Bollatura normalizzati

Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2011
Regione: Piemonte,Neive,CN
Ciao sto entrando nel mondo del 3d iniziando ad utilizzare Solid works 2009.
Nella messa in tavola e' possibile pallinare i normalizzati aggiungendo La "N"

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Le pallinature sono gestite in modo automatico dal software e non credo sia possibile pallinare aggiungendo dei prefissi.
Ci sarebbero dei workaround per ottenere il risultato ma te li sconsiglio perchè sono boomerang modello Fantozzi lanciati a folle velocità...prima o poi ti cozzano in testa!
Non puoi aggiungere un campo codice nella distinta dove riconosci a primo colpo d'occhio cosa descrive quella riga?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..bhè, sì
lo puoi fare ma "manualmente"..
Se hai visto le opzioni di bollatura puoi dividere il pallino e scrivere nella seconda metà quello che ti pare. Ma rimane "fine a se stesso".. almeno così mi sembra.

Saluti
Marco

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao sto entrando nel mondo del 3d iniziando ad utilizzare Solid works 2009.
Nella messa in tavola e' possibile pallinare i normalizzati aggiungendo La "N"
In modo automatico no, però con questa equazione IF(`IsFastener`=1;"N"'Num. articolo';'Num. articolo') si può fare.

Se i normalizzati li hai creati tu, devi aggiungere la proprietà personalizzata IsFastener con tipo numerico (no testo) uguale a 1.
Nella distinta crei una colonna di nome pippo che andrai a nascondere con questa equazione.
La pallinatura automatica la imposti sulla proprietà personalizzata pippo.

Se i normalizzati sono di derivazione toolbox, questa proprietà è intrinseca, ma non visibile, quindi va impostata a priori...vedi l'help.

Software: Solidworks 2011
Regione: Piemonte,Neive,CN
Scusate qualcuno per caso gli e gia capitato di dover pallinare in modo automatico una tavola di 1 assieme con 2 pallinature diverse.
Pallino con numero progressimo partendo da 01 per i particolari costruttivi
Ad es. 01,02,03 ecc
Pallino con inserito La "N" e numero progressivo partendo da 01 per i normalizzati
Ad es N01,N02,N03 ecc.
Secondo voi e possibile
Grazie 1000

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Nel messaggio di Cubalibre c'è il workaround per realizzare questo obiettivo. Comunque io solitamente pallino tutto con i numeri e non distinguo tra normalizzati e parti a disegno.

torok

Utente Standard
Software: solidworks
Regione: italia
In modo automatico no, però con questa equazione IF(`IsFastener`=1;"N"'Num. articolo';'Num. articolo') si può fare.

Se i normalizzati li hai creati tu, devi aggiungere la proprietà personalizzata IsFastener con tipo numerico (no testo) uguale a 1.
Nella distinta crei una colonna di nome pippo che andrai a nascondere con questa equazione.
La pallinatura automatica la imposti sulla proprietà personalizzata pippo.

Se i normalizzati sono di derivazione toolbox, questa proprietà è intrinseca, ma non visibile, quindi va impostata a priori...vedi l'help.
Ho creato il particolare normalizzato con la proprieta' IsFastener ma non riesco ad assegnare nella pallinatura la proprieta' personalizzata "pippo".
Inserisco una distinta materiali creo una nuova colonna a questa colonna assegno l'equazione da te consigliata ma come faccio a dargli il nome "pippo" da poter utilizzare poi nella pallinatura?

torok

Utente Standard
l'unico modo che conosco per creare una colonna in una distinta che possa anche essere usata dalla pallinatura e quella di creare una proprieta' all'interno dei particolari giusto?:confused:

non riesco a capire il legame che c'e' tra una colonna creata di nome "pippo" (ma forse non ho capito come crearla) e l'impostare la pallinatura automatica sulla proprieta' "pippo":eek:

cuba non mi sclerare!!!!!!:biggrin:

cubalibre00

Utente Senior
l'unico modo che conosco per creare una colonna in una distinta che possa anche essere usata dalla pallinatura e quella di creare una proprieta' all'interno dei particolari giusto?:confused:

non riesco a capire il legame che c'e' tra una colonna creata di nome "pippo" (ma forse non ho capito come crearla) e l'impostare la pallinatura automatica sulla proprieta' "pippo":eek:

cuba non mi sclerare!!!!!!:biggrin:
Cosa vuoi ottenere e che versioni di SW usi.

torok

Utente Standard
Grassiee

Uso solid2009
Se ho ben capito e' possibile settare una bollatura automatica in modo da differenziare i costruttivi dai normalizzati mettendo la famosa N nel pallino.

Come hai descritto tu sono riuscito a far apparire nella distinta la lettera N sui particolari commerciali.
Cio' che mi manca e' la pallinatura con questa N

tu dici " La pallinatura automatica la imposti sulla proprietà personalizzata pippo."
Ma la proprieta' personalizzata pippo come e quando la creo? Come e' legata alla distinta?

