• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Bordi neri Pro/E WF2

ingmec

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Inventor, ProE, Autocad
Regione: Puglia
Salve colleghi, ho bisogno che qualcuno di voi mi aiuti. Sono un progettista meccanico, ho sempre usato Inventor, ma in seguito a cambio lavoro devo abituarmi ad usare un altro software ovvero Pro-E WF2.
Mi serve capire come posso modificare l'aspetto dei modelli parte in particolare mi servirebbe cambiare il colore della feature e il colore degli spigoli. Vorrei che questa modifica fosse globale, cioè disponibile per tutti i file parte che apro. Vi ringrazio in anticipo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Ingmec, non ho compreso bene la tua domanda.
Cosa intendi per colore delle feature, il colore della parte o solo di alcune superfici ?
Se è così ti conviene creare una macro ed assegnarla ad un tasto.
In questo modo apri la parte, e con il tasto assegni il colore.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao Ingmec, non ho compreso bene la tua domanda.
Cosa intendi per colore delle feature, il colore della parte o solo di alcune superfici ?
Se è così ti conviene creare una macro ed assegnarla ad un tasto.
In questo modo apri la parte, e con il tasto assegni il colore.
Credo intendesse modificare la configurazione grafica di pro/e in modo da somigliare ad inventor sara sicuramente il trauma in senso buono:biggrin: del passaggio da un cad all'altro, l'ho è stato anche per me il passaggio dal buon vecchio pro/e a catia ma cmq il primo amore non si scorda mai

ciao

RS4

ingmec

Utente Junior
Rs4 hai colto in pieno il succo della questione........quello che più mi interessa aldilà è modificare il colore della parte e degli spigoli in tutti i nuovi file di por-e. Un esempio: io apro pro-e, creo una parte per estrusione o rivoluzione e vorrei che di default il colore della parte fosse per esempio grigio e la geometria, cioè gli spigoli fossero neri. e' possibile ciò?

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
:biggrin:
Rs4 hai colto in pieno il succo della questione........quello che più mi interessa aldilà è modificare il colore della parte e degli spigoli in tutti i nuovi file di por-e. Un esempio: io apro pro-e, creo una parte per estrusione o rivoluzione e vorrei che di default il colore della parte fosse per esempio grigio e la geometria, cioè gli spigoli fossero neri. e' possibile ciò?
Si avevo capito cosa intendessi cmq sono discussioni che gia sono state trattate, e purtroppo per quanto riguarda gli spigoli neri pro/e che io sappia non sono stati mai implementati e non so se verrà mai fatto, adesso non l'ho uso piu da un po di tempo mi sono fermato alla WF2, asesso uso CATIA

per quanto riguarda il colore di default credo si possa fare...

qualcuno esperto verrà in tuo aiuto stai tranquillo!!! appena torna Maxopus o altri e ti leggeranno

ti posto le discussioni gia trattate

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=17747

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ght=bordi+neri

comunque ti do un consiglio non fossilizzarti sulla tipologia di cad accetta il cambiamento tanto è solo la fase iniziale

ciao rs4

ingmec

Utente Junior
Grazie Maxopus......ottimo!!! Visto che ci sei ti posto un altra questione:

-perchè nella fase di sketch, quando creo una linea non mi funziona il tasto destro per renderla di costruzione?
-inoltre si puà settare in maniera globale il sistema di misura o bisogna farlo per ogni parte creata?

Grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Grazie Maxopus......ottimo!!! Visto che ci sei ti posto un altra questione:

-perchè nella fase di sketch, quando creo una linea non mi funziona il tasto destro per renderla di costruzione?
-inoltre si puà settare in maniera globale il sistema di misura o bisogna farlo per ogni parte creata?

Grazie
Sul discorso della linea di costruzione non so perchè non ti funzioni, hai provato a cliccare prima con il tasto sinistro sul segmento per evidenziarlo e poi con il tasto destro per aprire il menù contestuale ?

Per le unità di misura devi settare nel config.pro le seguenti opzioni

pro_unit_length>unit_mm
pro_unit_mass>unit_gram

Ti consiglio inoltre di crearti una start part di default (in realtà ne servirebbe più di una) con unità e parametri corretti in modo che tutte le nuove parti siano create utilizzandola come modello.

ingmec

Utente Junior
Si maxopus, faccio la linea, esco dal comando, la seleziono con il tasto sinistro ma il tasto destro poi non funziona.....MAH

ingmec

Utente Junior
Maxopus, sono riuscito a trasformarla in linea di costruzione selezionando la linea e scegliendo dal menu edit-toggle construction....ma il tasto destro non funge

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Maxopus, sono riuscito a trasformarla in linea di costruzione selezionando la linea e scegliendo dal menu edit-toggle construction....ma il tasto destro non funge
Molto strano, il problema è che non ho la WF2 installata per verificare (risale al 2004 se non sbaglio).
Vediamo se c'è qualche utente che la usa ancora e che ti possa rispondere.

