bordi neri per sempre

Professione: disoccupato
Software: proe
Regione: lombardia
Ciao,
ho qualche problema di vista, sicché vorrei avere i contorni, o bordi... insomma le linee di contorno dei pezzi in nero. Non so come fare e come fare in modo che al riavvio tutto non scompaia nuovamente. Mi potete aiutare? Grazie e ciao M.

Professione: disoccupato
Software: proe
Regione: lombardia
si, ok, ma mi sembra lunghetto. A me non serve per visualizzare solo ma per modellare. Avendo un po' di problemi coi colori faccio fatica a modellare senza bordi neri, ma se devo fare sta procedura per tutte le parti impiego il 30% di tempo in più... altre idee?

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
si, ok, ma mi sembra lunghetto. A me non serve per visualizzare solo ma per modellare. Avendo un po' di problemi coi colori faccio fatica a modellare senza bordi neri, ma se devo fare sta procedura per tutte le parti impiego il 30% di tempo in più... altre idee?
Lo so...è pazzesco, ma ho paura che non si possa.:mad:
Molti non capiscono l'utilità (li capisco...non hanno mai usato altri CAD) di avere i bordi neri nel modello.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sinceramente vi dirò che con SolidWorks per modellare quasi sempre li tolgo, specialmente con modelli (e soprattutto grandi assiemi) complessi; la gestione e le dimensioni del file e memoria usata diventano molto pesanti. Poi se non usi una definizione "sufficientemente alta" (ed ulteriore impegno di risorse, quindi maggior rallentamento) tutti i bordi inclinati risultano schifosamente scalettati, quando ce ne sono molti vicini è veramente brutto e poco comprensibile, le linee nere accentuano questo difetto.
Ah, ho Quadro FX3500, quindi non proprio una ciofeca. Il monitor 24" 1920x1200. Sul portatile 17" sempre 1920x1200 (e Quadro FX3600M) il difetto "visivo" è molto meno evidente ma i rallentamenti più fastidiosi.

E' sempre un compromesso tra qualità d'immagine e prestazioni per PC/WS mediamente professionali.
Certo con sistemi da 10.000 Euro problemi non ce ne sarebbero :biggrin:

Saluti
Marco:smile:

Però ci possono essere utenti abituati a lavorare con i bordi neri...quindi il sistema dovrebbe dare la possibilità di scegliere. Cosa costava a quelli della PTC mettere un'opzione in +:confused:
ciao

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
I bordi neri in Pro-E non si possono mettere. Quando e se si potrà fare vi avvertiremo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Lo so...è pazzesco, ma ho paura che non si possa.:mad:
Molti non capiscono l'utilità (li capisco...non hanno mai usato altri CAD) di avere i bordi neri nel modello.
Non è pazzesco è solo una questione di abitudine.
A differenza di quello che pensi ho lavorato con diversi cad parametrici, quelli con i bordi neri e quelli senza.
L'utilità degli stessi è nulla, altrimenti quelli di PTC ci metterebbero veramente poco ad implementarli.
Ti dirò di più, che il bordo nero oltre ad appesantire il modello ti porta ad agganciare le relazioni sugli spigoli anzichè sulle superfici.
Questo in alcuni cad ti porta alla perdita delle relazioni, quando allo spigolo stesso applichi ad esempio un arrotondamento.
In Pro/E invece, quando ti agganci ad un spigolo, anche se allo stesso applichi una lavorazione la relazione rimane e il posizionamento non fallisce ... anche se non ci sono i bordi neri.

Non è pazzesco è solo una questione di abitudine.
A differenza di quello che pensi ho lavorato con diversi cad parametrici, quelli con i bordi neri e quelli senza.
L'utilità degli stessi è nulla, altrimenti quelli di PTC ci metterebbero veramente poco ad implementarli.
Ben...questo non è proprio vero. Gurada la wildfire 5, hanno introdotto comandi (ellisse, parallelogramma,...) presenti negli altri CAD da un sacco di tempo. Quindi:cool:
L'utilità dei bordi neri dipende da utente a utente. Ad esempio io li posso anche evitare in fase di modellazione delle parti ma non in gestione dell'assembly. Senza differenziare i bordi diventa tutta una "cozzaglia" di un colore azzurro smorto.
Vuoi mettere la bella visualizzazione dei colori, linee e interfaccia di NX,SW e Catia.:rolleyes:
Dopo per altri aspetti ProE è un must, ma per quanto riguarda la visualizzazione e l'interfaccia c'è ancora da lavorare.
Poi, è sempre un'opinione personale.:finger:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ben...questo non è proprio vero. Gurada la wildfire 5, hanno introdotto comandi (ellisse, parallelogramma,...) presenti negli altri CAD da un sacco di tempo. Quindi:cool:
Quindi nulla, l'ellisse esiste da sempre in Pro/E e cioè dal 1988, il parallelogramma è una caxxata pazzesca, perchè si poteva fare anche prima, bastava salvare lo sketch del parallelogramma e creare un bottone per farlo con un click.
Ma si sa, ormai vogliamo la pappa pronta e senza il tasto parallelogramma ci sentiamo persi e siamo poco produttivi .....

