braccio antropomorfo

Vitone

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
Salve a tutti,
sto realizzano un assieme di un braccio antropomorfo per un esame di robotica, mi è stato richiesto di realizzare anche una copertura dei motori e delle staffe con qualcosa di molto simile alla pelle umana... ma non ho idea di come potrei fare...
Spero possiate essermi di aiuto.
Ciao

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
non mi è molto chiaro quello che chiedi.
Ti serve un materiale che assomigli alla pelle? O ti serve un modo per rendere la pelle al computer? Fai shade? Render?

Vitone

Utente poco attivo
devo realizzare un rivestimento dei motori e delle staffe.... per rendere tutta la struttura simile a un braccio umano... il prof mi ha detto qualcosa che anche lontanamente assomigli alla pelle quindi anche un tubo flessibile il tutto dovrebbe serivre anche per la realizzazione di una animazione del braccio in movimento...
mi sono saputo spiegare? altrimenti ti invio delle foto.
grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
devo realizzare un rivestimento dei motori e delle staffe.... per rendere tutta la struttura simile a un braccio umano... il prof mi ha detto qualcosa che anche lontanamente assomigli alla pelle quindi anche un tubo flessibile il tutto dovrebbe serivre anche per la realizzazione di una animazione del braccio in movimento...
mi sono saputo spiegare? altrimenti ti invio delle foto.
grazie
Mi sa che il prof chieda un po' troppo.. almeno per quanto riguarda una eventuale animazione realistica. Per l'oggetto "statico" con superficie di rivestimento in similpelle non ci sarebbero problemi, ma per il resto con SWX non è possibile con una "normale" versione. Ci vorrebbe come minimo una Simulation Premium Simulation (o come caspita si chiama), e non sono convinto che basterebbe senza passare da softwares di terze parti..
Se a malapena riusciamo (..e tribolando) a movimentare una catena tra due pignoni.. figurati un antropomorfo con pelle che si aggiorna in tempo reale:eek:

Ma se il prof sa come fare chiedi che ti faccia vedere come:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
se devi costruire qualcosa di fisico, puoi pensare al silicone, e metti dei pigmenti rosa nell'impasto. Ma non so se è quello che cerchi.

Vitone

Utente poco attivo
il prof non sa utilizzare solidworks quindi non mi può essere di aiuto e penso che neppure sappia le difficoltà che potrei incontrare....
penso di optare per una animazione senza "pelle", e realizzare il rivestimento solo per una versione statica...
non devo realizzare nulla di fisico è solo un lavoro per un esame...
mi potete dare qualche indicazione su come realizzare una animazione e la pellle nella sola versione statica???
grazie ancora
Vito

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
il prof non sa utilizzare solidworks quindi non mi può essere di aiuto e penso che neppure sappia le difficoltà che potrei incontrare....
penso di optare per una animazione senza "pelle", e realizzare il rivestimento solo per una versione statica...
non devo realizzare nulla di fisico è solo un lavoro per un esame...
mi potete dare qualche indicazione su come realizzare una animazione e la pellle nella sola versione statica???
grazie ancora
Vito
Per il braccio ti conviene cercare in qualche libreria di human in rete!!
Se volessi fare una cosa più realistica dovresti affidarti a programmi come Poser!!