• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Blocchi che si possono aggiornare automaticamente

Beppe

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: Autocad LT-Inventor
Regione: lombardia
La domaanda nasce da questa esigenza cioe' quando eseguo un insieme di particolari ,apro ogni singolo disegno che comporra' il gruppo.
Congelo i layer che non mi servono e con comando copia porto il disegno nel nuovo disegno .
Puo’Succedere di salvare quando non si dovrebbe o viceversa il particolare che ti e’ servito e quindi parte il pasticcio (succede e’ umano).
Ora e’ possibile una volta disegnato il particolare crearne il blocco ( questo lo so fare) ,ma nel momento in cui devo modificare il disegno di cui ho creato il blocco si modifichi in automatico anche il blocco??
Così facendo quando ,una volta che ho bisogno di quel particolare inserisco il blocco
GRazie

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Scusa... mi risulta difficile qualche passaggio...
ricapitoliamo:
tu hai un disegno di particolare
quotato, con rugosità e tutte le amenità necessarie
della sola geometria, crei un blocco in una zona "defilata" del disegno che poi userai per fare il disegno di assieme
Tu vorresti che questo blocco si aggiorni automaticamente nel momento in cui modifichi la geometria della messa in tavola

Ho capito bene?

Beppe

Utente Junior
si che si aggioni automaticamente se la geometria del disegno da cui ho tratto il blocco venga modificata

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
non credo che gli Xrif facciano al caso suo...
importerebbe il disegno con tutte le quote, rugosità, indicazioni varie.
Da quanto ho capito lui vuole solo la geometria...

Beppe

Utente Junior
si esatto solo la geometria comunque grazie per ora leggero' cosa si puo' fare con XRIF
devo dire che ho creato nella tavolozza degli strumenti dividendo in funzione i vari pezzi e posso accervi e trascinarli nel disegno con cui sto lavorando .
Pero' se il particolare che so esempio una rondella deve essere modificato devo eliminarla dalla tavolozza ,aggiornare il disegno originale e riinserirla .
spero di essere stato chiaro

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
si esatto solo la geometria comunque grazie per ora leggero' cosa si puo' fare con XRIF
devo dire che ho creato nella tavolozza degli strumenti dividendo in funzione i vari pezzi e posso accervi e trascinarli nel disegno con cui sto lavorando .
Pero' se il particolare che so esempio una rondella deve essere modificato devo eliminarla dalla tavolozza ,aggiornare il disegno originale e riinserirla .
spero di essere stato chiaro

alternativa veloce per sostituire la tavolozza (e complicazioni di aggiornamento anteprime)

http://www.dwgtool.com/cadsee.htm