Baricentro

Giacomanu

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti, ho appena finito un progetto di varii componenti, ma mi chiedono il baricentro di ciascun pezzo (materiale plastico e metallico) e dell'intero assieme, ma io non so proprio quale comando utilizzare... qualcuno puo aiutarmi???
A proposito io utilizzo NX 6 in italiano.

Grazie per l'aiuto

Ciao a tutti

ceschi1959

Utente Standard
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Devi assegnare ad ogni particolare la densità appropriata e poi utilizzare il comando 'measure bodies' (io lavoro con NX in inglese) lo trovi sotto analisi.
E imposta come nella figura.

Attenzione: il baricentro è sempre relativo al sistema di coordinate, devi fornire anche quelle. Mi spiego?

Ciao e buon lavoro.

Allegati

• 36.1 KB Visualizzazioni: 41

Giacomanu

Utente Junior
Innanzi tutto scusa per la risposta in ritardo, ma non ho potuto fare prima, Grazie per il comando, ma avrei un altra domanda, ma nella tavola 2D è possibile quotare il baricentro? e come?

Ciao e grazie ancora

ceschi1959

Utente Standard
Se hai usato il comando avrai notato che ti crea gli assi principali (d'inerzia) con un punto che rappresenta il baricentro.
Questo lo puoi quotare rispetto ad un riferimento che deve essere unico per te e per il tuo cliente.
Nell'esempio in figura (pezzo assai semplice) stabilisci un riferimento e da quello quoti il baricentro.
Per pezzi più complessi o 'strani' (tipicamente pezzi di plastica) magari fai riferimento al centro di un foro o ad altre entità.

Allegati

Giacomanu

Utente Junior
Grazie ancora per la risposta, io ho fatto tutto quello che mi stai dicendo, però io nella mia tavola non riesco a vedere gli assi, devo spuntare qualcosa??? Io vedo gli assi solamente nel modello 3D, quando vado a fare la tavola non riesco a vedere gli assi.... come si fà???

Ciao

ceschi1959

Utente Standard
.... io ho fatto tutto quello che mi stai dicendo....
Se il lavoro va bene facciamo metà ciascuno... se va male son cavoli tuoi....:rolleyes:

Se stai lavorando in master model, devi mettere anche gli assi nel reference set. Mettili in un layer diverso da quello del modello e poi, nel drafting, con il comando visible in view (sotto format) metti visibile anche questo layer nella vista in cui quoti il baricentro .

Ciao