Blocchi e aggiornamento Libreria

Paolotex

Utente poco attivo
Professione: Meccanico
Software: cad
Regione: veneto
CiAO. Sto utilizzando Mechanical 2008 e ho un problema nell'aggiornamento dei blocchi della mia libreria: dal comando libreria del mech mi creo un blocco e lo inserisco nel disegno1. Poi facendo doppio click (si attiva il comando refedit e modrif) lo modifico e si aggiorna all'interno del disegno1. Se però apro un disegno2 e vado a prendere il blocco dalla libreria mi inserisce quello NON modificato. In pratica il cad aggiorna solo il blocco dentro il disegno e non il file della libreria. Qualcuno di voi sa qual'è la procedura per modificare il blocco e tenere aggiornata la libreria?? Grazie.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Franamente è un problema che non mi sono mai posto... o, meglio, non è mai stato un problema...
Quando importi un blocco, questo diventa una copia del blocco di libreria e non ha più alcun vincolo con il blocco originale. Se vuoi modificare quest'ultimo, devi aprirlo (come un qualunque dwg) ed editarlo...
Immagino che un comportamento come quello che vorresti tu potresti ottenerlo con gli xrif, con il quale colleghi un disegno esteno (in questo caso il blocco della libreria) al disegno... ma qui mi fermo perchè gli xrif credo di averli usati sì e no un paio di volte (se non li usano i clienti, di certo non posso piazzarceli io, per quanto comodi possano essere)...