• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Blocco interferenza nel trascinamento libero

Toroide

Utente poco attivo
Professione: Studente di ingegneria
Software: SolidWorks 2014
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti ragazzi,
premetto che non ho molta esperienza con SolidWorks (utillizzo una versione di SolidWorks 2014 per Windows).

Sto lavorando alla progettazione di un ausilio meccanico particolare, dove sono presenti varie coppie cinematiche, in particolare sferiche e rotoidali. Ho creato un assieme molto semplice, mi faceva comodo però, per alcune cosiderazioni, fare in modo che muovendo tramite trascinamento libero i membri accoppiati essi si blocchino quando ne incontrino altri, e siano quindi impediti i movimenti con interferenza. Ho visto che ciò è possibile durante ad esempio un'animazione (per simulare l'ingranamento e rotazione di ruote dentate), ma a me serviva che ciò avvenisse durante il trascinamento libero. E' possibile fare ciò? Se si come?

Grazie in anticipo a tutti quelli che proveranno a rispondermi

Toroide

Utente poco attivo
Grazie della risposta, avevo già provato con la procedura sopra, nel momento in cui è aperta la finestrella funziona e il componente effettivamente si stoppa quando ne incontra un altro, il problema è che appena do il tic per chiudere e confermare, ritorna tutto come prima e non viene bloccata più l'interferenza... c'è un modo per mantenere permanenti le modifiche fatte lì?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Grazie della risposta, avevo già provato con la procedura sopra, nel momento in cui è aperta la finestrella funziona e il componente effettivamente si stoppa quando ne incontra un altro, il problema è che appena do il tic per chiudere e confermare, ritorna tutto come prima e non viene bloccata più l'interferenza... c'è un modo per mantenere permanenti le modifiche fatte lì?
la dinamica con il rilevamento e lo stop alla collisione funziona solamente mentre hai attivato le opzioni del comando di trascinamento.
Se vuoi lo stop alla collisione in qualsiasi momento puoi riuscire a fare qualcosa usando gli accoppiamenti limite su distanza e angoli, a patto che il cinematismo non sia troppo complesso.

Toroide

Utente poco attivo
la dinamica con il rilevamento e lo stop alla collisione funziona solamente mentre hai attivato le opzioni del comando di trascinamento.
Se vuoi lo stop alla collisione in qualsiasi momento puoi riuscire a fare qualcosa usando gli accoppiamenti limite su distanza e angoli, a patto che il cinematismo non sia troppo complesso.
Ho capito, speravo ci fosse un altro modo... grazie mille