bollatura automatica

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
ciao
ho un piccolo dilemma

ho disegnato un particolare (guarnizione) con diverse configurazioni e messe poi in un assieme
quando vado a fare la bollatura automatica del disegno non mi riconosce tutte le guarnizioni, mentre me le riconosce se faccio la bollatura manuale.:confused:

ho fatto anche questa prova:
un assieme dove ho messo un po' delle mie guarnizioni e basta, in configurazioni varie e quando cerco di fare la bollatura automatica mi esce il messaggio "nessun numero di articolo valido"

cosa ho settato di sbagliato?

grazie

Ultima modifica:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Nelle configurazioni hai settato corerettamente nella configurazione il nome da assegnare alla parte cosi' configurata? (opzione Num. parte se usato in distinta materiali: deve essere legata alla configurazione o specificato dall'utente).

Verifica anche come la distinta gestisce la bollatura (un articolo per ogni parte o uno per ogni configurazione)

scalva

Utente Standard
ciao e grazie per la risposta
il problema e' che nella distinta compaiono i pezzi delle varie configurazioni con le quantita' giuste ma non vengono numerati automaticamente.

a scusate , questo con la 2006 sp.2 perche' sto lavorando per uno che ha questa versione

casomai provo con una versione + recente.

scalva

Utente Standard
anche con la 2007 stesso problema

ho scoperto che se disegni alcuni o-ring (toro) , fai un assieme inserendo un po' di oring a caso e la relativa messa in tavola, e in quest'ultima se fai la bollatura, anche manuale, succede che se viene selezionata una parte della faccia del toro dell'oring, allora il pezzo viene riconosciuto, e nel pallino compare il numero, se invece si tenta di selezionare un bordo dell'oring, allora il pezzo non viene riconosciuto e nel pallino compare un bel "?".

probabilmente la pallinatura automatica lavora selezionando i bordi e allora non trova gli oring.

boh

se qualcuno ha volglia e tempo di provare.

Pablo

Utente Standard
Software: Solidworks
anche con la 2007 stesso problema

ho scoperto che se disegni alcuni o-ring (toro) , fai un assieme inserendo un po' di oring a caso e la relativa messa in tavola, e in quest'ultima se fai la bollatura, anche manuale, succede che se viene selezionata una parte della faccia del toro dell'oring, allora il pezzo viene riconosciuto, e nel pallino compare il numero, se invece si tenta di selezionare un bordo dell'oring, allora il pezzo non viene riconosciuto e nel pallino compare un bel "?".

probabilmente la pallinatura automatica lavora selezionando i bordi e allora non trova gli oring.

boh

se qualcuno ha volglia e tempo di provare.
Puoi dirgli tu quale entità vuoi che ti consideri, i bordi oppure le facce: lo puoi selezionare dal Property M. nella sezione Layout bollature... Prova e vedi se funziona.

Ciao.

scalva

Utente Standard
Puoi dirgli tu quale entità vuoi che ti consideri, i bordi oppure le facce: lo puoi selezionare dal Property M. nella sezione Layout bollature... Prova e vedi se funziona.

Ciao.
ciao
ho provato ma nella 2006 non c'e' questa opzione

Pablo

Utente Standard
Software: Solidworks
io sto usando 2009, non so le versioni precedenti com'erano....