SER.CAD

Guest
Venedo da UG anche io mi sono trovato in difficoltà senza spigoli neri, è davvero una mancanza questa di PRO/E che non si capisce come mai non riescano a risolvere in PTC!

............

Ma non riesco a capire perchè PTC non ci abbia mai pensato!

Secondo te, non ci hanno mai pensato ... oppure è una scelta tecnica punto e basta, visto che i file di Pro/E pesano 1/3 degli altri e dal punto di vista della leggerezza di gestione "da i tacchi" a tutti i CAD esistenti sul mercato ? :)

Scusa ... ho modificato involontariamente il tuo post, volevo solo riponderti.
Se hai il testo che hai postato, te lo rimetto a posto.

Ultima modifica da un moderatore:

ingmec

Utente Junior
Maxopus, se non è un problema, visto che sto facendo domande a raffica, mi faresti una breve descrizione di cosa è il config.pro, dove lo trovo, o dove lo creo etc...Ho capito chè fondamentale per personalizzare proe....mi dedicheresti 5 minuti?thanks a lot

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Maxopus, se non è un problema, visto che sto facendo domande a raffica, mi faresti una breve descrizione di cosa è il config.pro, dove lo trovo, o dove lo creo etc...Ho capito chè fondamentale per personalizzare proe....mi dedicheresti 5 minuti?thanks a lot
Non bastano 5 minuti, ora devo finire un lavoro e poi ti posto qualcosa.

ingmec

Utente Junior
Nessun problema Maxopus....fai con comodo....posso aspettare! Naturalmente grazie

SER.CAD

Guest
Scusa ... ho modificato involontariamente il tuo post, volevo solo riponderti.
Se hai il testo che hai postato, te lo rimetto a posto.
Non ho più il testo ma non fa niente, comunque non volevo essere polemico nei confronti di PTC solo che non capisco dove sta la difficolta di mettere il quarto bottone, dopo i due wireframe e lo shade il bottoncino con lo shade con i bordi neri ... non penso che il bordo nero pesi a livello di file... è solo una rappresentazione che viene caricata dalla scheda gfrafica, ormai le QUADRO te le tirano dietro ... non simao più fermi al epoca della 2000i ... (BEI TEMPI!!!!)

Poi se prendi un cad come UG (che costa di più) il problema del peso del file non si pone perchè lui ha delle rappresentazioni semplificate (REP,FACET) che ti consentono di caricare un
assieme grossissimo e maneggiarlo tranquillamente, sia in shade, che wireframe, sia con i bordi neri ...

Io mi sto abituando senza, però averli non mi dispiacerebbe ...

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Hai provato a tenere premuto il tasto dx per un breve periodo (una frazione di secondo per intenderci)... :rolleyes:

Ciao
P-H

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Non ho più il testo ma non fa niente, comunque non volevo essere polemico nei confronti di PTC solo che non capisco dove sta la difficolta di mettere il quarto bottone, dopo i due wireframe e lo shade il bottoncino con lo shade con i bordi neri ... non penso che il bordo nero pesi a livello di file... è solo una rappresentazione che viene caricata dalla scheda gfrafica, ormai le QUADRO te le tirano dietro ... non simao più fermi al epoca della 2000i ... (BEI TEMPI!!!!)

Poi se prendi un cad come UG (che costa di più) il problema del peso del file non si pone perchè lui ha delle rappresentazioni semplificate (REP,FACET) che ti consentono di caricare un
assieme grossissimo e maneggiarlo tranquillamente, sia in shade, che wireframe, sia con i bordi neri ...

Io mi sto abituando senza, però averli non mi dispiacerebbe ...
PTC non ha nessuna difficoltà nel metterli solo che come tutti i prodotti , vogliono far lavorare in modo più leggero e pulito gli utenti,i bordi neri appesantiscono molto a livello grafico questo è un dato di fatto.
Possiamo fare mille benchmark e il risultato è sempre uguale.
La rappresentazione più leggera in assoluto è il wireframe se è per questo, perchè la scheda grafica non deve calcolare cosa c'è davanti o dietro...

ingmec

Utente Junior
Grazie Preparation-H......è come dici tu....adesso funziona. Grazie mille!Maxopus non dimenticarti circa la questione del config.pro...naturalmente quando puoi.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Venedo da UG anche io mi sono trovato in difficoltà senza spigoli neri, è davvero una mancanza questa di PRO/E che non si capisce come mai non riescano a risolvere in PTC!
Scusa ma perchè non torni a lavorare con UG?
In Veneto c'è qlc che lo usa :biggrin: (es.Carraro)