• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Bill of material

m4rk0

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: 41058
Regione: Emilia Romagna
Ho creato il file .fmt con le caratteristiche che volevo
mi rimane il problema che nella lista complessiva finale, io vorrei metteri tutti i componenti compreso gli assiemi, invece come l'ho fatto io mi ci mette solo le parti, come posso fare?

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Forse hai messo dei filtri nella regione ripetizione della tabella che escludono il conteggio degli assiemi?

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
Credo che m4rk0 si riferisca alla Distinte base (BOM) in ambiente Assembly, in tal caso nella sezione finale (Sezione summary) anche a me vengono elencate le sole parti, mentre nelle sezioni superiori (Sezione breakdown) vengono elencati di volta in volta sottoassiemi+parti.
Per questo tipo di distinta base che io sappia non esistono filtri.

m4rk0

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: 41058
si intendevo la bom
se non si riesce a fare l'elenco completo anche degli assiemi, farò in un altro modo, grazie lo stesso

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
So che sono passati 2 anni ma ho una domanda da fare attualmete la bom viene creata così:
======================================================================================================
DISTINTA COMPONENTI PER L'ASSIEME - %$name
======================================================================================================
.breakdown
L'assieme %$name - %descrizione %descrizione1 %descrizione2
contiene i seguenti componenti:

.titles Q.ta';Codice;File_name;Tipo;Descrizione;
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.row %$quantity[-4d];%codice[-18s];;%$name[-20s];%$type[-18s];%descrizione[-26s];%descrizione1;%descrizione2[-26s];

.summary
RIASSUNTO DELLE PARTI CONTENUTE NELL'ASSIEME %$name:
.titles Q.TA';Componente;Descrizione;Codice;Tipo;Materiale;
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.row %$quantity[-4d];%$name[-20s];%descrizione[-30s];%codice[-15s];%tipo[-18s];%materiale[-15s];

TOTALE DELLE PARTI CONTENUTE NELL'ASSIEME %$name :%[$total($quantity)][-8d]

la domanda: C'è modo di limitare la bom ad un livello per esempio ai primi 3 e non mi dica cosa c'è al 4.

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
....

la domanda: C'è modo di limitare la bom ad un livello per esempio ai primi 3 e non mi dica cosa c'è al 4.
E' arrivato il PC nuovo con installato 7 a 64 bit abbiamo installato quindi anche WF4 m110 a 64BIT, funziona tutto...

... ma non fa la BOM...

...rimane una pagina bianca.

Avete delle idee

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
So che sono passati 2 anni ma ho una domanda da fare attualmete la bom viene creata così:
DISTINTA COMPONENTI PER L'ASSIEME - %$name
.breakdown
L'assieme %$name - %descrizione %descrizione1 %descrizione2
contiene i seguenti componenti:

.titles Q.ta';Codice;File_name;Tipo;Descrizione;
.row %$quantity[-4d];%codice[-18s];;%$name[-20s];%$type[-18s];%descrizione[-26s];%descrizione1;%descrizione2[-26s];

.summary
RIASSUNTO DELLE PARTI CONTENUTE NELL'ASSIEME %$name:
.titles Q.TA';Componente;Descrizione;Codice;Tipo;Materiale;
.row %$quantity[-4d];%$name[-20s];%descrizione[-30s];%codice[-15s];%tipo[-18s];%materiale[-15s];

TOTALE DELLE PARTI CONTENUTE NELL'ASSIEME %$name :%[$total($quantity)][-8d]

Ciao dema,
vorrei riprendere la discussione per avere un chiarimento riguardo il file "distintabase".fmt

ho aggiunto tra i parametri una nuova voce "NUOVOPARAMETRO" e come tipologia non gli ho assegnato una stringa ma SI/NO quindi nel campo valore potro scegliere uno di questi due valori soltanto.

Purtroppo aggiungendo questo parametro sul file "distintabase".fmt settato in questo modo non me lo legge c'è un motivo? dovrei aggiungere qualche simbolo particolare per far si che esso possa essere letto?
sostituendo la tipologia del paramentro da SI/NO a STRINGA invece lo legge

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Non ho mai inserito in una bom quel tipo di parametro forse e un problema di formato, fai una prova, utilizza un parametro intermedio, trasforma, tramite le relazioni, NUOVOPARAMETRO in PIPPO dove PIPPO è una stringa e richiama questo nella bom.
Vedi cosa succede.
Per quello che mi hai chiesto in pvt, purtroppo non ho niente di documentazione. Sono sempre andato avanti a forza di prove e tentativi.

