baricentro WF3

Hope

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
sapete come posso mettere un punto oppure un csys sul baricentro di una parte? Prendere le coordinate ad ogni modifica e spostare il punto manualmente è abbastanza noioso, mi piacerebbe che il punto si legasse proprio al centro di massa. Si potrà fare?
Effettivamente da analisi>modello>proprietà di massa>feature>riferimenti vedo la scritta csys_cog e pnt_cog ma non sono cliccabili. :confused:

Paolo

l_aliprandi

Utente poco attivo
Software: Catia/Pro-E WF2-4/SW-2008
Regione: Marche
In basso nella finestra al posto di "veloce" seleziona "feature" e ti si abiliteranno anche tutte le spunte della cartella "Feature" compresi il punto e il syscoo

Ciao

Hope

Utente Standard
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Ciao!
non riesco proprio a capire... sul pc di un mio collega funziona come dici mentre sul mio no... problemi di config?
C'è qualche paramentro che devo attivare?

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Hope, l_aliprandi ha la fortuna di avere una licenza BMX, Behavioral Modeling Extension, quella licenza ti permette di fare questo e tante altre cose ancora, ma nel modulo base non c'è.

Saluti

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Analisi del modello - Si trasforma in feature di analisi (MASS_PROP_1) con i valori di x, y e z del centro di gravità.
Poi creo un punto qualsiasi (PT1)
Poi una relazione del tipo :
$d29=xcog:FID_MASS_PROP_1

( il simbolo $ serve per gestire i valori negativi)

Non dovrebbe servire il BMX.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Analisi del modello - Si trasforma in feature di analisi (MASS_PROP_1) con i valori di x, y e z del centro di gravità.
Poi creo un punto qualsiasi (PT1)
Poi una relazione del tipo :
$d29=xcog:FID_MASS_PROP_1

( il simbolo $ serve per gestire i valori negativi)

Non dovrebbe servire il BMX.
Si così non hai bisogno del bmx, quello è il sistema per aggirarlo, attraverso le relazioni.
Io dicevo il sistema pari pari che ha scritto Aliprandi. :wink:
Il tasto feature è abilitato solo se hai il bmx.

P-1

Utente poco attivo
Software: Creo Parametric 3.0
Regione: Italia
Buongiorno a tutti,
riprendo questo post un po' datato ma sempre molto utile.

Volendo creare un sistema di coordinate posizionato sul baricentro della parte/ assieme le relazioni tipo

$d5=PRO_MP_COGX
$d6=PRO_MP_COGY
$d7=PRO_MP_COGZ

vanno inserite come relazioni di post-rigenerazione? Inoltre i parametri PRO_MP_COGX, PRO_MP_COGY e PRO_MP_COGZ sono gli stessi che il sistema usa per identificare le coordinate del centro di massa in un assieme?

Grazie in anticipo per le risposte,

buona giornata

P-1