L'utilità dei bordi neri dipende da utente a utente. Ad esempio io li posso anche evitare in fase di modellazione delle parti ma non in gestione dell'assembly. Senza differenziare i bordi diventa tutta una "cozzaglia" di un colore azzurro smorto.
Chissà invece come fanno gli utenti di altri CAD ad usare le FDU senza poterle referire ad un assieme.
Pensa, mi creo un componente, lo relaziono a tre componenti esterni, lo salvo come FDU.
Creo un nuovo assieme, inserisco la FDU, seleziono i 3 nuovi componenti a cui riferirla, ed ottengo una nuova parte, senza doverla modellare .... con la messa in tavola generata in automatico.
Che dici, è più utile dei bordi neri ?
Vuoi mettere la bella visualizzazione dei colori, linee e interfaccia di NX,SW e Catia.:rolleyes:
Dopo per altri aspetti ProE è un must, ma per quanto riguarda la visualizzazione e l'interfaccia c'è ancora da lavorare.
I colori ci sono anche in Pro/E, anche questi da sempre ...

A me l'interfaccia di Pro/E piace, perchè è essenziale, funziona, è costruita su librerie grafiche proprietarie e non Microsoft.
Per questo non risente di tutte le stramberie che ai signori della Bill Gates Corporation vengono in mente dalla mattina alla sera ... tipo quella di voler combattere le librerie Open GL per distruggerle e voler imporre lo standard Direct X ...
Il risultato è che per avere solo un lettore di file DWG, devo caricarmi un programmino della Autodesk da 400 mega ... il delirio.

Queste sono le solite discussioni che vedo in questo forum da anni, non portano da nessuna parte e non servono a nulla.

Voi tenetevi i bordi neri, io mi tengo Pro/E.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Si pero' questo Proe, boh, mi pare proprio una ciofeca!
Non cia' nemmeno i bordi neri!

:mad:

P.S.: posso garantire, proprio non ce li ha! Ho verificato nel manuale, ha tutte le pagine con i bordi bianchi...na robba antiquataaaaaa!
:smile:

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Ogni tanto questa questione torna... io che uso al 50% ProE e al 50% SWX nemmeno mi accorgo se ci sono o non ci sono!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ogni tanto questa questione torna... io che uso al 50% ProE e al 50% SWX nemmeno mi accorgo se ci sono o non ci sono!
Caro Matteo è la solita palla ... mi sa che devo fare come dice il presidente, ritocco tutto con fotosciop :biggrin::biggrin:

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Caro Matteo è la solita palla ... mi sa che devo fare come dice il presidente, ritocco tutto con fotosciop :biggrin::biggrin:
Ahah... bravo, farò cosi anche io!

C'è anche da dire che sono due "filosofie" grafiche (leggi: significato dei colori, impostazione della finestra e dello sfondo di default) diverse ognuna coerente con se stessa... sono convinto che i bordi in proE darebbero fastidio (abitudine a parte) e in SWX non se ne potrebbe fare a meno.

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Io l'interfaccia di Pro/e la trovo ottima, pulita, fatta bene, e con una grafica non troppo aggressiva e siccome lo usi per lavoro e ci passi sopra parecchie ore l'interfaccia di Pro/e mi sembra parecchio azzeccata per non massacrarti troppo la vista

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
config.pro:
show_shaded_edges yes

e poi come nel gif allegato.

Arni
Effettivamente così sembra funzionare!
Noooo! Ma allora si possono visualizzare.. che ci avete raccontato per tutti questi anni?
Mi è crollato un mito :biggrin::biggrin:

..ma forse sarà solo per la versione tetesca (austriaca?), speriamo:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Noooo! Ma allora si possono visualizzare.. che ci avete raccontato per tutti questi anni?
Mi è crollato un mito :biggrin::biggrin:
A dire il vero "Ozzy" un po' di tempo fa, preso dalla disperazionne per un eccesso di perculamento riguardo i bordi neri :tongue: aveva postato quella riga del config.pro per visualizzarli. Non ricordo se prima o dopo il gran ciocco del sito.
Però atenzione, non vorrei che fosse una di quelle feature ben nascoste, abusando delle quali "diventi cieco"..:rolleyes:

ciao