Bombatura vetrino

crozza

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: PTC Modelling, PTC Drafting, SolidWorks 2015
Regione: here
Salve,

Sono nuovo di SW, sto cercando di seguire i tutorial, ma ogni tanto mi capitano casi che proprio non so risolvere.

In questo caso ho un vetrino di plexiglass leggermente bombato, e quando va inserito dentro il profilo si "schiaccia" ancora.

immagino che il modo di lavorare sia:

Disegnare il vetrino in fase di "riposo"

disegnare il vetrino in fase di montaggio

( che immagino siano lo stesso particolare, che con qualche comando gli "insegno" le due posizioni ( cosa che non so fare )

e poi montarlo.

il mio problema principale ora sarebbe riuscirlo a "BOMBARE".

vi chiedo un aiuto, perchè ne sulla guida ne sul forum ho trovato la soluzione dettaglio.jpg profilo.jpg profilo+vetrino.jpg vetrino.jpg dettaglio.jpg profilo.jpg profilo+vetrino.jpg vetrino.jpg

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
fai due cconfigurazioni.
una a vetro piatto, l'altra aggiungi una funzione di estruzione che avrà il profilo della bombatura e nella funzione metti la spunta a unisci corpo; funzione che sospenderai nella configurazione piatta

crozza

Utente Junior
fai due cconfigurazioni.
una a vetro piatto, l'altra aggiungi una funzione di estruzione che avrà il profilo della bombatura e nella funzione metti la spunta a unisci corpo; funzione che sospenderai nella configurazione piatta
si, i vetrini sono entrambi bombati, uno un po di più uno un po di meno, il fatto che non so bombarlo.
posso chiederti se puoi schematizzarmi come è il flusso di lavoro?

crozza

Utente Junior
fai due o più configurazioni (vedi nella guida cosa sono) dove gestisci per ognuna l'ampiezza della bombatura, se devi farla piatta sospendi la bombatura
View attachment 42189
ok, pero l'elemento è largo 50 per esempio, se io lo schiaccio e diventa bombato, poi non è piu largo 50 è questo che mi sfugge, oppure sbaglio qualcosa?

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
impara a leggere il featur manager.
ci sono due funzioni due; l'estrusione di come sarebbe il vetro senza bombatura e una funzione che aggiunge la bombatura
dove vedi una schiacciatura?
fai i tutorial di solidworks, che ti danno le basi, invece di imbarcarti in tutorial trovati in giro facendoli a caso senza una progressione logica. che poi un tutorial deve spiegarti passo passo le procedure; quelle immagini da dove le hai tirate fuori?

crozza

Utente Junior
impara a leggere il featur manager.
ci sono due funzioni due; l'estrusione di come sarebbe il vetro senza bombatura e una funzione che aggiunge la bombatura
dove vedi una schiacciatura?
fai i tutorial di solidworks, che ti danno le basi, invece di imbarcarti in tutorial trovati in giro facendoli a caso senza una progressione logica. che poi un tutorial deve spiegarti passo passo le procedure; quelle immagini da dove le hai tirate fuori?
i particolari dell' immagine li ho fatti io, e il vetrino SI schiaccia nella realta, è a incasto percui quando io ho il vetrino in mano a riposo ha una larghezza, quando vado a metterlo ovviamente si schiaccia e si "bomba di piu ( in entrambi i casi è bombato)

per cui non è come hai fatto te di sospsendere uno schizzo della bombatura, ma è proprio una cosa più fisica

crozza

Utente Junior
quindi vuoi fare una simulazione della deformazione?
Probabilmente mi sto spiegando male, quello in foto è un elemento di una serranda, ove io devo installare quel vetrino, il vetrino ha una bombatura sua di base, con una pistola fatta a DOC, io installo quel vetrino che viene schiacciato e messo nella sede ( quella che si vede dalle immagini) e prende una bombatura più pronunciata seguendo il profilo, io non so ricreare delle bombature, ne quella di base ne quella del profilo.

comunque grazie dell'aiuto

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Probabilmente mi sto spiegando male, quello in foto è un elemento di una serranda, ove io devo installare quel vetrino, il vetrino ha una bombatura sua di base, con una pistola fatta a DOC, io installo quel vetrino che viene schiacciato e messo nella sede ( quella che si vede dalle immagini) e prende una bombatura più pronunciata seguendo il profilo, io non so ricreare delle bombature, ne quella di base ne quella del profilo.

comunque grazie dell'aiuto
Abbi pazienza eh, non si capisce una mazza di niente... bombatura di base, bombatura più pronunciata... ma che è???
Ma volete mettervi una buona volta nei panni di chi non ha mai visto quello che avete per le mani o che state immaginando?

La feature "bombatura" non esiste, quindi devi farci vedere che caspita di forma devi ottenere. Ci fai vedere un'immagine CHIARA dell'oggetto prima della deformazione dal punto di vista corretto (una prospettiva può non servire a un fico secco) e ci fai vedere esattamente la sede nella quale dovrà essere forzato, indicando quali sono le zone di contatto dei due componenti quando sono fissati ecc ecc . Si flette in una sola direzione, in due direzioni?
Dai forza, che siamo al post n°10 e ancora non s'è capita la natura del problema.

crozza

Utente Junior
Il vetrino è di plastica ed è quello a cui ho fatto una foto, ha una leggera bombatura, che penso debba fare aggiungendo uno schizzo di ed estruderlo.

ora io incastro questo vetrino in una sede più stretta per cui avra una bombatura piu accentuata ( non so come definirvela, in poche parole lo schiaccio) identica all'elemento delle foto del primo post dove c'e l'ingrandimento del vetrino nella sede del profilo ( in poche parole il vetrino dovrebbe seguire il profilo bombato dell'elemento della serranda).
come posso farE?
Pensavo fosse il comando FLESSO, ma non riesco a usarlo come voglio

20151111_170958.jpg
dettaglio.jpg

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Il vetrino è di plastica ed è quello a cui ho fatto una foto, ha una leggera bombatura, che penso debba fare aggiungendo uno schizzo di ed estruderlo.

ora io incastro questo vetrino in una sede più stretta per cui avra una bombatura piu accentuata ( non so come definirvela, in poche parole lo schiaccio) identica all'elemento delle foto del primo post dove c'e l'ingrandimento del vetrino nella sede del profilo ( in poche parole il vetrino dovrebbe seguire il profilo bombato dell'elemento della serranda).
come posso farE?
Pensavo fosse il comando FLESSO, ma non riesco a usarlo come voglio

View attachment 42212
View attachment 42214
Quello che devi ottenere lo puoi avere con semplicità estrema e se guardi le immagini lo capisci subito.
Non si è ben capito se devi raffigurare i due stati dello sportellino per le istruzioni di montaggio oppure perchè devi mettere in tavola l' oggetto in stato "rilassato" per lo stampista che dovrà realizzare lo stampo.
Comunque, questa è la mia interpretazione che prevede che la semicirconferenza resti uguale mentre invece la larghezza (dove verrà compresso per il montaggio) è quella che "comanda" lo schiacciamento con la conseguente modifica del raggio di calandra.
Certo, aver avuto il tuo file mi avrebbe fatto risparmiare 10' di disegno e 5 di spiegazioni che stai leggendo, ma si sa sono files TOP secret.. Cattura.JPG