• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Bounding Box di una CATPart in CATProduct

fv69

Utente Junior
Professione: Application CAD
Software: UG NX, CATIA V4, CATIA V5, CADDS5, AutoView, TC Visualization, VPLM, Matrix, Team Center
Regione: Campania
Salve a tutti, come si possono ottenere le informazioni del Bounding Box di una CATPart in CATProduct in CATIA V5 R16? Grazie

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
Cosa intendi esttamente?
La "scatola" di volume minima atta a contenere il solido? Se è questa, basta selezionare il partbody (per catpart) e lanciare il comando che somiglia ad un "pesetto" da bilancia, lì troverai anche altre informazioni di carattere fisico/meccaniche.
La stessa procedura nel contesto del catproduct, solo che dovrai selezionare o il padre dell'assieme (per una valutazione dell'assieme) oppure dovrai selezionare i componenti interessati....
facci sapere ciao!

fv69

Utente Junior
Software: UG NX, CATIA V4, CATIA V5, CADDS5, AutoView, TC Visualization, VPLM, Matrix, Team Center
Ciao Torniaccio, va bene il comando che mi hai detto però ho soltanto una visualizzazione a me invece servono i valori della Box.

torniaccio

Utente Standard
si è vero, chiediamo aiuto a Fal!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
se attivi l'opzione keepm measure puio esportare anche i valori

Allegati

fv69

Utente Junior
Ok per il consiglio ma non ho i valori numerici della Bounding Box ossia i punti estremi che mi indicano quanto sia grande il Box.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ok per il consiglio ma non ho i valori numerici della Bounding Box ossia i punti estremi che mi indicano quanto sia grande il Box.
Come no?!? Gx, Gy e Gz
Cmq, se vuoi proprio costuirti un box puoi fare così
Clicchi sul pulsante peso -> Ok -> comando punto -> inserisci formula in X -> selezioni Gx. E via così poi specchi i punti e tiri le linee e hai il Box.:)

Allegati

torniaccio

Utente Standard
Eh no!
Così facendo crei il punto del baricentro, ma se è così basta chiedere alla maschera del 'pulsante peso' di 'creare la geometria', questa poi ri chiederà se vuoi il 'punto del baricentro' o 'il sistema di assi'.
Ho seguito la tua procedura (su un pezzo più complesso di un parallelepipedo) ma non ho ottenuto altro che quanto sopra. Forse ho sbagliato qualcosa?

Eh no!
Così facendo crei il punto del baricentro, ma se è così basta chiedere alla maschera del 'pulsante peso' di 'creare la geometria', questa poi ri chiederà se vuoi il 'punto del baricentro' o 'il sistema di assi'.
Ho seguito la tua procedura (su un pezzo più complesso di un parallelepipedo) ma non ho ottenuto altro che quanto sopra. Forse ho sbagliato qualcosa?
Ciao toniaccio, Gx, y e z sono le cordinate del punto lungo gli assi.
Se fai crea punto Catia ti crea il punto nel baricentro del pezzo (in pratica in mezzo).
Facendo come dico io il punto te lo crea all'esterno della figura.
Tra un pò ti allego un Catpart. ciao:)

xenophon

Utente poco attivo
Professione: Boh
Software: Catia V5, SolidWorks, Rhino
Regione: Piemonte
Mi permetto di intromettermi nella discussione.... Sono nuovo, ma credo di aver afferrato il concetto: credo che fv69 intenda dire l'ingombro max dell'oggetto realizzato; quindi i dati si ottengono con il comando "Volume di ingombro" che non sempre è disponibile sulle barre di default, ma occorre ricercarle nelle personalizzazioni attraverso "personalizza-comandi-tutti i comandi-Volume di ingombro"; attraverso il comando specifico si ottiene il volume di ingombro massimo e i decentramenti dell'oggetto rispetto agli assi assoluti.
mi auguro di essermi rivelato utile....
Alla prox e saluti a tutti.

torniaccio

Utente Standard
utilissimo, ma solo una domanda: il volume così descritto, indica la "scatola" più piccola atta a contenere l'oggetto???

utilissimo, ma solo una domanda: il volume così descritto, indica la "scatola" più piccola atta a contenere l'oggetto???
Ok, ora ho capito:)

La funzione per fare un Bounding Box esiste, bisogna però avere la licenza Core & Cavity Design

1.comando Volume d’ingombro
2.Selezionare la parte. Viene visualizzata una finestra che contiene i valori minimi e massimi richiesti in X, Y e Z per creare un riquadro intorno alla parte. Il riquadro predefinito viene visualizzato con linee scure in grassetto.
3.E' possibile modificare i valori X,Y,Z.
4.E' anche possibile modificare il sistema di assi utilizzato per definire il grezzo facendo clic su Seleziona un asse e selezionando: un asse in uno degli altri sistemi di assi, un piano oppure una superficie piana.

PS: il volume d'ingombro (fatto di superfici) corrisponde all'oggetto preciso. Se il mio oggetto è un trapezio con la base maggiore di 100 e altezza 50, il box sarà 100x50.
ciao:)

Allegati

xenophon

Utente poco attivo
Lasciando inalterate le dimensioni della richiesta del volume di ingombro, la risposta è SI'. :)

torniaccio

Utente Standard
Ho fatto la prova su di un pezzo un pò "abbananato" e la bounding box di cui sopra mi inscrive il pezzo in una scatola che ha sempre le facce secondo la terna d'assi. Di fatto la scatola visualizzata non è la più piccola possibile.
Hai riscontri diversi?

xenophon

Utente poco attivo
:confused: In effetti hai ragione... non si ottengono le minime dimensioni dell'oggetto contenuto e non credo esista il comando diretto che ne ottimizzi il risultato, sebbene......
..... E' possibile personalizzare il riferimento sul quale si basa il calcolo del "bounding box" creando dei piani in punti prestabiliti dall'operatore: a dire il vero non hai spiegato il fine dell'operazione per cui tengo ad ammettere che come procedimanto è abbastanza empirico; tuttavia può risultare + vicino alle tue esigenze... Suppongo.....
Saluti :cool:

Allegati