blend con sweep?

estrOso

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: proe
Regione: piemonte
Ciao a tutti, è poco che conosco questo forum ma vi faccio i complimenti in quanto vi ho gia' trovato parecchie discussioni utili.
E' il mio primo post, per cui mi presento, mi chiamo lorenzo ed ho lavorato sin da ragazzo con software 3d orientati al rendering ed all'animazione (come 3ds maya ecc) recentemente, ho cambiato genere e sono finito nel tunnel del disegno meccanico e dei cad "con le quote" attualmente uso pro-e wf3.

Benche' sia un pivello di pro-e, per quanto riguarda i normali strumenti di modellazione non ho problemi di sorta ma ieri mi è capitato di dover disegnare la bottiglia (dalla sagoma folle) di cui allego l'immagine... dopo alcuni tentativi mi sono butatto sulla blend con sweep ma, collo e fondo a parte per i quali ho usato una rivoluzione, non riesco ad ottenere la superficie sagomata al centro coerente al disegno.

Uso lo strumento errato ?

se dovessi fare il modello con altri sofware, farei una sorta di loft di profili differenti guidati da due spline curve... in pro-e sto letteralmente sclerando
qualcuno mi aiuta ?

grazie e di nuovo complimenti per il forum.

Allegati

estrOso

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: proe
Regione: piemonte
Anche se nutro dei dubbi sulla precisione della sagoma di sezione ho risolto con la sweep a sezione variabile e una gabbia di 5 schizzi di contenimento.

grazie comunque.
ciao

Allegati

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Anche se nutro dei dubbi sulla precisione della sagoma di sezione ho risolto con la sweep a sezione variabile e una gabbia di 5 schizzi di contenimento.
Per avere il massimo controllo sulla forma potresti creare le curve del profilo e delle sezioni, e "chiudere" i quadri così creati con delle boundary blend o con le superfici di ISDX...

Se la forma dev'essere particolarmente "fluida" usare sequenze di raggi per i profili non è una buona idea perchè non avrai continuità di curvatura, ma forse non puoi "semplificare" i profili con delle spline