blocco dinamico - problemi con azione di stiramento dopo inversione

fabioferdi

Utente registrato
Professione: progettista
Software: autocad 2017
Regione: Roma
#1
Ciao a tutti, vorrei sottoporre a voi questo problema perchè da solo non trovo soluzione.
Ho creato un blocco dinamico porta (che allego); nella configurazione di base funziona tutto piuttosto bene (accoppiamento di azioni di stira e scala) ma invece, se prima di adattare il blocco alla dimensione del vano eseguo l'azione di inversione (per ruotare il lato del cardino o quello d'apertura) una delle azioni, specificatamente un azione di stiramento con angolo 90° (o 60/45/30 a seconda dello stato di visibilità) mi inverte il proprio verso e si muove quindi nella direzione opposta a quella da me desiderata.
Posso escludere una singola azione dall'azione di inversione?

Come vedrete il blocco ha due assi di inversione...il problema si presenta quando effettuo una sola inversione (indifferentemente da quale delle due) mentre se le eseguo entrambi (andando quindi a tutti gli effetti ad eseguire quella che per autocad è una normale rotazione e non uno specchia) tutto torna a funzionare correttamente.

P.S. ho notato che il blocco dinamico porte presente all'interno di autocad funziona perfettamente anche facendo prima le inversioni ma non sono riuscito a trovare differenze tra le sue azioni e le mie.

Grazie dell'aiuto.
 

Allegati

fabioferdi

Utente registrato
Professione: progettista
Software: autocad 2017
Regione: Roma
#2
Nessuno riesco a risolvere il problema?
Secondo voi si potrebbe fare con la tabella di proprietà? Perchè non ne ho nozioni ma mi sembrerebbe che si possano impostare i valori dei parametri a seconda delle varie configurazioni...sbaglio?
 

gelyparis

Utente Junior
Professione: insegnante
Software: autocad, 3ds max, Photoshop
Regione: veneto
#3
Ti allego una versione semplificata del tuo blocco, dove al posto del''azione STIRA, per le diverse aperture della porta, ho utilizzato l'azione SCALA impostando il punto di perno dell'azione su Tipo di base = indipendente e trascinando il punto sul perno di rotazione della porta.
 

Allegati