Daniele-san

Utente Standard
Ciao
Non ho mai inserito in una bom quel tipo di parametro forse e un problema di formato, fai una prova, utilizza un parametro intermedio, trasforma, tramite le relazioni, NUOVOPARAMETRO in PIPPO dove PIPPO è una stringa e richiama questo nella bom.
Vedi cosa succede.
Per quello che mi hai chiesto in pvt, purtroppo non ho niente di documentazione. Sono sempre andato avanti a forza di prove e tentativi.
Grazie,
potresti farmi un esempio andando a giocare sulle relazioni (non sono molto pratico) nel frattempo faccio comunque delle prove

ciao

DANI-3D

Utente Senior
Non ho travato una funzione che converte il parametro SI/NO in stringa, spero che esista. In attesa che qualcuno ci aiuti utilizza queste istruzioni da inserire nelle relazioni:

IF NUOVOPARAMETRO == TRUE
PIPPO = "SI"
ELSE
PIPPO = "NO"
ENDIF

Poi se si trova la funzione specifica basta aggiornare le relazioni

Daniele-san

Utente Standard
Non ho travato una funzione che converte il parametro SI/NO in stringa, spero che esista. In attesa che qualcuno ci aiuti utilizza queste istruzioni da inserire nelle relazioni:

IF NUOVOPARAMETRO == TRUE
PIPPO = "SI"
ELSE
PIPPO = "NO"
ENDIF

Poi se si trova la funzione specifica basta aggiornare le relazioni

Grazie DANI-3D

cosi funziona :finger:
penso di aver risolto il mio problema.

Grazie
ciao

DANI-3D

Utente Senior
Bene, sono contento, però sicuramente ci deve essere il sistema di dichiarare il formato direttamente nel file .fmt senza passare tramite le relazioni.
Alla prossima

Daniele-san

Utente Standard
Bene, sono contento, però sicuramente ci deve essere il sistema di dichiarare il formato direttamente nel file .fmt senza passare tramite le relazioni.
Alla prossima
me lo auguro...
ma leggendo qualche forum anche in inglese (addirittura di un utente australiano) dove spiega abbastanza bene la costruzione del file distintabase.fmt mi sono accorto che di quello di cui stiamo parlando e che tu hai risolto raggirando il propblema prorpio non se ne parla per cui penso che non ci sia modo a meno che non sia uno stato di un paramentro che praticamente non utilizza nessuno...tranne io!:redface:

Grazie di nuovo :finger:
Buon lavoro e buon week end

Daniele-san

Utente Standard
Mi sembra strano!
Non so in quanti particolari hai dovuto inserire quelle istruzioni, ma se fossero molti è una bella seccatura.
fortunatamente stiamo inziando ora a creare delle BOM ad hoc in modo che il nsotro uffcio acquisti abbia una quasi chiara situazione delle parti che può e non può ordinare.
Infatti quel Si/NO mi serve per indicare se la parte in questione è fissata (in questo caso l'ufficio acquisti procede) oppure no (l'uff. acquisti rimane in attesa).
Sto facendo svariate prove modifcando il file distintabase.fmt in modo da avere dopo averla importata in exel un file adatto ad essere di chiara lettura.
Tra l'altro quando l'avrò messo a punto non dovrò fare altro che inserirlo nello standard_part e standard_assy che utilizzo quando creo nuove parti e nuovi assiemi di un nuovo progetto.
Logicamente andando ad utilizzare parti già creati..li ti do ragione...mi armerò di pazienza

DANI-3D

Utente Senior
Non ne sono sicuro, perchè non l' ho mai provato, ma forse con Modelcheck puoi aggiungere le relazioni che mancano in molti files in un colpo solo senza aprirli uno ad uno.
Sono certo che si può fare con i parametri, prova ad indagare, ti potrebbe essere utile.

Daniele-san

Utente Standard
Non ne sono sicuro, perchè non l' ho mai provato, ma forse con Modelcheck puoi aggiungere le relazioni che mancano in molti files in un colpo solo senza aprirli uno ad uno.
Sono certo che si può fare con i parametri, prova ad indagare, ti potrebbe essere utile.
l'appetito vien mangiando... :wink:

in che modo con Modelchek si aggiungo i paramentri (e forse le relazioni) in un colpo solo?
riseci a farmi un esempio?

ciao
Grazie

DANI-3D

Utente Senior
Mi dispiace, ma non lo conosco, ho solo seguito delle precedenti discussioni.
Comunque se fai un cerca troverai che l' argomento è stato trattato molte volte. Spero che ti siano sufficienti.