• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Axis Pattern con angoli diversi

xgr81

Utente Junior
Software: ideas, Creo, attualmente SolidWorks
Regione: veneto
Avere un modello con meno operazioni possibili, semplice da capire e riprendere da qualsiasi persona e leggero.

xgr81

Utente Junior
Dal momento che i fori sono solo 3 potresti ottenerli con un'unica estrusione.
Più semplice di così:)
Giusto, in questo caso il particolare è anche sformato, i due diamentri di testa e coda (e noi ci beviamo il cuore) hanno dimensioni precise.
Comunque ci sono più modi per raggiungere l'obbiettivo, l'interesse in questo caso era centrato nella fattibilità di un comando a mio avviso interessante.
Ciao e grazie

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
ciao,
solo alcune considerazioni anche se un po' in ritardo :
- meglio fare i 3 fori con una seria tabellata che 3 "buchi" ottenuti direttamente da un'estrusione ( e non è solo "filosofia" del CAD!).
- meglio fare tre fori in più che una estrusione con tre buchi in automatico da sezione. sono feature meglio gestibili : si aggiungono, tolgono o sopprimono più velocemente.
- ci si può abituare ad inserire nella pagina delle relazioni alcuni commenti in supporto al modello. per esempio puoi commentare al meglio la serie tabellata fatta ( o aggiungere commenti nella pagina della tabella del foro) .
- in alcuni casi si può trovare il massimo comun divisore della serie, fare una serie con un numero più elevato di elementi e nascondere (cliccando sui puntini del preview) quelli che non servono . Qui erano troppi e certamente non conveniva.
- nel caso specifico : prova a spostare il "punto di partenza" . anzichè fare i fori alle quote di angolo 0-122-238 con step 122,116 , parti dal secondo e hai una serie di tre a 122° (come da immagine).
ciao carissimo xgr81 !!
zimmy

Ultima modifica:

xgr81

Utente Junior
ciao,
solo alcune considerazioni anche se un po' in ritardo :
- meglio fare i 3 fori con una seria tabellata che 3 "buchi" ottenuti direttamente da un'estrusione ( e non è solo "filosofia" del CAD!).
- meglio fare tre fori in più che una estrusione con tre buchi in automatico da sezione. sono feature meglio gestibili : si aggiungono, tolgono o sopprimono più velocemente.
- ci si può abituare ad inserire nella pagina delle relazioni alcuni commenti in supporto al modello. per esempio puoi commentare al meglio la serie tabellata fatta ( o aggiungere commenti nella pagina della tabella del foro) .
- in alcuni casi si può trovare il massimo comun divisore della serie, fare una serie con un numero più elevato di elementi e nascondere (cliccando sui puntini del preview) quelli che non servono . Qui erano troppi e certamente non conveniva.
- nel caso specifico : prova a spostare il "punto di partenza" . anzichè fare i fori alle quote di angolo 0-122-238 con step 122,116 , parti dal secondo e hai una serie di tre a 122° (come da immagine).
ciao carissimo xgr81 !!
zimmy
Ciao Zimmy,
buon anno, come va?
Ti ringrazio del suggerimento.
A presto.
X.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Zimmy .... ben tornato, sentivamo la tua mancanza ... dov'eri finito ? :)

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
grazie dei saluti che ricambio
in questo periodo ho poco tempo per frequentare il forum...
mi spiace
saluti a tutti