bordino salvabava su perimetro stampo

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#1
ciao a tutti
come da gentilissimo richiesta di APPLE
ripropongo la discussione nel forum specifico
allego file step
domanda come si puo costruire su modello matematico un bordinosalvabava sul perimetro di una figura da stampare
ciao a tutti
 

Allegati

Ultima modifica:

MoldKiller

Guest
#2
Ciao SHiren

Non hai allegato lo step anche qui!

Una domanda.
Anche la zona in sottosquadra deve avere il bordino?

Ciao
 

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
#3
Ciao Shiren e grazie per la disponibilità.
Prima domanda.
Ho guardato il file allegato e non mi spiego perchè ci son alcuni piani di aggiustaggio inclinati in 2 direzioni.
Grazie
Ciao
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#4
Ciao Shiren e grazie per la disponibilità.
Prima domanda.
Ho guardato il file allegato e non mi spiego perchè ci son alcuni piani di aggiustaggio inclinati in 2 direzioni.
Grazie
Ciao
Ciao SHiren

Non hai allegato lo step anche qui!

Una domanda.
Anche la zona in sottosquadra deve avere il bordino?

Ciao
ciao apple
ciao old
buona sera
lo step allegato non e' un pezzo da ricavare finale e' solo allo stato di studio
comunque ci sono stampi che presentano notevoli sottosquadra
siccome trattasi di stampi per polu.espanso
il prob.riquarda solo la costruzione dello stampo
l'estrazione del manufatto non ha prob
grazie
 

MoldKiller

Guest
#5
Si tratta di creare un bordino di 5x5mm attorno alla figura scaricando i piani di chiusura.
Normalmente tale operazione sarebbe abbastanza semplice, se non fosse che lo stampo richiede dei notevoli sottosquadra nei quali va pure creato il bordino.
E' da notare che tale bordino, dato che la sua funzione è solo quella di diminuire la superfice di appoggio delle chiusure, non necessita di una grande precisione costruttiva.
La parte esterna del bordino preferibilmente dovrebbe avere una spoglia di 30° (penso per renderlo più robusto). In questo caso non ho creato la spoglia a CAD visto che può anche essere ottenuta durante la fresatura con utensili in sagoma (se ho ben capito, penso che anche un raccordo fra bordino e scarico possa avere la stessa funzione).

Premetto che la strategia che ho utilizzato è quella che al momento mi è sembrata la più semplice, anche se lo stesso risultato si può ottenere in molti altri modi.
Per l'esecuzione, con i vari tentativi ho impiegato comunque circa 20 minuti (un tempo non elevato, ma neanche trascurabile).

Resta che trattandosi di una sagoma abbastanza inusuale, il sistema per ottenere il risultato voluto potrebbe variare con pezzi anche simili ma leggermente diversi.

Alla fine i risultato ottenuto è questo:
bordino salvabava.jpg

Questo è il file STEP View attachment bordino salvabava mold.zip

E questo è il file SWx2008 View attachment bordino salvabava SWx.zip
 

MoldKiller

Guest
#6
Il sistema adottato è quello di creare una superfice ofsettata d 5mm da utilizzare per tagliare il modello solido.

Il problema maggiore è stato che a causa dell geometria, non tutte le superfici potevano essere ofsettate in un colpo solo.

L'immagine sotto mostra la funzione con la quale o creato il primo gruppo di superfici.
Si può notare che ne ho volutamente tralasciato una faccia dalla selezione.
Immagine1.JPG

Fatto questo ho creato l'offset della rimanente
Immagine2.JPG

Quindi ne ho eliminato la trimmatura
Immagine3.JPG

Fatto questo ho cominciato a ritagliarla utilizzando uno schizzo 3d ottenuto dalla sup. principale.
Immagine4.JPG

Poi ho ottenuto una superfice dalla faccia del corpo principale, in modo da poterne poi trimmare la parte eccedente trattandola come elemento indipendente dal corpo.
Immagine5.JPG

Segue:
 

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
#7
Il cad non parte......mi devo arrangiare con un'immagine. :mad:
Riprendo dalla domanda precedente.
I paini indicati sono inclinati in più direzioni; verranno raddrizzati in una direzione?
 

Allegati

MoldKiller

Guest
#8
Ho eliminato la parte eccedente
Immagine6.JPG

Quindi ho cancellato la superfice dalla dal corpo principale (dove andrà attaccata quella timmata)
Immagine7.JPG

Quindi ho trimmato il pezzetto rimanente dell'altra superfice
Immagine8.JPG

E le ho unite
Immagine9.JPG

Segue:
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#9
Il cad non parte......mi devo arrangiare con un'immagine. :mad:
Riprendo dalla domanda precedente.
I paini indicati sono inclinati in più direzioni; verranno raddrizzati in una direzione?
ciao apple
buona sera
scusami forse ieri non avevo intuito la domanda
i piani possono anche essere indirizzati in una diversa direzione per quello che servono
pero se il tutto e simmetrico al bordino si da una visione diversa del lavoro
ciao grazie
 

MoldKiller

Guest
#10
Ho creato uno schizzo sul piano stampo ofsettando il bordo della matrice verso l'interno, quindi ho creato una superfice estrusa verso il basso
Immagine10.JPG

Ho trimmato reciprocamente le due superfici
Immagine11.JPG

Ottenedo un corpo unico
Immagine12.JPG

Cho ho usato per tagliare il solido
Immagine13.JPG

E questo è il risultato
Immagine14.JPG

A vedersi non è certamente bellissimo, ma penso che per lo scopo che è stato concepito, il berdo possa andare più che bene.
Naturalmente dedicandoci più tempo si poteva fare un lavoro migliore, ma non so se ne varrebbe la pena!

