• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Bollatura di un esploso

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
Sto eseguendo la bollatura di un esploso.
L'esploso è composto da un assieme che contiene altre parti ed assiemi.
Ora quando vado a fare la bollatura vorrei che alcuni essiemi fossero "esplosi" cioè che non mi mettesse ad esempio il numero 2 per tutte le parti dell'assieme ma che andasse avanti con un numero progressivo come avviene quando faccio la bollatura di un assieme contenente solo parti.
Come si risolve questa cosa?
Ho provato a cercare sulla guida in linea ma non ho trovato nulla che parlasse di questa cosa.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Mi è capitato poche volte di fare una distinta del genere, e mi riccordo che tutte le volte ho avuto tanti problemi, e purtropo ancora non mi riccordo come si facceva,
quello che mi riccordo e che non cè un opzione "esplodi/non esplodere in distinta", ma bisogna inserire manualmente un parametro che era circa SW-BOMEXPLODE o SW-BOMNONEXPLODE e non mi riccordo se veniva inserito in Proprieta Personalizate o nella tabela dati.
ora sto provando, se mi rinfresco la memoria ti faro sapere

don't whory :)

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Ciao Whooring
Per fare ciò che ti seve è sufficiente che abiliti assiemi rientrati nel menù "tipo di distinta materiali" (feature manager) e se vuoi anche la numerazione devi validare l'opzione " mostra mumerazione" subito sotto.

Ciao

Leo

ilgioma

Utente Standard
Scusa ho dimenticato.... così facendo il tuo sottoassieme non sarà numerato prograssivamente, ma sarà contrassegnato dal numero "2", e tutti i sottocomponenti saranno 2.1 - 2.2 - 2.3.....etc.

Spero di essere stato chiaro

Leo

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
OK beccato, comunque cè opzione (almeno in 2008 forse non cera in versioni vecchie)

apri il tuo assieme da NON esplodere, vai su configurazioni, tasto destro su configurazione in uso dal assieme generale -->proprieta e ti trovi opzione

attenzione:
visto che questa opzione rimane salvata nel sottoassieme, se un domani in unaltra tavola vuoi cmq. esploderla ti consiglio da fare un'altra config. derrivata dove lasci attiva la esplosione

Utile?

Allegati

Strumpf

Utente Standard
Per fare ciò che ti seve è sufficiente che abiliti assiemi rientrati nel menù "tipo di distinta materiali" (feature manager) e se vuoi anche la numerazione devi validare l'opzione " mostra mumerazione" subito sotto.
Nella proprieta di tabella di distinta si puo scegliere se inserire sottoassiemi, o parti nei sottoassiemi, ma questo influira tutti i sottoassemi, il problemma e che Whooring vuole eslpodere solo alcuni
giusto?!

ilgioma

Utente Standard
Nella proprieta di tabella di distinta si puo scegliere se inserire sottoassiemi, o parti nei sottoassiemi, ma questo influira tutti i sottoassemi, il problemma e che Whooring vuole eslpodere solo alcuni
giusto?!
In questo caso faccio sempre un esploso gestendo anche gli assiemi come parti e poi collego delle tavole con i sottoassiemi esplosi...
Ma ovviamente questa è la mia esigenza... magari a Whooring serve proprio quello che hai detto tu...

Leo

Strumpf

Utente Standard
Confermo Strumpf,
si può agire sia in un modo che nell'altro.

Leo
Si, ma come ho gia detto, uno influisce su singolo sottoassieme ovunque si trova, e altro influisce tutti gli sottoassiemi presenti nella distinta.

Whooring

Utente Standard
ok perfetto.
ho fatto così:
"Per fare ciò che ti seve è sufficiente che abiliti assiemi rientrati nel menù "tipo di distinta materiali" (feature manager) "
Poi in automatico mi mette i numeri giusti nella bollatura.
Ho visto che funziona e che mi lascia mettere la distinta del pezzo senza problemi anche con l'opzione attivata.
Grazie mille

Whooring

Utente Standard
si riesce a togliere la griglia dalla tabella della distinta?
ho provato ma non sono riuscito a trovare come fare

ilgioma

Utente Standard
Ho provato a cercare sulla guida ma non riesco a trovare nulla nemmeno io...
provo ancora e poi ti faccio sapere.

Leo

Whooring

Utente Standard
ho sentito in assistenza e mi hanno detto che non si può. (non mi fido moltissimo dell'assistenza)

Ultima modifica:

ilgioma

Utente Standard
ho sentito in assistenza e mi hanno detto che non si può. (non mi fido moltissimo dell'assistenza)
Magari hanno ragione.....io continuo a non riuscire....:p
Nella versione 2008 è stata migliorata la sezione tabelle, mi pare strano che non si possa editare a piacimento anche questo aspetto...
Però adesso che ci penso credo che le tabelle di SWX diano il massimo se abbinate a Word (così mi è stato detto in assistenza) mentre io utilizzo OpenOffice.
Non vorrei che il limite riguardasse proprio questo....

Leo

Whooring

Utente Standard
no proprio non c'è l'opzione, magari con il sp 3 che dovrebbe uscire a giorni la cosa migliora