• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Bloccaggio tubi

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Salve ragazzi, sto lavorando su un progetto che esige un piano con altezza regolabile (spesso).
Dunque, altezza del piano deve essere "personalizabile" e vacilmente "richamabile", cioe
posiziono il piano al alteza che mi piace
"memorizzo" la posizione (mettendo un perno o fisando una vite)
poi devo avere possibilita di abbasarre il piano alla posizione originale, e rialzarlo al altezza "memorizata" (questo passo deve essere comodo, veloce e chiaramente esteticamente carino :D), tipo una maniglia con botone.
la posizione della "maniglia" deve essere in alto e i "perni" in basso
i tubi sono curvati
Che consigliate??
la mia prima idea era di forare il tubo fisso-inferiore con i fori ogni 5-10mm
nel tubo mobile meto 2 perni tipo a forbice, con il centro (centro forbice) colegato alla maniglia sopra con una corda di acciaio (tipo i freni delle bici) cosiche io premendo la maniglia i perni rientrando mi permetono di muovere il tubo superiore fino alla posizione desiderata poi molando maniglia i perni ri-escono (entrano nei fori del tubo fisso) e si fermano li.
Che ne dite? Qualche idea piu semplice, piu bella, piu ecconomica...?
Puo essere utile qualcosa di comercio?
Sperando di essermi spiegato bene ringrazio anticipatamente a tutti quei che dedicerano il tempo a questa problematica.

Allegati

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Trovi un dispositivo che fa al caso tuo nei sedili anteriori di certe auto a 3 porte...
permette di far scorrere in avanti il sedile lato passeggero fino a fine corsa (per permettere la salita del passeggero nella panca posteriore) e poi riposiziona il seidle nel punto "memorizzato"...
se vai in un recupero di auto demolite e cerchi una Punto serie '95 a 3 porte, nel lato passeggero trovi proprio uno di questi dispositivi.... :)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Oggi sono proprio di fianco ad un recupero :D
, piu tardi ci butto un occhio, grazie!

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Se vedi qualcosa di interessante magari postalo che vediamo tutti. :)

L'approccio di MBT è valido: prima è sempre utile vedere se la cosa è già stata studiata e come; poi eventualmente se non si riesce a trovare quello che fa al caso nostro la ricerca fatta ci serve comunque come spunto o ispirazione per un nuovo progetto.

Tra l'altro in questo caso parli di FIAT che di ingegneri con le contropalle ne ha sempre avuto a bizzeffe , magari li ha male sfruttati a volte...:rolleyes:

Strumpf

Utente Standard
Non ho avuto tempo oggi di vedere il sedile, cmq forse il posto migliore potrebbero essere le valigie con manico estraibile, quele sono "invisibili" hanno pulsante in alto... spero di aver' tempo domani di vedere tutti e due, se no faro perno e asole a L :(
Grazie