avvolgere schizzo su cilindro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sto facendo delle prove con SWX2009 per studenti: nel caso in particolare, vorrei creare una camma ricavata sulla superficie cilindrica di un tamburo. Prima ho creato lo schizzo della mia traiettoria "sviluppato" e poi ho cercato di avvolgerlo.
Se uso il comando "proietta curva" il risultato non e' quello desiderato (la proiezione e' limitata a 180° ed inoltre l'orientamento e' sbagliato), se invece uso il comando "avvolgi", l'anteprima e' corretta, ma poi quando do l'ok, mi viene segnalato l'errore che, essendo lo schizzo aperto, la lavorazione non e' possibile.

Una volta ottenuta la proiezione dello schizzo, lo userei come traiettoria per fare il taglio del profilo per il rullino. Allego il mio file fatto con la rel.2009 per disoccupati, come la chiamano sul sito di swx! :biggrin:

P.S. ho fatto una ricerca in archivio ma non ho trovato materiale adatto.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sto facendo delle prove con SWX2009 per studenti: nel caso in particolare, vorrei creare una camma ricavata sulla superficie cilindrica di un tamburo. Prima ho creato lo schizzo della mia traiettoria "sviluppato" e poi ho cercato di avvolgerlo................
......... se invece uso il comando "avvolgi", l'anteprima e' corretta, ma poi quando do l'ok, mi viene segnalato l'errore che, essendo lo schizzo aperto, la lavorazione non e' possibile.

Una volta ottenuta la proiezione dello schizzo, lo userei come traiettoria per fare il taglio del profilo per il rullino. Allego il mio file fatto con la rel.2009 per disoccupati, come la chiamano sul sito di swx! :biggrin:
Sì, lo schizzo è aperto (è formato solo da una linea) ed oltretutto lo sviluppo che hai assegnato allo schizzo non corrisponde alla circonferenza esterna del cilindro (l'hai fatto un pelo più lungo) e ti da anche l'errore di "autointersezione".
Allora tu lo schizzo fallo chiuso e la sua lunghezza/sviluppo relazionala alla circonferenza del cilindro con un equazione Pi*D (per PiGreco usa quello esatto fornito nella calcolatrice della finestra Equazioni); così sarà sempre corretto e pure parametrico:smile:.
Guarda se era questo che volevi:
View attachment Part1.zip
AVVOLGI CAMMA 1.JPG AVVOLGI CAMMA 2.JPG
il taglio lo fai direttamente nella funzione Avvolgi selezionando l'opzione Incidere ed assegnando la profondità.
Lo schizzo del percorso lo avrai fatto trasformando in "linea d'asse" quel tuo schizzo originale, poi con Entità di offset tracci le parallele esterne selezionando Bidirezionale ed assegnando la larghezza. Selezioni ancora Estremità chiuse > Linee, ok, ed hai il tuo schizzo chiuso della lunghezza corretta. Poi come hai già fatto questo schizzo lo usi nell' Avvolgi ed il risultato è quello sopra.

Spero di essermi fatto capire, ma ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

P.S. anche tu vuoi "saltare il fosso" e passare all'altro Solid?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Allora tu lo schizzo fallo chiuso e la sua lunghezza/sviluppo relazionala alla circonferenza del cilindro con un equazione Pi*D (per PiGreco usa quello esatto fornito nella calcolatrice della finestra Equazioni); così sarà sempre corretto e pure parametrico:smile:.
Guarda se era questo che volevi:
No, cosi' non va bene. Geometricamente e' scorretto, e te ne accorgi se spingi a valori molto piccoli il diametro del tamburo rispetto a quello del rullino. Quello che ottieni non e' l'inviluppo di un rettangolo che percorre una traiettoria curva, ma solo la proiezione di un profilo 2d su una superificie cilindrica. Ricadiamo nel problema dello scavo elicodiale gia' visto in passato.
Quello che bisogna fare e' disegnare il profilo sviluppato in 2d, avvolgerlo sul cilindro e poi usarlo come percorso per lo scavo di sweep.
Spero di essermi fatto capire, ma ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi
Si la tua esposizione e' chiara, ma la soluzione non e' quella che cercavo.

P.S. anche tu vuoi "saltare il fosso" e passare all'altro Solid?
Un cliente mi ha chiesto di fargli un lavoro in SWX, allora finche' il venditore del cad non mi manda l'offerta sto iniziando a vedere come si lavora con questo cad. Certo che se mi metto ad andare dietro a tutti alla fine vado a lavorare solo per pagare le subscription....

