booleana al contrario....

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
E' da tanto che non mi succede da quando utilizzavo NX 2.0 (due anni fa)... Nell'ultimo mese oggi è la seconda volta. In un file che non mi ha dato nessun problema a un certo momento le booleane funzionano al contrario. Se voglio unire due solidi mi fa la sottrazione, viceversa se voglio sottrarli me li unisce... A cosa può essere dovuto?

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
ho un vago ricordo di un problema del genere ma non riesco a focalizzare bene la mia esperienza .
Per adesso la prima cosa che mi viene da dirti è : facce auto intersecanti ? o meglio , hai controllato l'integrità dei due solidi ?

supertramp

Utente Standard
Ciao ciciu grazie della risposta. Il problema era dovuto alla geometria corrotta sul modello. Purtroppo ero costretto a lavorare con una tolleranza molto bassa 0,0001 su richiesta del cliente che lavora con Think Design e questo ha generato degli errori nel modello che non mi consentivano di andare avanti. Eliminate le feature che incasinavano il modello è tornato tutto a funzionare.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Pensa che in NX9 c'è una nuova funzione che converte una Unite in una Subtract.... :eek:
sei avanti!
:finger:

supertramp

Utente Standard
Non avevo dubbi :wink: