Axis Pattern con angoli diversi

xgr81

Utente Junior
Software: ideas, Creo, attualmente SolidWorks
Regione: veneto
Ben ritrovati e buon anno a tutti.
Qualcuno sa dirmi cortesemente se si può fare un axis pattern inserendo più angoli.
Es:
3 fori diam 5mm
diametro interasse 100mm
divisione angolare 122°-116°-122°

Vi ringrazio dell'aiuto.
Ciao

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Ben ritrovati e buon anno a tutti.
Qualcuno sa dirmi cortesemente se si può fare un axis pattern inserendo più angoli.
Es:
3 fori diam 5mm
diametro interasse 100mm
divisione angolare 122°-116°-122°

Vi ringrazio dell'aiuto.
Ciao
Nella cella in basso a sx usa la voce tabella; dovrebbe fare al tuo caso.
Ciao

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
ma si può convertire una serie per asse in tabellare? Io non ci sono riuscito...l'unico modo è quello di basarsi su una costruzione che espliciti l'angolo..almeno è l'unico modo in cui sono riuscito...

apple

Utente Standard
Ma perchè non utilizzare il comando foro e fare la serie in tabella direttamente su quello?
Ottima osservazione!
Nella certezza di fare un foro la tua proposta è ottimale.
Nell'incertezza di fare un foro o un albero sono stato sul generico.
Domanda: ricordo male o c'è la possibilità di creare l'asse di riferimento rispetto un piano ed un altro asse?

matte79

Utente Standard
Ma perchè non utilizzare il comando foro e fare la serie in tabella direttamente su quello?
devi però avere (nella costruzione del foro) la quota angolare...comunque sia non mi pare che si possa dal comando serie per asse mandare in serie tabellare...cmq si fare prima il foro è più rapido

Ozzy

Guest
Ottima osservazione!
Nella certezza di fare un foro la tua proposta è ottimale.
Nell'incertezza di fare un foro o un albero sono stato sul generico.
Domanda: ricordo male o c'è la possibilità di creare l'asse di riferimento rispetto un piano ed un altro asse?
No appunto perchè la richiesta era un foro,non una sagoma particolare,ma alla fine non cambia nulla il concetto è pur sempre lo stesso.
Io spesso usavo i punti per essere più sicuro e poi creavo l'asse attraverso il punto e perpendicolare alla sup che mi serviva,almeno potevo dare dei valori angolari al punto in sketch.

xgr81

Utente Junior
Innanzi tutto vi devo ringraziare per la vostra disponibilità nell'aiutarmi.
Vi chiarisco il mio intento:
Sto costruendo una serie di geometrie per superfici, da utilizzare come vincoli da rispettare per uno studio esterno.
Calotta motore (solo la superficie interna)
3 fori per i tiranti di chiusura dl motore (solo la pelle interna del foro+il fondo).
Quello che alla fine si vedrà saranno solo superfici libere.
Ho provato il metodo indicato nel file spedito da Apple ma sembra che con una feature estrusa non funzioni, non si può selezionare reference, probabilmente sbaglio qualcosa.

apple

Utente Standard
No appunto perchè la richiesta era un foro,non una sagoma particolare,ma alla fine non cambia nulla il concetto è pur sempre lo stesso.
Io spesso usavo i punti per essere più sicuro e poi creavo l'asse attraverso il punto e perpendicolare alla sup che mi serviva,almeno potevo dare dei valori angolari al punto in sketch.
All' inizio chiede "axis pattern inserendo più angoli", ma non cambia nulla.:)
Ma qualcosa di più diretto senza usare i punti o le curve ecc. non ti viene in mente?Temo di far confusione con un altro cad.

apple

Utente Standard
Innanzi tutto vi devo ringraziare per la vostra disponibilità nell'aiutarmi.
Vi chiarisco il mio intento:
Sto costruendo una serie di geometrie per superfici, da utilizzare come vincoli da rispettare per uno studio esterno.
Calotta motore (solo la superficie interna)
3 fori per i tiranti di chiusura dl motore (solo la pelle interna del foro+il fondo).
Quello che alla fine si vedrà saranno solo superfici libere.
Ho provato il metodo indicato nel file spedito da Apple ma sembra che con una feature estrusa non funzioni, non si può selezionare reference, probabilmente sbaglio qualcosa.
Perdonami xgr81, la febbre mi ha bruciato l'ultimo neurone!
L'immagine allegata rappresenta quello che vorresti ottenere?

Allegati

xgr81

Utente Junior
Ma qualcosa di più diretto senza usare i punti o le curve ecc. non ti viene in mente?Temo di far confusione con un altro cad.
I-deas lo permetteva, si inseriva il primo angolo, una virgola il secondo angolo e cosi via, comunque Proe è fantastico anche senza questo comando.

Ozzy

Guest
Una volta c'era anche l'asse di sketch,valeva lo stesso discorso.
No sinceramente ora come ora non mi viene in mente nulla,considera che sono mezzo malato e i miei ragionamenti sono un po annebbiati in questi giorni,ma direttamente asse con valore angolare no,a meno che in precedenza non ti sia creato un piano angolare sul quale appoggiarsi appunto.
Si forse un altro cad..
comunque in punti sono molto più performanti e potenti per questogenere di operazioni dal mio "punto":D di vista.
se non vuoi usare il punto di sketch puoi usare il punto da coordinate polari addirittura,li puoi dare angolo,raggio e z e metti in tabella.
Asse sul primo e pattern di riferimento.
Molto stabile.

Allegati

apple

Utente Standard
I-deas lo permetteva, si inseriva il primo angolo, una virgola il secondo angolo e cosi via, comunque Proe è fantastico anche senza questo comando.
Se vuoi ottenere 3 superfici cilindriche e sufficiente disegnarne una e poi fare la serie con tabella

Allegati

apple

Utente Standard
considera che sono mezzo malato e i miei ragionamenti sono un po annebbiati in questi giorni
Influenza anche te?
La mia è una lotta impari:mad: sono 2 settimane che va e viene.
Ho deciso di lasciargli fare quello che vuole

matte79

Utente Standard
altrimenti cosa molto bella puoi fare un copia incolla speciale e poi mandare in serie con il vantaggio che ci stanno dentro anche i riferimenti...

Ozzy

Guest
Influenza anche te?
La mia è una lotta impari:mad: sono 2 settimane che va e viene.
Ho deciso di lasciargli fare quello che vuole
lascia perdere...mi sono pigliato la faringite acuta.. ora sono in via di ripresa,ma una bella botta,mi sto riprendendo piano piano,antibiotici a gogò..

apple

Utente Standard
lascia perdere...mi sono pigliato la faringite acuta.. ora sono in via di ripresa,ma una bella botta,mi sto riprendendo piano piano,antibiotici a gogò..
Capisco benissimo...ha fatto colazione pranzo e cena con pane e antipiretici; pensavo di essere immune :D