avvolgimento di uno schizzo su una superficie sferica

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Cari amici mi dispiace contraddirvi ma Solidworks 2017 con la funzione Avvolgi ora lo fa perfettamente.
veramente sei tu che hai contestato la qualità della funzione

cersil

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: Solidworks 2017
Regione: Lazio
Si ma infatti contestavo perché la versione 2013 che avevo effettivamente non lo faceva. Sono due giorni che ho istallato la 2017 e adesso lo fa alla grande.

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
benissimo... ora mi basta convincere l'azienda a prendere una nuova licenza per fare un banalità di cui ho pero spesso bisogno perchè anche la 2016 non lo fa :(
per anni ho aspettato la filettatura 3d convinco ad aggiornare e adesso salta fuori che la 17 ha un altra boiata che mi farebbe dannatamente comodo...

cersil

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: Solidworks 2017
Regione: Lazio
Per quel poco che ho potuto testare il 2017 è fantastico avvolge su qualsiasi superficie curva e fa le filettature che è una bellezza.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Provo a dire una boiata, ma magari funziona. Fai lo schizzo della scritta a la avvolgi su un cilindro ad asse orizzontale avente come diametro il diametro della sfera. Ti rimetti su un piano e converti in piano lo schizzo che hai avvolto precedentemente e poi usi questo nuovo schizzo per avvolgerlo su un altro cilindro, sempre con lo stesso diametro ma con asse verticale. fai un nuovo schizzo in piano e converti in entità questo secondo schizzo avvolto. Usi l'ultimo schizzo creato e lo proietti sulla sfera. In questo modo "ad occhio" si dovrebbe approssimare abbastanza bene. Non ho tempo per fare delle prove, ma a mio avviso dovrebbe funzionare.