BLOCCO

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017-2020 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Buongiorno a tutti.
Vorrei creare un blocco dei simboli di finitura superficiale, come nell' immagine.
Come posso fare ? Mi sfugge qualcosa ?
Con la creazione dei blocchi non riesco.....

BLOCCO.png

xxfast

Utente Standard
Strano, ma avevo già provato e così facendo, a me non fa selezionare i simboli di rugosità, ma prende solo la linea di schizzo che si trova sotto....

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ti chiedo scusa, ho lavorato su un blocco vecchio e non ho fatto caso a come era fatto.
quello del video è fatto con linee e note, non con l'annotazione di rugosità che in effetti non prende e nella guida specifica di selezionare entità di schizzo
potrebbe invece esserti utile, se non lo hai già fatto, crearti degli stili in modo da non dover scrivere ogni volta il valore; poi salvando il modello ce li hai già sempre pronti. vedi video

per le rugosità generali da inserire nel cartiglio puoi inserire le rugosità nelle proprietà della parte e richiamarle con una nota. vedi immagine

Vedi l'allegato salvare stile rugosita.zip

Immagine.jpg

xxfast

Utente Standard
OK.
Grazie .
Utilizzerò gli stili.
Peccato che con questo comando non si possa creare uno stile composto da più simboli.
Forse proverò anche ad esplodere le linee dei simboli di finitura sup. con Autocad e successivamente crearre dei blocchi.

MassiVonWeizen

Utente Senior
sarebbe interessante che implementassero il riconoscimento dei valori delle rugosità inserite e creare una tabella che le raggruppa.
autocad mechanical ad esempio lo fa

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 19.2, Solidworks 2018 SP5, SolidThinking Inspire 2018 R3
Regione: Svizzera
sarebbe interessante che implementassero il riconoscimento dei valori delle rugosità inserite e creare una tabella che le raggruppa.
autocad mechanical ad esempio lo fa
sarebbe davvero una bella cosa Massi, concordo pienamente!

xxfast

Utente Standard
D'accordissimo................

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Membro dello Staff
Professione: Progettista
Software: Swx2016/2018/2019 - R2W2019 - Composer 2016/2018/2019
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti.
Vorrei creare un blocco dei simboli di finitura superficiale, come nell' immagine.
Come posso fare ? Mi sfugge qualcosa ?
Con la creazione dei blocchi non riesco.....

Vedi l'allegato 45265
Io non uso i blocchi per questo. Uso i simboli con il testo per le parentesi e il punto e virgola tra i simboli. Una volta allineati gli oggetti con gli strumenti di allineamento uso il comando raggruppa per poterli muovere tutti insieme. Se fai il copia-incolla di un gruppo lo puoi prendere tutto in una volta e spostare altrove. Per note ripetitive anziché usare i blocchi ho una tavola (senza modelli) nella quale incollo tutte queste note. Si tratta di una tavola a più fogli con annotazioni suddivise per argomenti, ad esempio saldature, lamiera, note specifiche di un determinato cliente, ecc...
Quando ho bisogno delle note mi apro questa tavola (link sul desktop) e copio/incollo le annotazioni tutte in una volta senza dover inserire un blocco per ogni comando. Il file di disegno è unico in rete per tutte le postazioni.

xxfast

Utente Standard
Io non uso i blocchi per questo. Uso i simboli con il testo per le parentesi e il punto e virgola tra i simboli. Una volta allineati gli oggetti con gli strumenti di allineamento uso il comando raggruppa per poterli muovere tutti insieme. Se fai il copia-incolla di un gruppo lo puoi prendere tutto in una volta e spostare altrove. Per note ripetitive anziché usare i blocchi ho una tavola (senza modelli) nella quale incollo tutte queste note. Si tratta di una tavola a più fogli con annotazioni suddivise per argomenti, ad esempio saldature, lamiera, note specifiche di un determinato cliente, ecc...
Quando ho bisogno delle note mi apro questa tavola (link sul desktop) e copio/incollo le annotazioni tutte in una volta senza dover inserire un blocco per ogni comando. Il file di disegno è unico in rete per tutte le postazioni.
Ottima idea :finger:

Lorenzo_

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: Solid edge, SolidWorks, Creo
Regione: Marche
Buongiorno
scusate se mi ricollego a questo post.
seguendo il post, mi sono creato le rugosità e le ho salvate nella cartella stili. Ora vorrei creare, visto che da quello che ho capito non si riesce dentro il cartiglio, una didascalia come nella immagine del 1° post, con i vati tipi di rugosità, compresi di parentesi. Spero mi abbiate capito. Con solidedge, me lo faceva in automatico.

grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
disegni una linea, ci metti sopra le rugosità, aggiungi le parentesi e come spiegato nel post #9 usi il comando raggruppa (strumenti>allineamento>gruppo)

Lorenzo_

Utente poco attivo
Grazie massi, però non ho capito come inserire le parentesi,da comando Nota? scusate, ma ho tante cose per la testa con il solidwoks che non riesco a capire. Per giunta mi confondo con le opzione del solid edge. Ma poi per copiarle su tutte le tavole, devo agire da modifica formato foglio?

Ultima modifica:

MassiVonWeizen

Utente Senior
Hai fatto i tutorial interni? servono per capire i comandi base e la logica del funzionamento.
però non ho capito come inserire le parentesi,da comando Nota?
Le parentesi le inserisci col comando nota.
Ma poi per copiarle su tutte le tavole, devo agire da modifica formato foglio?
no, a meno che tu non voglia trovarti sempre quelle rugosità su tutti i disegni che andrai a creare. Comunque non sarebbe una modifica retroattiva.
vari metodi:
-usare il metodo del post #9 e creare un disegno su cui incollare tutte le annotazioni tipiche da poi prelevare al bisogno.
-creare sololo schizzo e le parentesi sul formato foglio lasciando lo spazio per inserire le rugosità necessarie su ogni specifico disegno
- creare uno spazio nel cartiglio in cui inserire i simboli delle rugosità sotto forma di schizzo e mettere delle note collegate a delle proprietà del disegno

Lorenzo_

Utente poco attivo
si si ho fatto tutti i tutorial e li sto riguardando man mano che incontro difficoltà. le cose sono davvero tante!!!

il metodo del post#9 l'ho creato, solo che non so perchè, ma quando raggruppo, mi si sputtana tutto. Ho visto presso un cliente che per inseire le rugosità all'occorrenza, aveva a fianco di ogni tavola una lista di rugosità comprese di parentesi e all'occorrenza predeva quelle che gli servivano.
vedrò quello che riesco a ottenere. grazie ancora!!!

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ho visto presso un cliente che per inseire le rugosità all'occorrenza, aveva a fianco di ogni tavola una lista di rugosità comprese di parentesi e all'occorrenza predeva quelle che gli servivano.
Significa che erano dei blocchi. la lista che tu hai visto è una cartella indicizzata nella libreria di progetto.
Per capirsi meglio: apri il task pane(CTRL+F1), seleziona libreria di progetto (2 icona dall'alto), seleziona design library, quindi annotation e vedrai una serie di simboli; si tratta di blocchi e se ti fermi un secondo col mouse sulla cartella annotation vedrai che ti visualizza un indirizzo di cartella.
nella libreria puoi crearti quante cartelle vuoi in cui inserire blocchi, annotazioni, simboli, parti ecc....