• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Avvolgere testo in spirale su cilindro

uziano

Utente poco attivo
Professione: ex tecnico CMM prestato alla progettazione
Software: Solidworks, Zeiss Calypso, Metrolog
Regione: Lombardia
Buona sera a tutti,devo fare un lavoro che pensavo banale ma così non è (almeno io non ci riesco e googlando non trova nulla ad hoc):

Ho un cilindro sul quale devo avvolgere una scritta, non solo lungo l'asse o solo diametralmente (ovvero non fai il testo e usa avvolgi) ma a spirale.
Sarebbe tipo un'avvolgi con sweep per capirci, dato il cilindro devo orientare il testo con una data inclinazione e avvolgerlo girando intorno al cilindro con una rampa a spirale.
A rendere il tutto più difficile c'è il fatto che deve essere per forza testo in quanto dovremmo realizzare diverse barre con testo diverso per ciascuna di queste.
Non so se la spiegazione è stata chiara, spero di si e che qualcuno mi possa dare una dritta....io brancolo nel buio ma il titolare ha detto che ci riesco (io l'ho soprannominato facile.it :biggrin:)

uziano

Utente poco attivo
Rileggendolo risultava poco chiaro persino a me cosa intendevo, l'immagine aiuta a rendere meglio l'idea
Immagine.jpg

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Buona sera a tutti,devo fare un lavoro che pensavo banale ma così non è (almeno io non ci riesco e googlando non trova nulla ad hoc):

Ho un cilindro sul quale devo avvolgere una scritta, non solo lungo l'asse o solo diametralmente (ovvero non fai il testo e usa avvolgi) ma a spirale.
Sarebbe tipo un'avvolgi con sweep per capirci, dato il cilindro devo orientare il testo con una data inclinazione e avvolgerlo girando intorno al cilindro con una rampa a spirale.
A rendere il tutto più difficile c'è il fatto che deve essere per forza testo in quanto dovremmo realizzare diverse barre con testo diverso per ciascuna di queste.
Non so se la spiegazione è stata chiara, spero di si e che qualcuno mi possa dare una dritta....io brancolo nel buio ma il titolare ha detto che ci riesco (io l'ho soprannominato facile.it :biggrin:)
NOn so se ho capito bene, ma non credo ti serva scomodare la spirale. Basta che imposti della linea lungo la quale crei il testo angolata rispetto all'asse del cilindro con lo stesso angolo della spirale che dovrà seguire. Idem per il punto di partenza della linea di base del testo, che posizionerai sul piano opportuno.
testo avvolto_1.jpg testo avvolto_2.jpg testo avvolto_3.jpg

View attachment testo avvolto.rar

uziano

Utente poco attivo
E si....questo dovevo ottenere, solo che non avendo mai usato lo strumento testo non ci riuscivo e mi andavo a complicare la vita senza chiedermi a cosa servisse la form "linee". Quando si dice avere la soluzione sotto il naso
Ti ringrazio, ho mi hai risolto il problema

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Credo che la soluzione suggerita da marcof sia l'unica percorribile per questo obiettivo, anche a me era venuto in mente di provare così.

Hai visto che era facile (.it)?:wink:

Gabryn

Utente Junior
Professione: Tiralinee
Software: Acad2012,Me10,Swx18
Regione: Bs
grazie mille marcof, ho aggiunto il tuo file alla mia collezione di "modelli di esempio" solidworks.
(per la serie "com'è che si faceva a fare quel pezzo ?")

:finger:

Ciao
Gabriele

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
E si....questo dovevo ottenere, solo che non avendo mai usato lo strumento testo non ci riuscivo e mi andavo a complicare la vita senza chiedermi a cosa servisse la form "linee". Quando si dice avere la soluzione sotto il naso
Ti ringrazio, ho mi hai risolto il problema
Credo che la soluzione suggerita da marcof sia l'unica percorribile per questo obiettivo, anche a me era venuto in mente di provare così.

Hai visto che era facile (.it)?:wink:
grazie mille marcof, ho aggiunto il tuo file alla mia collezione di "modelli di esempio" solidworks.
(per la serie "com'è che si faceva a fare quel pezzo ?")

:finger:

Ciao
Gabriele
Me lo volete far ammalare di glicemia?!?!?! :confused: :biggrin:

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma si può fare anche con autocad????
cosa centra autocad con solidworks?
posta la domanda nella sezione di autocad, fornendo una buona spiegazione magari corredata da immagini o file