Bolle

beppevita

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Proe-WLD4
Regione: Lombardia
#1
Devo creare la messa in tavola di un assieme contenente dei sottoinsiemi dove ho già creato precedentemente delle viste esplose. A questo punto non ho fatto che aggiungere alla mia messa in tavola i sottoinsiemi esplosi ma quando creo la distinta base le bolle me le mette solo nell’assieme e non nei sotto assiemi che ho importato quindi, ho dovuto aggiungere delle bolle manualmente. Come posso fare creare una distita base unica e aggiungere le bolle anche ai sottoinsiemi importati?
Allego file come esempio
 

Allegati

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
#2
io uso un trucco quando devo fare queste cose.
carico nella messa in tavola dell'assieme i modelli dei sottoassiemi.
imposto attivo il sottomodello desiderato e inserisco la tabella assieme con regione ripetizione
a questo punto inserisco le bolle sul sottoassieme utilizzando la tabella inserita.
praticamente nell'assieme tengo divise le tabelle (con relative bolle) tra l'assieme e i sottocomponenti.
non so se ci siano altre metodi per raggruppare il tutto.
forse devi farti una tabella con regione di ripetizione particolare.
 

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
#3
Se non ricordo male tra le operazioni che è possibile effettuare su una tabella di Distnti Base, c'è proprio quella che permette di "esplodere" anche la tabella in tutti i suoi sotto-componenti.
 

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
#4
Se non ricordo male tra le operazioni che è possibile effettuare su una tabella di Distnti Base, c'è proprio quella che permette di "esplodere" anche la tabella in tutti i suoi sotto-componenti.
Esatto, puoi rendere solo alcuni sottoassiemi ricorsivi (menu tabella > regione ripetiz > primo liv/ricorsiva); nonostante ciò non puoi visualizzare le bolle di una tabella dell'assieme in una vista di un altro assieme.
Stessa cosa se la vista è di una rappresentazione semplificata dell'assieme generale.

Alternativa a quanto proposto da lollone (tabelle suddivise) è creare una vista con l'assieme generale e spegnere (esempio con i livelli) i componenti che non ti servono.
 

beppevita

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Proe-WLD4
Regione: Lombardia
#5
Anzitutto grazie per le risposte! Il problema mi è sorto quando mi è capitato di vedere un assieme in PDF di un’ attrezzatura . In questo foglio era riportata una distinta base unica, tutto l’assieme disegnato e a fianco dell’assieme l’ingrandimento dei particolari esplosi ( contenenti altri particolari ) con le relative bolle legate alla distinta base. Io non ho fatto che creare il mio assieme e dato che i sottoassiemi erano già dei particolari standard, con le varie viste esplose li ho aggiunti alla messa in tavola dell’assieme principale, il casino sta nella distinta base visto che come già citato da voi sono dei particolari importati e quindi la distinta base si fa solo per ogni singolo assieme perdendo “ index” . Ho fatto la stessa cosa di “lollone” ma come dicevo al momento che aggiungo o tolgo un particolare devo rifare “ index” e poi visto che devo esportare la tabella in Excel ho più file. Strano che non ci sia un modo.. Appena mi capita qualcosa sotto mano ve lo giro subito.