Aspetto qualche altra idea e anche qualche commento.

Ciao a tutti
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#11
Si tratta di creare un bordino di 5x5mm attorno alla

Premetto che la strategia che ho utilizzato è quella che al momento mi è sembrata la più semplice, anche se lo stesso risultato si può ottenere in molti altri modi.
QUOTE]

ciao mold
buona sera
posto uno step di quello che ho fatto oggi
faccio un assieme di due solidi tagliati accorciati
poi nelle zone dove non riesco vado nello specifico delle tue indicazioni
ciao
grazie per l'interesse
 
Ultima modifica:

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
#12
Ciao MoldKiller, non vorrei essermi perso qualche passaggio nel forum SW, ma
l'offset in modalità solido, disegnando il perimetro della zona interessata non è stato possibile?
 

MoldKiller

Guest
#13
ciao mold
buona sera
posto uno step di quello che ho fatto oggi
faccio un assieme di due solidi tagliati accorciati
poi nelle zone dove non riesco vado nello specifico delle tue indicazioni
ciao
grazie per l'interesse
Ciao Shiren.
Appena posso gli do un'occhiata.
Ero sicuro che oramai il lavoro lo avresti già fatto, ma ho postato qualcosa in modo da animare un po' la il forum, anche perché vorrei anche sentire altri pareri.

Il bello di questi lavori è che alla fine la cosa importante è ottenere il bordino e il come non importa.
L'importante è farlo nel modo meno faticoso e veloce possibile!:)

Ciao
 

MoldKiller

Guest
#14
Ciao MoldKiller, non vorrei essermi perso qualche passaggio nel forum SW, ma
l'offset in modalità solido, disegnando il perimetro della zona interessata non è stato possibile?
Ci sono delle grosse difficoltà ad ottenere un inpessimento delle sup. di chiusura, altrimenti sarebbe bastato unirle, trimmare l'interno e fare un taglio-inspessimento, ma la geometria del modello non lo consente.
Inoltre vi sono due sottosquadra che impediscono un taglio dall'alto.
Sarebbe stato possibile tagliare alcune zone dall'alto ad offset dalle sup. e poi lavorare le zone in sotosquadra per conto loro ma mi è sembrato più veloce così.
Del resto le soluzioni sono molteplici!
Ciao
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#15
Ciao Shiren.
Appena posso gli do un'occhiata.
Ero sicuro che oramai il lavoro lo avresti già fatto, ma ho postato qualcosa in modo da animare un po' la il forum, anche perché vorrei anche sentire altri pareri.

Il bello di questi lavori è che alla fine la cosa importante è ottenere il bordino e il come non importa.
L'importante è farlo nel modo meno faticoso e veloce possibile!:)

Ciao
ciao mold
quello che ho potato era solo un'idea
in effetti aspettavo da te ed altri utenti i vostri pareri
dico la verita
sono un attimo deluso o forse ero troppo sicuro che la cosa si potesse fare
con uno schizzo tre d
per poi in un diverso piano ritagliarmi ma sez
ed cercare di fare il tutto con un taglio sweep che seguisse lo schizzo 3D
poi dopo tanti tentativi ho smesso
grazie ancora
 

MoldKiller

Guest
#16
ciao mold
quello che ho potato era solo un'idea
in effetti aspettavo da te ed altri utenti i vostri pareri
dico la verita
sono un attimo deluso o forse ero troppo sicuro che la cosa si potesse fare
con uno schizzo tre d
per poi in un diverso piano ritagliarmi ma sez
ed cercare di fare il tutto con un taglio sweep che seguisse lo schizzo 3D
poi dopo tanti tentativi ho smesso
grazie ancora
Francamente il taglio con sweep non penso sia una buona soluzione, peché non manterrebbe la direzione delle superfici.
A parer mio se non ci fossero sottosquadra la cosa migliore sarebbe proprio il taglio dall'alto (che magari non dava uno spessore costante ma non importava).

Con il sistema che ho postato la difficoltà maggiore me l'ha procurata quella faccetta che non voleva offsettarsi e ho dovuto tagliuzzare da sola, altrimenti ci volevano veramente 5 minuti.

Io più che utilizzare un assieme, al limite ti consiglierei (per semplicità, visto che gli offset erano incasinati), di tagliare dall'alto quello che puoi, e poi i sottosquadra farli con le superfici.

Ciao
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#17
Francamente il taglio con sweep non penso sia una buona soluzione, peché non manterrebbe la direzione delle superfici.
A parer mio se non ci fossero sottosquadra la cosa migliore sarebbe proprio il taglio dall'alto (che magari non dava uno spessore costante ma non importava).

Con il sistema che ho postato la difficoltà maggiore me l'ha procurata quella faccetta che non voleva offsettarsi e ho dovuto tagliuzzare da sola, altrimenti ci volevano veramente 5 minuti.

Io più che utilizzare un assieme, al limite ti consiglierei (per semplicità, visto che gli offset erano incasinati), di tagliare dall'alto quello che puoi, e poi i sottosquadra farli con le superfici.

Ciao
esatto mold
mi sembra na soluzione ragionevole
vedi che parlandone tutti assieme tiriamo fuori il meglio
questo sta a dimostrare l'importanza di questo forum e del sito
grazie 1000