi sugli spigoli). Poi con il comando scolpisci gli ho tolto il materiale da tolgiere. Sviluppo perfetto ma bugne rimaste. Questo è il massimo. ti direi ti passo il file per vedere com'è fatto, ma lavoro con 2010.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#12
Si può fare tutto, l'importante è mantenere la costanza dello spessore del materiale e i raggi negli spigoli sostanzalmente servono a quello.
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#13
Non che questo porti a una soluzione, ma un po' di chiarezza nella terminologia non guasta: :smile:
Nei cataloghi trovo:
Lamiera bugnata e lamiera a fori imbutiti (allego immagini)
Penso che quello a cui ci si riferisce in questa discussione sia la lamiera a fori imbutiti
 

Allegati

piccio__87

Utente Junior
Professione: progettista
Software: autodesk inventor
Regione: emilia romagna
#14
mi sa tarkus che hai ragione...sono due cose diverse....
quella che devo fare io è un' imbutitura...