Sinceramente non ho nessuna voglia di spendere dei soldi per comprare un'altra licenza, sarebbe come dover comprare una nuova automobile, perche' quella che usi normalmente sull'A14 per qualche strano motivo non puo' circolare sull'A1, faro' due conti appena mi arrivano le offerte.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Allego immagine di cio' che vorrei ottenere. Ho messo appositamente che il profilo "utensile" sia un cerchio in modo da rendere impraticabile la soluzione dell'avvolgimento.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao Cacciatorino,

vorrei "aiutarti" di più in questa fase iniziale, ma sono molto stretto con i tempi e faccio quello che posso.
È evidente che lo schizzo aperto non viene avvolto, si potrebbe chiedere alla solidworks l'implementazione di tale funzione, credo che non ci sarebbe problema, anche perchè l'anteprima già funzia.
Per risolvere il problema si può agire in vari modi. Uno è quello del file che ti allegherò domani o lunedì (quando vado in ufficio), con cui ho utilizzato uno schizzo chiuso per tracciare la mia traiettoria, ho convertito in curva quanto mi serviva e poi ho fatto lo stesso tuo percorso. Ovvio che si tratta di un giochetto per raggirare la limitazione, ma costa veramente poco tempo.
Potresti anche disegnare uno schizzo3d sulla faccia cilindrica come percorso.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao Cacciatorino,

vorrei "aiutarti" di più in questa fase iniziale, ma sono molto stretto con i tempi e faccio quello che posso.
È evidente che lo schizzo aperto non viene avvolto, si potrebbe chiedere alla solidworks l'implementazione di tale funzione, credo che non ci sarebbe problema, anche perchè l'anteprima già funzia.
Per risolvere il problema si può agire in vari modi. Uno è quello del file che ti allegherò domani o lunedì (quando vado in ufficio), con cui ho utilizzato uno schizzo chiuso per tracciare la mia traiettoria, ho convertito in curva quanto mi serviva e poi ho fatto lo stesso tuo percorso. Ovvio che si tratta di un giochetto per raggirare la limitazione, ma costa veramente poco tempo.
ti ringrazio dell'attenzione.

Lo schizzo 3d forse non e' molto adatto in quanto poi per la tavola sarebbe meglio avere lo schizzo sviluppato sul piano da quotare in coordinate cartesiane truccate da cartesiane polari (cioe' quoti sul diametro primitivo con un certo fattore di scala tale che alla fine la quota totale sia 360 e non la lunghezza reale).

Mi ricordo che moldkiller aveva postato un video per fare come dici, ma poi l'ha "oscurato":
http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=96462&postcount=8

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ciao Cacciatorino,

Guardate se questa può essere una soluzione:
View attachment AVVOLGI CAMMA.zip
ho "ricalcato" sulle rampe di salita e discesa due spline rendendole tangenti al resto del percorso che usato in questo modo per il taglio di sweep rende la superficie continua ed utilizzabile per l'accoppiamento Camma. Sembra funzionare ma non so se ancora sia quanto richiesto.
Ci ho pensato anche io ma trovo difficile "avvolgere" gli archi sul cilindro; re_ se postassi un esempio anche di questo faresti un grosso piacere..:biggrin:

Saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per risolvere il problema si può agire in vari modi. Uno è quello del file che ti allegherò domani o lunedì (quando vado in ufficio), con cui ho utilizzato uno schizzo chiuso per tracciare la mia traiettoria, ho convertito in curva quanto mi serviva e poi ho fatto lo stesso tuo percorso.

Questa soluzione e' ottima, mi sembrava strano che con swx non si potesse fare questa lavorazione.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ciao, ecco la camma fatta come voleva Cacciatorino.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Guardate se questa può essere una soluzione:
View attachment 12056
ho "ricalcato" sulle rampe di salita e discesa due spline rendendole tangenti al resto del percorso che usato in questo modo per il taglio di sweep rende la superficie continua ed utilizzabile per l'accoppiamento
Non ho capito bene, forse hai proiettato lo schizzo sulla superficie cilindrica pero' senza avvolgerlo? cosi' penso la fase angolare del cinematismo non verrebbe rispettata.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Una curiosita': voi aprite normalmente questi file creati con la licenza studenti? o vi segnala un warning?

Ho visto che nelle stampe scrive che si tratta di licenza accademica.

Ah, questi file che vi carico non li usate poi per iserirli in materiale professionale perche' credo contengano dei "tag" che li identificano...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ci ho pensato anche io ma trovo difficile "avvolgere" gli archi sul cilindro; re_ se postassi un esempio anche di questo faresti un grosso piacere..:biggrin:

Saluti
Bisogna utilizzare la spline su superficie e bisognerebbe prima farsi dei punti o dove possibile dei pezzi di percorso su cui appoggiarsi. Non è così semplice e varia da caso a caso.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Una curiosita': voi aprite normalmente questi file creati con la licenza studenti? o vi segnala un warning?

Ho visto che nelle stampe scrive che si tratta di licenza accademica.

