Bolle distinta per esploso parti ricambio

Rattrapante

Utente poco attivo
Professione: Project leader
Software: Creo4 ; Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
Utilizzo da qualche anno pro-e attualmente wf5, ho provato a cercare nel forum una discussione simile senza riuscire.
Il mio problema: per impaginare gli esplosi per i ricambi ho la necessità di ordinare le bolle in senso antiorario (da 1 a x). Non sapendo come fare, ho creato nelle parti un parametro &index e una regione ripetizione che ordinasse la tabelle secondo il parametro &index, una volta mostrate le bolle le riordino variando il valore sul parametro e ottengo il risultato voluto. Unico problema è quando riutilizzo un componente con il parametro &index compilato (capita spesso) in un altro assieme da cui devo fare l'esploso questo va a scombussolare gli esplosi già fatti e non è accettabile. Confido in una buon anima per un aiuto!!! Saluti

MORENO100

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Proe 2001, WF5, Creo 2.0
Regione: Marche
Ciao, provo a risponderti.
Secondo me devi lavorare con i parametri "componenti" dell'assieme e non con i parametri "parte".
I parametri componenti si legano al componete assemblato e vengono salvati nell' assieme e non nelle singole parti, io normalmente li uso per dichiarare l'appartenenza dei componenti all'interno di specifiche distinte.

Provo a dettarti cosa fare utilizzando wf5:
- Apri l'assieme
- Clicca sull' icona "impostazione" (quella con il martello e la chiave)
- Colonne albero....
- Seleziona "Param feat" dal menù Tipo
- Scrivi "INDEX" nel campo "Nome"
- Clicca sul pulsante >>
- OK

- Ti troverai la colonna INDEX infondo all'albero modello
- Clicca su ciascuna cella della colonna in corrispondenza dei componenti assemblati definendo le proprietà del parametro. (Si può creare una macro per renderlo automatizzato)
- A questo punto definisci la tua numerazione che non sarà più legata alla parte ma al componente.

- Apri il drw della messa in tavola
- Nella cella delle regione ripetizione definisci: &asm.mbr.cparam.index
- Ordina la tabella per questa colonna al solito modo.

Spero di esserti stato utile, fa sapere, ciao!

Rattrapante

Utente poco attivo
Professione: Project leader
Software: Creo4 ; Inventor
Regione: Lombardia
Ciao Moreno100,
Ti ringrazio, funziona perfettamente, il numero viene inserito nell'albero modello a fianco a ciascuna parte e anche in caso di oggetti uguali è possibile inserire un numero di bollatura diversa. Molto Bene grazie ciao.

Pal_65

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Ciao.
Ho il problema analogo ma con Wf 2.

Mi date una indicazione dei comandi da usare?

MORENO100

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Proe 2001, WF5, Creo 2.0
Regione: Marche
Ciao.
Ho il problema analogo ma con Wf 2.

Mi date una indicazione dei comandi da usare?
Ciao, non ho un Wf2 disponibile per poterti indicare tutti i passaggi, ma credo che non debbano essere poi così diversi...
Hai provato a seguire le mie istruzioni? in quale punto non ti ritrovi?

Pal_65

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Il mio problema nasce da diverse rappresentazioni semplificate presenti nel medesimo assieme.
Ad ogni R.S. (rappresentazione semplificata) corrisponde un articolo / disegno.

Ogni foglio ( o anche foglio unico) che riporti le varie versioni adesso porta n° bolla differente da R.S.
Si riesce con il sistema della creazione di un parametro ad hoc. Ma .....

Quindi vorrei correttamente usare il sistema da te suggerito.
non trovo proprio :

" - Apri l'assieme
- Clicca sull' icona "impostazione" (quella con il martello e la chiave) ... ".

Ti ringrazio dell' aiuto e spero di poter ricambiare. Anche se uso Proe da 20 anni (e oltre) ho bisogno di imparare sempre cose nuove.

Grazie.

Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
Riesumo questa discussione perchè stavo sperimentando la cosa, ma ho un problema:

sono riuscito a numerare le parti in tabella come da voi spiegato, però vorrei che le bolle sull'assieme vengano create utilizzando il numero specificato nell'Index, è possibile?

Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
Altra cosa, per motivi di clienti e cose varie, avrei bisogno di utilizzare sempre lo stesso numero di bolla per i componenti uguali su diversi disegni di assieme, è possibile in qualche modo? è possibile creare le bolle con un numero scelto da me?