Blocco di solidworks

Alex37

Utente Junior
Professione: Responsabile di produzione
Software: Solidworks 2011
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti, ho un problema, in fase di salvataggio o quando si passa da un disegno all'altro mi si blocca il programma e perdo il lavoro fatto.

Devo continuare a salvare per essere sicuro di non perdere tempo per nulla, penso derivi da un problema di memoria, uso un portatile con 4GB.

Mi chiedevo se esiste qualcosa che ti permette di vedere quanta memoria stai utilizzando per non trovarsi a mandare in blocco il programma.

Grazie a tutti.

Professione: Disegnatore Cad, Programmatore Cam
Software: SWPremium2013+Logopress3 e Esprit 2013
Regione: Lombardia
Dipende dal sistema operativo che utilizzi, comunque in quasi tutte le versioni di Windows puoi vederlo dal task manager, lo apri andando col puntatore sulla barra delle applicazioni e schiacciando il tasto destro, con win7 comparirà una tendina tu scegli avvia gestione attività e da questa vai sulla finestra prestazioni e controlli Ram Cpu ecc..

Alex37

Utente Junior
Intanto grazie, ho provato uso windows 7 ed il misuratore che ho trovato è abbastanza ingombrante, pensavo ci fosse qualcosina che apparisse sulla schermata di solidworks...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
In solidworks 2012 c'è resource monitor vicino all'orologio, sul 2011 nulla di dedicato a parte task manager.
Domanda: la GPU è certificata? I modelli sono fatti bene? Ho notato che, quando ci sono modelli mal fatti, dove la gerarchia di assieme non è ben definita, dove ci sono riferimenti circolari, ecc... swx diventa molto instabile.
A me capiterà 1 crash ogni 2-3 mesi di lavoro. La workstation è adatta al lavoro che faccio, non è sottodimensionata.

Alex37

Utente Junior
Ciao, i modelli e gli assieme sono fatti bene e mio avviso, ho solo questo problema, non so potrebbe dipendere dal fatto che ho installato un file per veder meglio gli oggetti non avendo una scheda grafica giusta per solidworks.
La GPU cos'è? Scusa la mia ignoranza...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao, i modelli e gli assieme sono fatti bene e mio avviso, ho solo questo problema, non so potrebbe dipendere dal fatto che ho installato un file per veder meglio gli oggetti non avendo una scheda grafica giusta per solidworks.
La GPU cos'è? Scusa la mia ignoranza...
..appunto.. E' il processore della scheda grafica. Che quindi non è certificata; può dare quei problemi (anche se non è sempre detto).

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti, ho un problema, in fase di salvataggio o quando si passa da un disegno all'altro mi si blocca il programma e perdo il lavoro fatto.

Devo continuare a salvare per essere sicuro di non perdere tempo per nulla, penso derivi da un problema di memoria, uso un portatile con 4GB.

Mi chiedevo se esiste qualcosa che ti permette di vedere quanta memoria stai utilizzando per non trovarsi a mandare in blocco il programma.

Grazie a tutti.
Io comincerei a fare il test delle prestazioni presente nella cartella strumenti di solidworks, immagine allegata.
Da li puoi vedere il collo di bottiglia.
Magari hai overckloccato il processore che, sotto sforzo, si scalda e manda in crash il sistema.
Casomai, pubblica il risultato del test.

Ciao.

Allegati