• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

blocchi utocad in ambiente disegno

Professione: ingegnere
Software: inventor
Regione: Toscana
Salve,ho un problema con i blocchi di autocad.Sono in ambiente disegno(.dwg) di Inventor e ho inserito un blocco di autocad,vorrei che questo blocco però potesse essere vincolato ad altre cose nel disegno.Mi spiego meglio:ho un impianto e vorrei vincolare l'edificio(blocco di autocad) ad un punto preciso dell'impianto ma non riesco a farlo,qualcuno sa dirmi come procedere?GRazie

bertu

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Inventor, Revit, Autocad, Vault
Regione: piemonte
Io metterei il blocco di autocad in uno schizzo nel modello e li lo posso vincolare precisamente con cosa mi serve.

Dopodichè, nell'ambiente disegno andrei a visualizzare anche il suddetto schizzo.

L'ho fatto,ma secondo me si appesintisce ancora di più l'assieme che già di per sè non è leggero,comunque ci dovrà pur essere un modo per vincolarlo direttamente nell'ambiente disegno,non credo che possa viaggiare "nell'universo" senza un criterio.
Comunque grazie
Io metterei il blocco di autocad in uno schizzo nel modello e li lo posso vincolare precisamente con cosa mi serve.

Dopodichè, nell'ambiente disegno andrei a visualizzare anche il suddetto schizzo.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Allora, se lo schizzo dell'edificio e' una cosa permanente dove vai a inserire la vista del tuo impianto, puoi vincolare il blocco al bordo editando quest'ultimo, oppure scegli la vista che ti interessa, fai uno schizzo su quella , ti proietti le geometrie del caso, quindi inserisci e vincoli il tuo blocco.
Diversamente, vincolare una vista all'altra non so se sia possibile

Tarkus

Utente Senior
Dimenticavo di puntualizzare che quanto ho scritto l'ho fatto in ambiente idw con inventor.
Diversamente aprire il dwg di inventor con autocad, inserire il blocco e posizionarlo con snap e comandi muovi-ruota...

Era quello che avevo provato a fare,ma quando faccio uno schizzo su qualsiasi vista non mi fa inserire il blocco,nel senso che inserire il bocco è avulso dallo schizzo,quindi dopo ho due entità che non si possono legare tra loro.Sembra come se il blocco non si possa inserire nello schizzo e quindi dopo non ho più riferimenti per vincolarlo a qualcosa.
Se invece faccio uno schizzo e inserisco il dwg con il comando acad allora ho una quantità di linee e punti infinita che devo dapprima vincolare tra loro e poi alla vista,oltre al fatto che il pc mi si rallenta paurosamente.
Allora, se lo schizzo dell'edificio e' una cosa permanente dove vai a inserire la vista del tuo impianto, puoi vincolare il blocco al bordo editando quest'ultimo, oppure scegli la vista che ti interessa, fai uno schizzo su quella , ti proietti le geometrie del caso, quindi inserisci e vincoli il tuo blocco.
Diversamente, vincolare una vista all'altra non so se sia possibile

Tarkus

Utente Senior
Azz, hai ragione, non avevo fatto caso che inserendo un dwg con un blocco, questo viene di fatto esploso durante l'inserimento, anche l'opzione "da blocco Autocad a blocco Inventor non e' attiva.
A questo punto non saprei...

Cercherò di risolverla in altra maniera a questo punto...grazie comunque,molto gentili!!
Azz, hai ragione, non avevo fatto caso che inserendo un dwg con un blocco, questo viene di fatto esploso durante l'inserimento, anche l'opzione "da blocco Autocad a blocco Inventor non e' attiva.
A questo punto non saprei...