Binario su un cilindro

mimmobt

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia v5R20
Regione: puglia
Salve raga,
vorrei chiedere una cosa riguardo ad un problema che non riesco proprio a risolvere. Devo fare un binario su un cilindro. In pratica su un cilindro, deve esserci un binario profondo 5 su tutta la circonferenza e largo 10. Ora, io sono riuscito a farne solo uno, creandomi prima il cilindro con le dimensioni esterne, poi un prisma a forma di V(raccordato), sottraendo dal cilindro quest'ultimo e costruendomi un altro cilindro la cui superficie esterna fa da base per il binario. Il problema è che quando vado nella cinematica ho paura che non riesca a mettere un vincolo idoneo a far scorrere l'oggetto nel binario, dato che non viene superficie unica(ma divisa in 2). Io vorrei un binario fatto tipo con una continuità G2. Avevo pensato a una spline: faccio un profilo con spline, copio e la distanzio di 5, chiudo questo profilo e la estrudo, ripetendo i passaggi fatti in precedenza. Però, nè riesco a spostare in modo idoneo la seconda spline, nè mi permette di estruderla. Sperando che qualcosa si capisca, confido nel vostro aiuto.
Qui il binario a V raccordato:
cilindroraccordato.jpg

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
io utilizzerei le spline come guide piuttosto che come profili.

mimmobt

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia v5R20
Regione: puglia
si, ma come faresti a "scavarle" sulla superficie esterna del cilindro?
io pensavo che catia leggesse le spline come normali linee, ma qualcosa non torna.

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
se non è coperto da segreto aziendale prova a postarlo e ci guardo.