• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Avvio pro/e su linux

filippo.aero

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: --
Regione: piemonte
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto. Ho installato pro/e wildfire 3 su opensuse 11.2 x64 senza alcun problema, ho i file di script in una cartella apposita, ma quando lancio lo script di partenza con

. proe

ottengo il seguente risultato

bash: proe: line 31: syntax error near unexpected token `set'
bash: proe: line 31: ` if ( -d $prodir/hp700 ) set mc="hp700"'

qualcuno ha idea di cosa sia? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Prima cosa prova ha lanciarlo senza "." davanti a proe , in genere si usa ./nomeprog se non è nel percorso ma si lancia in locale, poi tieni presente che pro/e è a 32bit è può essere che ti manca qualche libreria, visto che l'hai installato su di un sistema a 64bit (anche se te l''ha installato e si presume che ci sia tutto)

filippo.aero

Utente poco attivo
Allora ho provato varie possibilità ecco il risultato: mi sono loggato come root giusto per essere sicuro

fisso:/home/filippo/Pro Engineer WF3 # proe
If 'proe' is not a typo you can use command-not-found to lookup the package that contains it, like this:
cnf proe
fisso:/home/filippo/Pro Engineer WF3 # /proe
bash: /proe: No such file or directory
fisso:/home/filippo/Pro Engineer WF3 # ./proe
cd: Troppi argomenti.

In ogni caso non ricevo messaggi di errore di librerie mancanti o altro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Allora ho provato varie possibilità ecco il risultato: mi sono loggato come root giusto per essere sicuro

fisso:/home/filippo/Pro Engineer WF3 # proe
If 'proe' is not a typo you can use command-not-found to lookup the package that contains it, like this:
cnf proe
fisso:/home/filippo/Pro Engineer WF3 # /proe
bash: /proe: No such file or directory
fisso:/home/filippo/Pro Engineer WF3 # ./proe
cd: Troppi argomenti.

In ogni caso non ricevo messaggi di errore di librerie mancanti o altro
Scusa prova a dare questi comandi:

come root: updatedb

poi come utente normale: locate proe

Il secondo dovrebbe dirti dove hai installato proe, non vorrei che l'hai installato come utente normale nella tua home directory.

gio14

Utente Standard
Io per avviare Pro/e l'ho aggiunto al menù e ho immesso questo comando

/usr/local/ptc/proeWildfire3.0/bin/proe (controlla con un filemanager se il tuo percorso corrisponde e al limite lo modifichi di conseguenza) poi prova ha lanciarlo da un terminale grafico con il percorso completo (da utente normale)

filippo.aero

Utente poco attivo
Allora:
@Cacciatorino: i comandi che mi hai indicato non funzionano, ovvero la shell mi dice che non esistono;

@gio14: con il tuo metodo funziona a patto che mi logghi come root e lo faccia partire dal terminale. Nel caso ci provi come utente normale ricevo un messaggio di "credenziale del client troppo debole"

In ogni caso proe si è avviato ma compare la scritta seguente:
Your choosen language "it_IT.UTF-8" is based on Unicode, which this version of Pro/ENGINEER does not use. Pro/ENGINEER will shut down; please restart with a language that does not contain the string ".utf" or ".UTF"

so di questo problema ma non ho idea di come si risolva, o almeno solo in parte..

filippo.aero

Utente poco attivo
Ok scusate per il secondo problema ho risolto cercando su un sito, quindi mi rimarrebbe solo da risolvere il problema di lanciare il programma come utente normale.
Potreste poi spiegarmi gentilmente come si crea un file di "istruzioni" così da usare direttamente quello per lanciare proe? Ho la lista dei comandi da dare ma non so come si programmino in linux..

gio14

Utente Standard
Probabilmente è una questione di permessi, io uso Debian e non ho questi problemi, anche io se la lancio da terminale mi da questo errore "WARNING: debian appears to have the loopback address 127.0.1.1 as IP address
This may imply that processes on debian may not be able to connect to non-local processes" ma però funziona comunque , potresti chiedere su qualche forum dedicato a Suse , al limite prova mettendoci sudo davanti

sudo /usr/local/ptc/proeWildfire3.0/bin/proe
per l'altro problema non c'è bisogno di nessun file di istruzioni, basta che ti posizioni su di un punto del menù e clicchi con il tasto destro del mouse, ti si apre una finestra con le indicazioni per inserire un altra voce di menù, o al limite se usi Gnome puoi cliccare sul pannello sempre con il tasto destro de mouse e crei un cassetto dove inserire le varie voci di menù

filippo.aero

Utente poco attivo
Ok grazie di tutto Gio ho risolto il problema, vi ringrazio ancora tutti quanti per l'aiuto, senza di voi sarei ancora in alto mare....