barre personalizzate

CLAUDIO-72

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: catia V5
Regione: puglia
ho creato una barra degli strumenti personalizzata in ambiente catpart, come mai non riesco ad utilizzarla anche negli altri ambienti?:mad:
ciao e grazie.

CLAUDIO-72

Utente Standard
AIUTO!!!! continuo a creare barre personalizzate ma quando chiudo la sessione di catia delle barre non rimane più nulla.
cosa succede, ciao e grazie.

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
AIUTO!!!! continuo a creare barre personalizzate ma quando chiudo la sessione di catia delle barre non rimane più nulla.
Ciao, se ho capito bene ti consiglio di fare così :

- Per ogni ambiente (Part, Product, Drawing ecc., fai la tua configurazione personalizzata e poi su Personalizza--> Opzioni--> Blocca posizione barra strumenti.

In questo modo tutto si bloccherà sulla tua configurazione, è ovvio che se devi apportare delle modifiche dovrai prima sbloccare :smile:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
ho creato una barra degli strumenti personalizzata in ambiente catpart, come mai non riesco ad utilizzarla anche negli altri ambienti?:mad:
ciao e grazie.
se vuoi creare delle barre personalizzate comuni per tutti gli ambienti le devi creare i tuoi menù senza vessun ambiante attivo, cioè sullo scermo deve essere presente il solo sfondo galassia.

per il secondo problema mi devi descrivere meglio i passaggi che fai, per capire meglio.

CLAUDIO-72

Utente Standard
ho già provato a creare la barra quando non c'è nessun ambiente attivo ed ho risolto la questione della visibilità della barra in tutti gli ambienti, rimane però il problema che al riavvio di catia la barra da me creata è come sparita.
per la creazione della barra io vado sulla parte alta dello schermo dove ci sono le altre barre e con il tasto destro attivo il menù a tendina, poi seleziono la voce personalizza e da li creo la nuova barra e aggiungo tutti i comandi che mi servono.
potrebbe essere qualche disfunzione di windows?
ciao e grazie.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
il file contenente le barre personalizzate lo devi copiare nella cartella principale dei CATSettings. Ogni volta che lanci CV5 recupera esattamente quella cartella, salvata naturalmente separatamente evedrai che l'avrai sempre a disposizione

dolfin

Utente Standard
Professione: Consulente PLM
Software: Principali PLM sul mercato
Regione: Italia
ho già provato a creare la barra quando non c'è nessun ambiente attivo ed ho risolto la questione della visibilità della barra in tutti gli ambienti, rimane però il problema che al riavvio di catia la barra da me creata è come sparita.
per la creazione della barra io vado sulla parte alta dello schermo dove ci sono le altre barre e con il tasto destro attivo il menù a tendina, poi seleziono la voce personalizza e da li creo la nuova barra e aggiungo tutti i comandi che mi servono.
potrebbe essere qualche disfunzione di windows?
ciao e grazie.
Non è che per caso hai i Settings centralizzati con una procedura che te li riscrive ogni volta che lanci CATIA? Altra opzione potrebbe essere quella che i Settings sono bloccati per cui devi lanciare CATIA come amministratore.

Ciao.

CLAUDIO-72

Utente Standard
stò provando ad accedere com amministratore per verificare se mi mantiene la personalizzazione delle barre, però mi dice che la variabile catreferencesettingpath nell'ambiente catia.v5r18.r18 non è settata.
dove si trova questa variabile?
ciao e grazie

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
catreferencesettingpath è la variabile dove tu hai messo i tuoi setting.

per settarla devi andare in C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\DassaultSystemes\CATEnv.

all interno di questa directori trovi un file txt che si chiama CATIA.V5R18.B18.txt.

fatti una copia

lo apri e cerchi la dicitura
catreferencesettingpath=
dopo = metti il percorso della directory dei tuoi setting.

salutoni
silente

CLAUDIO-72

Utente Standard
ok, ho trovato il file, solo che in corrispondenza del catreferncesettingpath non c'è scritto niente, posso mettere un direttorio qualsiasi o ce nè uno in particolare?

CLAUDIO-72

Utente Standard
c'è ancora un piccolo problema, se entro come utente normale e non amministartore la barra scompare.

Ultima modifica:

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
ciao claudio72

io ho fatto un paio di prove e non mi fa il tuo difetto....
ho creato una barra in ambiente part e spengo/riaccendo ma la barra rimane....

qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema???

silente

CLAUDIO-72

Utente Standard
ciao claudio72

io ho fatto un paio di prove e non mi fa il tuo difetto....
ho creato una barra in ambiente part e spengo/riaccendo ma la barra rimane....

qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema???

silente
non so che dire, l'unica cosa è che io prima una barra personalizzata l'avevo già creata senza fare tutti i settaggi per entrare da amministratore, poi di colpo è sparita.
nel frattempo ho solo installato sp3 a XP, ma non sono sicuro che la mandrakata sia successa immediatamente dopo.
ciao e grazie a tutti.