avvolgimento di uno schizzo su una superficie sferica

castiello1983ciro

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: SolidWorks
Regione: campania
salve, ho un piccolo problema, dovrei realizzare delle incisioni su di una sfera, il problema è che solidWorks mi fa incidere su superfici cilindriche e non sferiche, qualcuno potrebbe aiutarmi?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
E' gradita la presentazione!!!!!!
Oltre al fatto che hai postato su una sezione che non era quella di SWs!!!!
Grazie

castiello1983ciro

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: SolidWorks
Regione: campania
scusami gerod, non ho mai postato in un forum. presentazione di cosa, mia? non l'ho letta nelle altre discussioni, per la sezione credevo di stare in quella giusta.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
scusami gerod, non ho mai postato in un forum. presentazione di cosa, mia?
Si, la presentazione tua. Quando ti sei iscritto ti è arrivato per mail il riferimento al regolamento del forum dove ci sono le regole generali da seguire, tra le quali quella di una breve presentazione che è sempre gradita.

non l'ho letta nelle altre discussioni
se guardi in alto, nell'elenco dei thread del forum di Solidworks, vedrai che ce n'è uno dedicato alle presentazioni

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
salve, ho un piccolo problema, dovrei realizzare delle incisioni su di una sfera, il problema è che solidWorks mi fa incidere su superfici cilindriche e non sferiche, qualcuno potrebbe aiutarmi?
fai un piano al di fuori della sfera dove metterai le tue incisioni, lo estrudi e metti fino alla superficie, dopo fai un taglio in rivoluzione dello spessore che vuoi le scritte.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
fai un piano al di fuori della sfera dove metterai le tue incisioni, lo estrudi e metti fino alla superficie, dopo fai un taglio in rivoluzione dello spessore che vuoi le scritte.
Si , ma non resta radiale alla sfera... è una approssimazione.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
già però almeno io non so consigliare altri metodi.
Hai ragione ,ma l' avvolgimento su superfici sferiche swx non credo le faccia, perlomeno nativamente, magari ci si arriva per vie traverse ma non ho trovato nulla online... :redface:

Ciao :smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Hai ragione ,ma l' avvolgimento su superfici sferiche swx non credo le faccia, perlomeno nativamente, magari ci si arriva per vie traverse ma non ho trovato nulla online... :redface:

Ciao :smile:
Credo si possa fare con una certa precisione creando la scritta come solido distante dalla sfera, poi con il comando deforma la adagi al meglio sulla sfera. Sottrai il solido alla sfera e sistemi gli scavi a partire dai bordi che si trovano sulla superficie sferica.
Magari dopo la sottrazione del solido conviene cancellare le facce che non servono e lavorare solo sulle superfici.
Per quanto mi riguarda troppo sbattimento e poco tempo a disposizione per fare prove...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
non è il massimo ma si avvicina.

Mauri:66
Non ho aperto il file ma suppongo hai usato una superficie cilindrica.
Si avvicina ma non è quello che si intende per avvolto su sfera. :smile:
Prova a ingrandire i caratteri... specie in altezza:rolleyes:

cersil

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: Solidworks 2017
Regione: Lazio
Scusatemi se mi inserisco. Ma la cosa sembra accettabile perché ti sei mantenuto all'equatore della sfera prova a spostarti verso i poli e vedrai che disastro. possibile che un software del genere non abbia una funzione che faccia questa cosa in modo corretto. Che voi sappiate quale altro software di modellazione è in grado di farlo. Grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
possibile che un software del genere non abbia una funzione che faccia questa cosa in modo corretto.
forse perché è un software dedicato alla modellazione, analisi fisiche e geometriche, analisi di costi e blablabla piuttosto che a fare le incisione fighe per il rendering o il commerciale. chissà quanti avranno avuto bisogno di avvolgere lo schizzo agli estremi di una sfera e di questo sparuto gruppetto chissà quanti avranno sentito la necessità impellente di fare richiesta di implementazione alla casa madre.
denigrare un software, che ha sicuramente delle pecche sostanziose da correggere, per una mancanza in una funzione del genere mi sembra francamente assurdo.

cersil

Utente Junior
No No io Solidworks lo adoro. solo che da quando ho la stampante 3D le esigenze aumentano. Devo rifare il pomello della leva del cambio della macchina di mio figlio e li abbiamo una superficie sferica su cui incidere lo schema delle marce. Ti ringrazio. Comunque per queste cosette mi sembra che Rhinoceros sia più adatto. Vuoi vedere che me tocca studià anche quello. Saluti

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
possibile che un software del genere non abbia una funzione che faccia questa cosa in modo corretto
Esiste un software che sviluppi una sfera in modo corretto? Si tratta in realtà del problema inverso, prova ad avvolgere un foglio di giornale su un pallone senza grinze....

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
No No io Solidworks lo adoro. solo che da quando ho la stampante 3D le esigenze aumentano. Devo rifare il pomello della leva del cambio della macchina di mio figlio e li abbiamo una superficie sferica su cui incidere lo schema delle marce. Ti ringrazio. Comunque per queste cosette mi sembra che Rhinoceros sia più adatto. Vuoi vedere che me tocca studià anche quello. Saluti
lo schema delle marce viene fatto per proiezione basta vedere alcune immagini
cambio1.png
cambio2.png
se venisse usato il metodo dell'avvolgimento i trattini delle marce non sarebbero paralleli,come dalle immagini sopra ma rispecchierebbero lo schema longitudinale
longitudineglobe.png

cersil

Utente Junior
Cari amici mi dispiace contraddirvi ma Solidworks 2017 con la funzione Avvolgi ora lo fa perfettamente.

Allegati