Blend corner

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Grazie della risposta,
non discuto sulle scelte, siamo grandi vaccinati ecc..
quando lo riterrai opportuno sai che in questa arei sei il benvenuto.
A presto !!

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
infatti Utente NX me ne sto occupando anche per altre questioni tipo problemi con face blend tritangente (Nx8) ma non daro più risposte in questo forum perchè me ne vado visto che non riesco dare risposte tecniche.
Ciao a tutti
Anche io ho aperto delle ER per il tritangente e blend cordale.
Quindi siamo già in due.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Buongiorno a tutti
ho un problema con il blend corner (raggio su vertice) vedi "imm01".
non riesco ad avere un risultato soddisfacente con le funzioni Nx (sto utilizzando Nx8) immagine allegata "imm02" e "imm03".
Ho visto che con Catia "imm04" il risultato è soddisfacente.
Qualcuno di voi conosce qualche workaround?
grazie mille
Ciao Matfio e caro Flavio come stai

mostro come ben sai gia ne abbiamo parlato sul fillet di catia ricordi :wink: in una discussione

vi ho realizzato anche io un video di come Catia realizza il fillet riprendendo la tecnica del Maestro Flavio

spero sia utile a tutti

saluti

RS4

Allegati

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ho analizzato, con gli strumenti di NX, il blend corner di CATIA, postato da Matfio tempo fa e il corrispondente fatto con NX.

I risultati sono, a mio avviso, sorprendenti e sono illustrati nelle immagini allegate (a sx CATIA specchiato su se stesso a dx NX specchiato su se stesso):

NX fa un blend 'simmetrico' ma che lascia a desiderare dal punto di vista dell'estetica,
CATIA fa un blend 'asimmetrico' ma molto valido dal punto di vista estetico.

Per cui, parlandone anche con Matfio, a noi sembra che certe soluzioni 'automatiche' cioè di comandi già predisposti, possono andare bene in molti casi, mentre in casi particolari bisogna intervenire a 'mano' creando apposite curve e superfici per ottenere il risultato voluto.

Allegati

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Penso che un risultato simile si ottenga con una NSIDE in NX.
E' una problematica molto comune in ambito automotive... da quando, negli ultimi anni, si è cominciato a pretendere anche sulle ossature "a vista" un andamento se non come gli esterni (in curvatura) almeno senza bruschi salti e "piatti".
Unico problema dell'NSIDE è che è difficile da automatizzare.
In NX9 mi sembra di aver sentito arriverà un "blend corner" apposta per questo.

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Penso che un risultato simile si ottenga con una NSIDE in NX.
E' una problematica molto comune in ambito automotive... da quando, negli ultimi anni, si è cominciato a pretendere anche sulle ossature "a vista" un andamento se non come gli esterni (in curvatura) almeno senza bruschi salti e "piatti".
Unico problema dell'NSIDE è che è difficile da automatizzare.
In NX9 mi sembra di aver sentito arriverà un "blend corner" apposta per questo.
.... ucci ucci sento odor di grandi modulucci ;)

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Attualmente questo tipo di blend non richiede nessun tipo di licenza, quindi speriamo che non necessiti di nessun modulo extra.
Quello Catia è a parte... Freestyle... costa un botto...

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Il comando usato nel video da RS4 fa parte del modulo FreeStyle (come dice The_Matrix a pagamento).
Penso che RS4 abbia usato quel comando SOLO per simulare lo stesso comando che usava flaviobrio88 con OMNICAD.
Volendo poteva usare anche i comandi del modulo classico delle superfici, senza quindi moduli aggiuntivi.
Allego video

ciao

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Il comando usato nel video da RS4 fa parte del modulo FreeStyle (come dice The_Matrix a pagamento).
Penso che RS4 abbia usato quel comando SOLO per simulare lo stesso comando che usava flaviobrio88 con OMNICAD.
Volendo poteva usare anche i comandi del modulo classico delle superfici, senza quindi moduli aggiuntivi.
Allego video

ciao
Secondo me siamo andati fuori dal seminato.
Si parla di raccordi, non di patch.
Il raccordo dello spigolo lo fanno tutti e due con la licenza base, solo che quello di NX (causa Parasolid) lo fa con troppe patch a non come Catia.
Aprire un ER è la soluzione e speriamo che non lo mettano in un bundle ma che sia lo stesso tipo di raccordo con una opzione speciale per farlo risultare come quello di Catia.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Allego video

ciao
Ciao Stef

ho appena visto le risposte infatti quello che ho fatto io e la riproduzione di Flavio in un unico comando toccando solo l'edge aquisisce la tangenza o curvatura automatica.

Ma volendo col modulo base di catia riempimento si fa uguale .... :biggrin:

era perche il brevetto ce l'abbiamo noi ed omnicad :eek: scherzo.....

ciao

RS4