Quando puoi grazie

cubalibre00

Utente Senior
Scusate qualcuno per caso gli e gia capitato di dover pallinare in modo automatico una tavola di 1 assieme con 2 pallinature diverse.
Pallino con numero progressimo partendo da 01 per i particolari costruttivi
Ad es. 01,02,03 ecc
Pallino con inserito La "N" e numero progressivo partendo da 01 per i normalizzati
Ad es N01,N02,N03 ecc.
Secondo voi e possibile
Grazie 1000
Puoi usare la distinta di excel.
Una volta inserita la distinta, la editi ed ordini per le toolbox.
Fatto questo, nella colonna posizione metti N1 e poi trascini la cella e metterà N2, N3, etc...
Fai lo stesso con i particolari che non sono normalizzati.
La pallinatura seguirà queste posizioni.
E' più semplice da farsi che da spiegare.

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Grassiee

Uso solid2009
Se ho ben capito e' possibile settare una bollatura automatica in modo da differenziare i costruttivi dai normalizzati mettendo la famosa N nel pallino.

Come hai descritto tu sono riuscito a far apparire nella distinta la lettera N sui particolari commerciali.
Cio' che mi manca e' la pallinatura con questa N

tu dici " La pallinatura automatica la imposti sulla proprietà personalizzata pippo."
Ma la proprieta' personalizzata pippo come e quando la creo? Come e' legata alla distinta?

Quando puoi grazie
Hai ragione, non riesco a pallinare secondo il valore presente nella colonna che contiene l'equazione.
A questo punto ti consiglio di leggere la mia risposta che utilizza la distinta di Excel.
La differenza tra i due è che quella di Excel, per aggiornarsi ha bisogno che tutti i componenti siano in stato risolto, mentre quella di SW, possono essere anche a peso leggero.

torok

Utente Standard
cuba inizio a provare amore nei tuoi confronti :biggrin:
provo subito

e grazie per la disponibilita'

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Hai ragione, non riesco a pallinare secondo il valore presente nella colonna che contiene l'equazione.
A questo punto ti consiglio di leggere la mia risposta che utilizza la distinta di Excel.
La differenza tra i due è che quella di Excel, per aggiornarsi ha bisogno che tutti i componenti siano in stato risolto, mentre quella di SW, possono essere anche a peso leggero.
Ricordo una scarsa usabilità a livello di personalizzazione delle distinte Excel, è migliorata?

Quando le usavo ricordo che non era semplice dare ai campi delle dimensioni ben precise e le formattazioni di tabella non erano stabilissime. Ho smesso di usarle quando sono uscite le distinte proprietarie.

torok

Utente Standard
ma porca miseriaccia funziona!!!
Ma sai perche' non ho provato? Perche se provi a modificare il campo del numero articolo sulla distinta ti dice "questo valore e' collegato parametricamente alla parte se lo modifichi dannegerai questo collegamento".

Ed invece se lo modifichi lui aggiorna sempre la pallinatura.
Chissa' cosa intende per perdere il collegamento alla parte.

Graziieeee

cubalibre00

Utente Senior
Ricordo una scarsa usabilità a livello di personalizzazione delle distinte Excel, è migliorata?

Quando le usavo ricordo che non era semplice dare ai campi delle dimensioni ben precise e le formattazioni di tabella non erano stabilissime. Ho smesso di usarle quando sono uscite le distinte proprietarie.
Re...le distinte di Excel sono le migliori a livello di possibilità.
Con Excel ci puoi fare tutto.
I problemi sono 2 :
1) Necessità di avere la messa in tavola completamente risolta per aggiornare la distinta
2) Essendo un oggetto ole, salvato all'interno del file, è capitato più di una volta che si corrompesse l'oggetto ole e questo portava a dover cancellare e inserire nuovamente la distinta.

Per quanto riguarda la larghezza delle colonne e altezza dei caratteri, io avevo la mia distinta di Excel con queste impostazioni e non andavo ad inserirle quando diventava un'oggetto ole.
Questo mi garantiva di avere le colonne e le celle alte come da master.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Re...le distinte di Excel sono le migliori a livello di possibilità.
Con Excel ci puoi fare tutto.
I problemi sono 2 :
1) Necessità di avere la messa in tavola completamente risolta per aggiornare la distinta
2) Essendo un oggetto ole, salvato all'interno del file, è capitato più di una volta che si corrompesse l'oggetto ole e questo portava a dover cancellare e inserire nuovamente la distinta.

Per quanto riguarda la larghezza delle colonne e altezza dei caratteri, io avevo la mia distinta di Excel con queste impostazioni e non andavo ad inserirle quando diventava un'oggetto ole.
Questo mi garantiva di avere le colonne e le celle alte come da master.
Provo a personalizzarne una con la 2009, giusto per vedere.

torok

Utente Standard
se puo' interessare ho scoperto che premendo il tasto destro sopra una vista ed andando in proprieta' c'e' una casellina bollature dove si puo' collegare il testo di bollatura alla distinta materiali.

cubalibre00

Utente Senior
se puo' interessare ho scoperto che premendo il tasto destro sopra una vista ed andando in proprieta' c'e' una casellina bollature dove si puo' collegare il testo di bollatura alla distinta materiali.
Questo non c'entra nulla...
L'opzione serve per gestire più distinte base.