Bombatura vetrino

crozza

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: PTC Modelling, PTC Drafting, SolidWorks 2015
Regione: here
Salve,

Sono nuovo di SW, sto cercando di seguire i tutorial, ma ogni tanto mi capitano casi che proprio non so risolvere.

In questo caso ho un vetrino di plexiglass leggermente bombato, e quando va inserito dentro il profilo si "schiaccia" ancora.

immagino che il modo di lavorare sia:

Disegnare il vetrino in fase di "riposo"

disegnare il vetrino in fase di montaggio

( che immagino siano lo stesso particolare, che con qualche comando gli "insegno" le due posizioni ( cosa che non so fare )

e poi montarlo.

il mio problema principale ora sarebbe riuscirlo a "BOMBARE".

vi chiedo un aiuto, perchè ne sulla guida ne sul forum ho trovato la soluzione dettaglio.jpg profilo.jpg profilo+vetrino.jpg vetrino.jpg dettaglio.jpg profilo.jpg profilo+vetrino.jpg vetrino.jpg

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
fai due cconfigurazioni.
una a vetro piatto, l'altra aggiungi una funzione di estruzione che avrà il profilo della bombatura e nella funzione metti la spunta a unisci corpo; funzione che sospenderai nella configurazione piatta

crozza

Utente Junior
fai due cconfigurazioni.
una a vetro piatto, l'altra aggiungi una funzione di estruzione che avrà il profilo della bombatura e nella funzione metti la spunta a unisci corpo; funzione che sospenderai nella configurazione piatta
si, i vetrini sono entrambi bombati, uno un po di più uno un po di meno, il fatto che non so bombarlo.
posso chiederti se puoi schematizzarmi come è il flusso di lavoro?

crozza

Utente Junior
fai due o più configurazioni (vedi nella guida cosa sono) dove gestisci per ognuna l'ampiezza della bombatura, se devi farla piatta sospendi la bombatura
View attachment 42189
ok, pero l'elemento è largo 50 per esempio, se io lo schiaccio e diventa bombato, poi non è piu largo 50 è questo che mi sfugge, oppure sbaglio qualcosa?