Ah, questi file che vi carico non li usate poi per iserirli in materiale professionale perche' credo contengano dei "tag" che li identificano...
La licenza che utilizzo è una premium commerciale. Ho attivato la seconda attivazione a casa come consentito.
In sostanza per ogni licenza regolarmente acquistata puoi fare due attivazioni, fino a poco tempo fa si dichiarava nel form di attivazione dov'era in uso la licenza (casa o ufficio).
In questo modo un utente può sperimentare a casa e lavorare in ufficio. Se assumi una persona e vuoi consentirgli di impratichirsi a casa puoi lasciargli attivare la licenza.
Se provi ad attivarla una terza volta....ti attacchi e ti dice di disattivarne prima una delle altre due.
Forse è quella che stai utilizzando tu che ha queste limitazioni. Dicevi che era quella "per disoccupati", giusto?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
La licenza che utilizzo è una premium commerciale. Ho attivato la seconda attivazione a casa come consentito.
In sostanza per ogni licenza regolarmente acquistata puoi fare due attivazioni, fino a poco tempo fa si dichiarava nel form di attivazione dov'era in uso la licenza (casa o ufficio).
In questo modo un utente può sperimentare a casa e lavorare in ufficio. Se assumi una persona e vuoi consentirgli di impratichirsi a casa puoi lasciargli attivare la licenza.
Se provi ad attivarla una terza volta....ti attacchi e ti dice di disattivarne prima una delle altre due.
Forse è quella che stai utilizzando tu che ha queste limitazioni. Dicevi che era quella "per disoccupati", giusto?
Anche io (o meglio, la ditta dove lavoro :smile:) ho una Premium con la seconda attivazione "portatile" a casa. In teoria si dovrebbero utilizzare non contemporaneamente (chiaro che se ora sono a casa non posso usare quella in ufficio, ma se per caso in questo momento il mio capo decide di scendere da casa ed aprire il programma che succede?:biggrin:).

Quella di caccia è una student free che pare non abbia grosse limitazioni visto che apre e legge tranquillamente i nostri files. Solo che in stampa gli appare la dicitura "Licenza scolastica di SWX Solo uso accademico". Questo succede anche a me se stampo un suo file.
Quando apro un suo file il sistema non mi dà avvertimenti ma se lo inserisco in un assieme allora compare il messaggio di avviso e nell'albero davanti al nome del file appare un icona con il "tocco" (il cappello americano da laurea:smile:).. tutto qui.

Tranquillo cacciatorino che non utilizzeremo i tuoi file per lavoro, anche per una questione di copyright :biggrin:.

Saluti
Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Si il discorso della doppia attivazione me l'hanno spiegato i venditori di swx, per me e' fondamentale dato che lavoro meta' del tempo sul fisso e meta' sul portatile. Spero che non succedano guai se un giorno accendo il portatille in ufficio, ma non credo che traccino gli indirizzi IP.
Magari anche quelli di solid edge capissero una verita' cosi' banale, invece ti costringono a fare i salti mortali per lavorare in regola.

Io sto usando il "solidworks engineering stimulus package", che sarebbe una versione che puoi usare per tre mesi e che la swx ha messo in circolazione per i progettisti licenziati per la grande crisi e cosi' possono avere la possibilita' di formarsi su swx gratis. Per questo scherzando la chiamavo "versione disoccupati".
Fra le varie limitazioni d'uso ci sono:
1) La questione delle stampe
2) Il programma non esporta in formati neutri
3) I file prodotti contengono un watermark che li dovrebbe segnare come provenienti da una versione "free".

Sto cominciando a vedere le saldature, adesso che si sta diradando la prima nebbia effettivamente la funzione sembra molto potente, ora devo vedere un attimo se si adatta alla situazione particolare che devo affrontare col mio cliente. Non so se potro' usarle perche' loro richiedono una struttra abbastanza particolare di distinta, o se forse e' meglio che usi le configurazioni.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Questa soluzione e' ottima, mi sembrava strano che con swx non si potesse fare questa lavorazione.
Però anche questo che avete trovato ancora non mi convince;
se lo metto in assieme e voglio accoppiare la "scanalatura" con una punteria cilindrica non ci riesco, non mi prende nè Tangente (o lo fa in un modo strano) nè Camma. Comunque non riesco a simularne il movimento.. dove sbaglio?

E pure le sezioni "locali" non sembrano corrette.. solito vecchio discorso del taglio in sweep elicoidale:biggrin:

Saluti
Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Tranquillo cacciatorino che non utilizzeremo i tuoi file per lavoro, anche per una questione di copyright :biggrin:.
Anche perche' tra una settimana questi esempi mi sembreranno terribilmente banali! :biggrin:

Effettivamente mi sembra che il programma sia molto semplice da imparare.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Però anche questo che avete trovato ancora non mi convince;
se lo metto in assieme e voglio accoppiare la "scanalatura" con una punteria cilindrica non ci riesco, non mi prende nè Tangente (o lo fa in un modo strano) nè Camma. Comunque non riesco a simularne il movimento.. dove sbaglio?

E pure le sezioni "locali" non sembrano corrette.. solito vecchio discorso del taglio in sweep elicoidale:biggrin:

Saluti
Marco
Infatti, non riesco neanche io. Per quel discorso delle torsioni strane che fa la sezione "utensile" durante lo scorrimento, prova a spuntare l'opzione "vettore.

Allegati